Logo UNISA

Curriculum

Il Dr. Fausto Acernese è nato ad Avellino il 16 agosto 1975.
Nel 2000 ha conseguito la laurea in Fisica con lode, indirizzo Elettronico-Cibernetico, presso l'Università degli Studi di Salerno con una tesi dal titolo "Reti Neurali per la rivelazione di segnali gravitazionali nell’ambito del progetto VIRGO".
Nel 2004 ha conseguito il dottorato di ricerca in "Rischio Sismico" presso il Polo delle Scienze e Tecnologie dell'Università "Federico II" di Napoli con una tesi dal titolo "An interferometric seismic sensor: theoretical model and experimental performaces".
È risultato vincitore di quattro borse di studio e di un assegno di ricerca nell'ambito della analisi dati, della modellistica e dello sviluppo di sensori in ambito della Fisica medica e ambientale.
Attualmente ricopre il ruolo di Professore Associato (settore FIS/07) presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Salerno.
Dal 2000 il Dr. Acernese è associato all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e collabora al progetto VIRGO nell'ambito del monitoraggio ambientale, dell'analisi dati e dello sviluppo di sensori inerziali.