Logo UNISA

Curriculum

La dott.ssa Anna Marabotti si è laureata nel 1996 in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l'Università di Parma (voto finale 110/110 e lode), e ha ottenuto il dottorato di ricerca in Scienze Biochimiche nel 2001 presso l'Università di Torino. Ha lavorato come assegnista e contrattista post-doc in diverse università italiane (Verona, Padova, Seconda Università di Napoli) e in enti pubblici di ricerca (CNR), nonché in istituti di ricerca privati (IRCCS "E. Medea"). Inoltre, ha lavorato in una delle più grandi industrie farmaceutiche a livello mondiale, occupandosi degli aspetti regolatori. Da ottobre 2012 è diventata ricercatore presso il Dipartimento di Chimica e di Biologia "A. Zambelli" dell'Università degli Studi di Salerno a Fisciano.
I suoi attuali principali interessi di ricerca sono gli studi di relazioni struttura-dinamica-funzione delle proteine, delle interazione proteina-ligando e della regolazione allosterica, utilizzando una combinazione di tecniche biocomputazionali associate ad approcci sperimentali. Focus delle ricerche sono proteine di interesse in ambito biomedico, in particolare proteine coinvolte in patologie rare.
Ha insegnato in numerose Università e in altre istituzioni pubbliche, ed è stata membro di comitati scientifici e/o organizzativi per diversi congressi, corsi, workshop e seminari. È membro di diverse società scientifiche nazionali ed internazionali, ed è revisore per numerose riviste scientifiche e progetti di ricerca.
È stata ed è tuttora responsabile di diversi progetti di ricerca.
È co-autore di oltre 70 pubblicazioni in extenso su riviste indicizzate dai principali database online (PubMed, JCR, Google Scholar, Scopus ...) e di 5 articoli su libri con ISBN, e di oltre 110 comunicazioni a congressi.