STORIA CONTEMPORANEA

Pietro CAVALLO STORIA CONTEMPORANEA

4312400004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO È METTERE IN GRADO GLI STUDENTI DI ACQUISIRE CONOSCENZE NELL’AMBITO DELL’INSEGNAMENTO GENERALE DI STORIA DEL 900, DIMOSTRANDO, CON LINGUAGGIO APPROPRIATO, DI ORIENTARSI CRITICAMENTE NELLE VICENDE POLITICHE, SOCIALI E CULTURALI DEL SECOLO SCORSO.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
CONOSCENZA DELLA STORIA DEL MONDO OCCIDENTALE, ANCHE NEI SUOI RAPPORTI CON L'ESTERNO, NEI SECOLI DICIANNOVESIMO E VENTESIMO. IL CORSO SI PROPONE DI RILEGGERE PROBLEMATICAMENTE LA STORIA DEL NOVECENTO E IN PARTICOLARE LA STORIA ITALIANA DALLA II GUERRA MONDIALE AL 2000, ESAMINANDO, PER QUANTO RIGUARDA LA STORIA DEL NOSTRO PAESE, NON SOLO LE VICENDE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI, MA ANCHE, GRAZIE ALL'ANALISI DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA LE TRASFORMAZIONI DEI COMPORTAMENTI, DEI MODELLI CULTURALI, DELLA MENTALITÀ.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
NEL CORSO VERRANNO UTILIZZATE FONTI ANCORA POCO IMPIEGATE DALLA RICERCA STORICA: RADIO, STAMPA POPOLARE, CANZONI, TEATRO E, SOPRATTUTTO, CINEMA, «FABBRICHE DEI SOGNI», CHE DA UNA PARTE RISPECCHIANO ESIGENZE E SENTIMENTI PREESISTENTI NEL PUBBLICO CUI SI RIVOLGONO E DALL'ALTRA SONO ESSI STESSI MOMENTO DI COSTRUZIONE DI NUOVI MODELLI DI COMPORTAMENTO ED ASPETTATIVE (LEZIONI FRONTALI)
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLA STORIA DEL MONDO OCCIDENTALE, ANCHE NEI SUOI RAPPORTI CON L'ESTERNO, NEI SECOLI DICIANNOVESIMO E VENTESIMO.
Contenuti
IL CORSO SI PROPONE DI RILEGGERE PROBLEMATICAMENTE LA STORIA DEL NOVECENTO E IN PARTICOLARE LA STORIA ITALIANA DALLA FINE DELLA II GUERRA MONDIALE AL 2000, ESAMINANDO, PER QUANTO RIGUARDA LA STORIA DEL NOSTRO PAESE, NON SOLO LE VICENDE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI, MA ANCHE, GRAZIE ALL'ANALISI DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA LE TRASFORMAZIONI DEI COMPORTAMENTI, DEI MODELLI CULTURALI, DELLA MENTALITÀ.
Metodi Didattici
NEL CORSO VERRANNO UTILIZZATE FONTI ANCORA POCO IMPIEGATE DALLA RICERCA STORICA: RADIO, STAMPA POPOLARE, CANZONI, TEATRO E, SOPRATTUTTO, CINEMA, «FABBRICHE DEI SOGNI», CHE DA UNA PARTE RISPECCHIANO ESIGENZE E SENTIMENTI PREESISTENTI NEL PUBBLICO CUI SI RIVOLGONO E DALL'ALTRA SONO ESSI STESSI MOMENTO DI COSTRUZIONE DI NUOVI MODELLI DI COMPORTAMENTO ED ASPETTATIVE (LEZIONI FRONTALI)
Verifica dell'apprendimento
ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE SIA SULLA PARTE DI STORIA GENERALE CHE SULLA PARTE MONOGRAFICA, SARÀ VERIFICATA LA CONOSCENZA STORICA E LA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE ISTITUZIONALI, POLITICHE, SOCIO-ECONOMICHE E CULTURALI DEL PERIODO, LA CAPACITÀ DI ESPRIMERE CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO GLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA. L’ESAME ORALE È VOLTO A VALUTARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE, SIA PER QUANTO RIGUARDA I CONTENUTI SPECIFICI DEL PROGRAMMA DI STUDIO, SIA SUL PIANO DELLE METODOLOGIE DI ANALISI.
Testi
- SIMONA COLARIZI, STORIA DEL NOVECENTO ITALIANO, RIZZOLI, MILANO, 2000, CAPITOLI 7-10;
- PIETRO CAVALLO-PASQUALE IACCIO, A CURA DI , PENSO CHE UN SOGNO COSÌ NON RITORNI MAI PIÙ. L’ITALIA DEL MIRACOLO TRA STORIA, CINEMA, MUSICA E TELEVISIONE, NAPOLI, LIGUORI, 2016. IL VOLUME È SCARICABILE ELETTRONICAMENTE.
Altre Informazioni
ALTRE INFORMAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE DIRETTAMENTE AL DOCENTE. SI RACCOMANDA DI FREQUENTARE IL CORSO CON ASSIDUITÀ. EVENTUALI SEMINARI O CORSI DI RECUPERO SARANNO COMUNICATI DAL DOCENTE DURANTE LE LEZIONI.
SI CONSIGLIA VIVAMENTE DI PARTECIPARE AGLI INCONTRI E AI SEMINARI ORGANIZZATI DALLA CATTEDRA IN COLLABORAZIONE CON ALTRE CATTEDRE DELLA NOSTRA UNIVERSITÀ CHE ABBIANO PER OGGETTO GLI ARGOMENTI TRATTATI DAL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]