Logo UNISA

Curriculum

Armando Bisogno è Professore Associato di Storia della Filosofia Medievale.

È attualmente Presidente del Consiglio Didattico di Filosofia.

Studi

Laureato in Filosofia con votazione 110/110 presso l’ Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi in Storia della Filosofia Medievale (rel. prof. ssa V. Sorge) dal titolo «Libero arbitrio e ratio inquirens nel pensiero di Giovanni Scoto Eriugena». Data di conseguimento: 21/10/1998.

Ha conseguito il Diploma in Paleografia, Diplomatica ed Archivistica conseguito presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica ed Archivistica dell’Archivio Segreto Vaticano in Roma. Data di conseguimento: 05/07/2002.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Filosofia, scienze e cultura dell’età tardo-antica, medievale ed umanistica presso il Dipartimento di Latinità e Medioevo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Salerno; titolo della tesi «Il dibattico teologico in età carolingia: nascita e sviluppo di una identità». Data di conseguimento: 17/02/2004.

Incarichi

È stato (2009-2014) Segretario della Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale (SISPM); è attualmente membro del Consiglio Direttivo della Società.

È direttore, presso l'editrice Città Nuova, della collana Traditiones, attiva nell'ambito del progetto Paradigma Medievale diretto dal prof.Giulio d'Onofrio. La collana offre al lettore le più importanti opere della tradizione filosofica tardo-antica, medievale e umanistica per permetterne una traditio all’interno della cultura e del dibattito contemporanei grazie all’utilizzo di rigorosi strumenti ermeneutici: ampie introduzioni illustrative, testi in lingua originale tratti dalle edizioni critiche più accreditate, traduzioni attente agli aspetti linguistici e formali, approfonditi apparati di note di contesto e minuziosi commenti di tutti gli snodi concettuali più importanti.

È responsabile del Curriculum di «Filosofia dell'età antica, medievale e umanistica (FiTMU)» presso il Dottorato di «Ricerche e studi sull'Antichità, il Medioveo e l'Umanesimo Salerno (RAMUS)» attivo presso l'Università degli Studi di Salerno