Logo UNISA

Curriculum

Professore Associato
Sociologia Generale (SSD SPS/07) - Università degli Studi di Salerno.

Dall’anno accademico 2005-06 al 2007- 2008 è stata docente di Sociologia della Devianza presso il Corso di Laurea in Scienze Sociali dell’Università Cà Foscari di Venezia. Dopo la laurea in Sociologia ha frequentato un Master in Politica dell'Innovazione presso il CIES (Centro di Ingegneria Economica e Sociale) - Università degli Studi della Calabria, conseguendo la qualifica di “Esperto in Politiche di Innovazione”. Successivamente ha frequentato il corso di Dottorato di Ricerca in Etica e Filosofia Politica-Giuridica- Università degli Studi di Salerno, conseguendo il titolo di dottore di ricerca. Ha inoltre conseguito il perfezionamento post lauream in: Sociologia Sanitaria - Università degli Studi di Salerno; e in “Indagini in corso di epidemie. Surveys ed altri studi: trasformare i risultati scientifici in azioni, Istituto Superiore di Sanità (Roma). Dal 2005 al 2013 è stata componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Sociologia, Analisi Sociale e Politiche Pubbliche e Teoria e Storia delle Istituzioni, Università di Salerno. Dall’aa 2013-14 è componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Medicina Traslazionale dello Sviluppo e dell' Invecchiamento Attivo, Università di Salerno.
Dal 2014 è Member of the Board RC11 Research Committee on Sociology of Aging, ISA - International Sociological Association.
Dall’ ottobre 2009 ad oggi è componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Sociologia della Salute (SISS). Dal febbraio 2013 è componente del comitato editoriale della rivista Sicurezza e Scienze Sociali, Franco Angeli, Milano. Dal 2009 è componente del Comitato Scientifico del Bulletin of the Transilvania University of Brasov, Series VII Social Sciences Law. Dal 2008 è direttrice della collana Esplorazioni edita dalla Kurumuny editore, Lecce. Dal 2003 è segretario scientifico della redazione (sezione regione Campania) della rivista Salute e Società, Franco Angeli Editore. Dal 2003 al 2009 è stata componente del Comitato Tecnico e Scientifico e del Comitato Etico dell’Asl Avellino 2. I suoi principali interessi di ricerca sono la sociologia della salute e della medicina; differenze e disuguaglianze di salute; educazione e promozione della salute; integrazione socio-sanitaria. Altri interessi di ricerca sono: devianza e criminalità, genere e identità, nuove forme di organizzazione e dis-organizzazione familiare.