Logo UNISA

Curriculum

Filomena Ferrucci è professore ordinario di Informatica (ssd INF/01) da Novembre 2011. Si è laureata con lode in Scienze dell’Informazione nel 1990 presso l’Università di Salerno. Nel 1995 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Matematica Applicata e Informatica presso l'Università Federico II di Napoli. Dal 1995 al 2001 è stata ricercatore presso dell'Università di Salerno, dove ha ricoperto il ruolo di professore associato dal 2001 al 2011.

E’ docente del corso di Ingegneria del Software per la Laurea Triennale in Informatica e del corso di Gestione dei Progetti Software per la Laurea Magistrale in Informatica.

I suoi principali interessi di ricerca includono l’ingegneria del software (sviluppo di ambienti software, cost/effort prediction, fault prediction, metriche del software, web engineering, search-based software engineering, empirical software engineering), l’interazione uomo-macchina, l’usabilità del software e i linguaggi visuali. Si è occupata anche di programmazione logica e di e-learning. Negli ultimi anni ha rivolto particolare attenzione agli studi di metriche per misurare la dimensione funzionale dei prodotti software e per stimare lo sforzo richiesto per il loro sviluppo. Tali attività sono fondamentali per determinare i costi di produzione e pianificare i progetti software e risultano quindi critiche per la competitività delle aziende che operano nell’ambito della produzione del software.

È co-autore di più di 150 articoli scientifici pubblicati in riviste internazionali, capitoli di libri internazioni e atti di convegni internazionali e co-editor di 3 volumi. È stata membro del Comitato di Programma di numerose conferenze e workshop internazionali. Ha fornito consulenza come revisore per varie riviste internazionali.

È Presidente del Consiglio Didattico di Informatica.

È program co-Chair della International Summer School on Software Engineering

È stata coordinatore del Dottorato Internazionale in Sistemi Informativi e Ingegneria del Software organizzato congiuntamente dall'Università di Salerno e dalla University College of Dublin. È stata membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università di Salerno (2006-2008).

È stata delegato del Rettore per il servizio di Asilo Nido dell'Università di Salerno ed è referente di Ateneo per il Diploma Supplement.