Logo UNISA

Curriculum

Nato: a Napoli il 25 Maggio 1961.
Posizione attuale
Professore Associato di Chimica Organica presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e Biomediche (FarmaBioMed) dell'Università degli Studi di Salerno.
Titoli Accademici
Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" summa cum laude.
Attività Didattica
Insegnamenti di Chimica Organica, Chimica Biorganica, Metodi Fisici in Chimica Organica e Laboratorio di Spettroscopia Interpretativa Organica presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Salerno.
Attività di Ricerca
1990-1997: borsista presso il Dipartimento di Chimica delle Sostanze Naturali dell'Università di Napoli, l'Istituto per la Chimica di Molecole di Interesse Biologico del C.N.R., Arco Felice (NA) e il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università di Salerno. 1998-2000: Collaboratore Tecnico (VII livello) presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università di Salerno. 2000-2006: Ricercatore Universitario di Chimica Organica presso lo stesso Dipartimento. 2006-: Professore Associato di Chimica Organica presso il FarmaBioMed.
Attività di Ricerca presso Istituzioni Estere 2001-2002: Visiting Scientist presso il Michael Barber Center for Mass Spectrometry (MBCMS) dell'UMIST, Manchester, UK.
Tematiche di Ricerca: a) isolamento e caratterizzazione spettroscopica di metaboliti secondari bioattivi da organismi marini. b) studio delle interazioni ligando-recettore e dei meccanismi di inibizione enzimatica di molecole naturali tramite approccio combinato (spettrometria di massa, dicroismo circolare, molecular modeling). c) studi di proteomica chimica (cromatografia di affinità, 1 e 2D elettroforesi su gel, spettrometria di massa tandem, bioinformatica) nella caratterizzazione dei principali bersagli molecolari di sostanze naturali farmacologicamente attive.
Pubblicazioni: Cinquanta pubblicazioni su riviste ad ampia diffusione internazionale, un capitolo di un libro e numerose partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali.