Logo UNISA

Curriculum

Nato a Napoli il 18.05.1951.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia il 5.11.1976 presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli, con il massimo dei voti e la lode.
In data 04.07.1979 ha conseguito il diploma di Specialista in Urologia, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università di Firenze, con il massimo dei voti e la lode.
Nel Novembre 1982 ha conseguito il diploma di Specialista in Nefrologia Medica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Firenze. Nel Novembre 1989 ha conseguito, con il massimo dei voti e la lode, il diploma di Specialista in Chirurgia Generale presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli.
Nell’Ottobre 1986 ha conseguito l’idoneità a Primario di Urologia Pediatrica e nel 1987 a Primario di Urologia. E’ "Fellow of the European Board of Urology".
Il prof. Altieri è socio ed è stato eletto quale membro del Comitato Direttivo di diverse società scientifiche (Società di Urologia dell’Italia Centro Meridionale e delle Isole , Società Italiana di Urologia Oncologica ,Società Italiana di Urologia ).
E’ socio della European Association of Urology .
Dal 1980 al 2000 ha rivestito il ruolo di ricercatore nel raggruppamento 61(Urologia) presso la II° Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli .
Nell’ aprile 2000 è stato chiamato a far parte del Consiglio di Facoltà di Medicina della Federico II° come Professore Associato di Urologia (SSD : F10X) .
E’ stato responsabile del “Settore Funzionale di Urologia Oncologica” presso la Clinica Urologica della stessa Facoltà. In data 8/7/2002 gli è stato conferito l’incarico di dirigente di II livello dell’Area funzionale di “Chirurgia Endourologica ed Urologia oncologica” presso l’Azienda Universitaria Policlinico della stessa Facoltà.
Il prof. Altieri è stato docente di discipline urologiche presso il corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, presso il corso di laurea specialistica per Infermieri, presso le Scuole di Specializzazione in Urologia, Chirurgia Generale , Ginecologia ed Ostetricia , Pediatria e Nefrologia Medica dell’Università “Federico II°” di Napoli.
Dall’inizio del 2011 a tutt’oggi ha acquisito il ruolo di Professore associato di Urologia (SSD : MED 24) presso l’Università di Salerno.
Dall’inizio del 2012 è titolare di un programma clinico di Ricerca presso l’Unità Operativa Complessa di Urologia dell’Ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno , con equiparazione a dirigente di II° livello .
Il prof. Altieri è autore, in collaborazione, di oltre 170 pubblicazioni a stampa (di cui oltre 59 dotate di “fattore di impatto”).Il fattore d’impatto attuale è 173,78 .
L’attuale “H-Index” è 13 .
E’ autore a tutt'oggi, in collaborazione, di oltre 150 contributi (comunicazioni, letture, poster, film, video-tape, moderazioni, coordinazioni) a manifestazioni di carattere scientifico.
Si è scientificamente interessato alla microchirurgia sperimentale di interesse urologico , con particolare riguardo all’aspetto uro-andrologico .
Il suo principale campo di interesse è rappresentato dal carcinoma vescicale con particolare riguardo al trattamento endocavitario dei tumori non muscolo-invasivi.
Altri campi di interesse sono il tumore renale ed il tumore prostatico.