Logo UNISA

Curriculum

E’ nato a Cava dè Tirreni (SA) l'8 novembre 1969, ivi residente alla via Arturo Adinolfi n. 20 (cell. 338.7864177), cod. fisc. RMN FNC 69S08 C361H, partita i.v.a. 04642670659, pec: avvfrancescoarmenante@pec.ordineforense.salerno.it; e-mail: farmenante@unisa.it.

Si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Salerno, il 28 aprile 1993, con il voto di 110/110 e lode, discutendo una tesi di laurea in Diritto Amministrativo dal titolo "I servizi pubblici locali".

E’ iscritto all’Albo degli Avvocati, presso il Tribunale di Salerno, dal 7 gennaio 1997, al numero 10534, e si occupa prevalentemente di vertenze in materie amministrative.

E’ iscritto all’Albo speciale degli Avvocati Cassazionisti, dal 24 aprile 2009.

E’ RICERCATORE confermato in DIRITTO AMMINISTRATIVO, settore scientifico disciplinare IUS/10, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno.

E’ docente di SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno.

E’ stato COADIUTORE SCIENTIFICO del Corso di perfezionamento annuale in Amministrazione locale, presso l’Università degli Studi di Salerno, anno 2008

E’ stato COADIUTORE SCIENTIFICO del Corso di perfezionamento annuale IL GOVERNO DEL TERRITORIO, presso l’Università degli Studi di Salerno, anno 2010

E’ stato Docente annuale (nel 2009) presso la SSPAL (Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale), quale Responsabile del Modulo sui contratti pubblici.

E’ DOCENTE presso la S.S.P.L. (Scuola di Specializzazione delle Professioni legali) dell’Università degli Studi di Salerno.

E’ DOTTORE DI RICERCA in “Storia delle Strutture amministrative”, I Ciclo, Nuova serie, presso l’Università degli Studi di Salerno.

E’ stato titolare di un ASSEGNO per la COLLABORAZIONE AD ATTIVITÀ DI RICERCA, a decorrere dal 15 luglio 2001, presso il Dipartimento di Diritto Pubblico Generale e Teoria delle Istituzioni dell’Università degli Studi di Salerno.

E’ stato BORSISTA DI RICERCA presso il Dipartimento di Diritto pubblico dell’Università degli Studi di Salerno (anno accademico 1998-1999), con tesina conclusiva dal titolo “Territorio ed ambiente e federalismo amministrativo”.

E’ stato Responsabile di un progetto “Giovani Ricercatori”, presso l’Università di Salerno, anno 2001-2002, su “Il processo costituente delle autonomie locali: i nuovi rapporti tra livelli di governo e la collocazione di statuto e regolamento nel sistema delle fonti”.

E’ stato Responsabile-Coordinatore del progetto di ricerca, anni 2005-2008, finanziato dall’Università di Salerno, fondi ex 60%, sul “Codice delle autonomie locali”.

E’ stato Responsabile-Coordinatore del progetto di ricerca, anno 2009, finanziato dall’Università di Salerno, fondi ex 60%, su “Le nuove garanzie formali e procedimentali in tema di governo del territorio”.

E’ stato RELATORE in numerosi convegni organizzati da Istituzioni pubbliche.

E’ stato CONTRATTISTA PER ATTIVITA’ DI CONSULENZA E DI RICERCA presso il Formez (progetto PASS), sul decentramento amministrativo in materia ambientale, ANPA - ARPA (aprile-maggio 2000).

E’ stato COORDINATORE DI CORSO, sede di Potenza, per la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione locale -S.S.P.A.L.- Progetto Merlino (maggio-luglio 2000).

E’ stato COORDINATORE-RESPONSABILE del team di affiancamento, per la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione locale -S.S.P.A.L.- Master in Dirito, Finanza e Pianificazione ambientale, II edizione, anno 2002.

Nell’agosto 2002 ha svolto attività di ricerca, su incarico del responsabile del dottorato di ricerca, presso l’Harvard Law school Library di Cambridge-Boston (MA – U.S.A.) e presso The New York Public Library di New York (NY – U.S.A.).

Nell’agosto 2001 ha svolto attività di ricerca, su incarico del responsabile del dottorato di ricerca, presso la London School of Economics and Political Science, con sede in Londra, e presso la Bodleian Library – University of Oxford, con sede di Oxford.

Nell’agosto 2000 ha svolto attività di ricerca, su incarico del responsabile del dottorato di ricerca, presso il Parlamento Europeo in Bruxelles.

Nell’anno accademico 1997-98 ha frequentato un CORSO DI PERFEZIONAMENTO in Amministrazione e finanza degli enti locali, Università degli Studi di Napoli, con tesi conclusiva dal titolo “Programmazione negoziata, patti territoriali e ruolo degli Enti locali”.

Nel periodo ottobre-dicembre 1996 ha frequentato un corso di aggiornamento sul Diritto minorile presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno.

Nel periodo settembre-dicembre 1993 ha frequentato un corso post-universitario di formazione in Diritto ed economia delle Comunità Europee "Formeuropa", organizzato dalla Fondazione Antonio Genovesi Salerno-Sdoa.

Negli anni 1994-1995 ha frequentato un corso di Lingua Inglese I, della durata di nove mesi, organizzato dal British Institutes di Cava de’ Tirreni.

Nell’anno 1994 ha frequentato un corso per Operatore di PC e terminali, organizzato dall’Istituto Gamma, riportando la votazione finale di 27/30.

Nell’anno 1990 ha frequentato un corso di Management funzionale: introduzione all’applicazione dell’informatica distributiva, organizzato dalla Prosvi Formez.

Ha svolto incarichi di DOCENZA/CONSULENZA conferiti da; Comuni e Regioni; Formez e Formez/PA; - Anciform – FormAutonomie; Ancitel - S.S.P.A.L. - Università degli Studi di Napoli; Università degli Studi della Basilicata; - Università degli Studi di Napoli L’Orientale; Consiglio dell’Ordine Avvocati di Nocera; Consiglio dell’Ordine Avvocati di Salerno.

E’ stato componente di plurime Commissioni di Concorso e di Gara