Curriculum

Curriculum Docente

Maria Giuseppina De Luca è professore ordinario di Estetica presso il Corso di laurea in Filosofia dell'Università di Salerno. E’ membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Estetica e Teoria delle Arti dell’Università di Palermo ed è responsabile della sede consorziata di Salerno.

E’ membro del Comitato Scientifico della Rivista di Estetica e di Estetica. E’ co-direttore insieme con M. Mazzacut Mis e E. Tavani della collana Estetica/Spettacolo/Nuovi Media presso la Casa Editrice Guerini e Associati. E’ stata membro della redazione meridionale della rivista Filosofia e teologia, di cui cura la sezione di Estetica e Teologia, e della rivista Trame. E’ stata co-direttore della collana Darsena presso la Casa Editrice Guerini e Associati e co-direttore della collana Trame del pensiero presso la Casa Editrice Pendragon.

Dal 1987 è coordinatore di progetti di ricerca afferenti alla quota dello stanziamento di bilancio ex-60%. E’ stata responsabile dell’unità locale di ricerca del PRIN 2005 dedicato a Linguaggi e teorie dell’immagine e responsabile dell’unità locale di ricerca del PRIN 2009 dedicato a Spazio urbano, pratiche artistiche nuovi modelli estetici.

Ha curato e partecipato a seminari e convegni nazionali e internazionali su temi oggetto della propria ricerca o interni al dibattito dell’estetica.

E’ stata responsabile della sezione di Estetica della “Fondazione Filiberto Menna. Centro Studi di Arte Contemporanea” di Salerno ed è attualmente membro del Consiglio di Amministrazione della stessa in rappresentanza dell’Università di Salerno. Ha diretto in collaborazione con C. Cantillo e S. Zuliani i Quaderni della Fondazione Menna.

Ha insegnato Linguaggi e teorie dell’immagine presso la Scuola Internazionale di Management della cultura della Fondazione Festival di Ravello.

E’ attualmente Direttore Vicario del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale e Direttore del Laboratorio “Filosofia e Linguaggi dell’immagine” dell’Università di Salerno.