Rosa Maria GRILLO | LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
Rosa Maria GRILLO LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
cod. 4322100027
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
4322100027 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2014/2015 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2009 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/06 | 9 | 54 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO INTENDE FAR ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA DI FENOMENI E PROBLEMATICHE RELATIVI ALLA "DIVERSITÀ", SPESSO NON CONTEMPLATI NEI MANUALI E NEGLI STUDI GENERALI: DONNE, INDIGENI, AFRO-AMERICANI, EMIGRATI/IMMIGRATI, ESILIATI ECC. APPROFONDIMENTO DI ALCUNE TEMATICHE SPECIFICHE DELLE LETTERATURE EMERGENTI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E STRUMENTI DI BASE, ACQUISITI NEL CORSO DELLA LAUREA TRIENNALE, AD AUTORI E TESTI APPARTENENTI A SPECIFICHE CATEGORIE SOCIALI, ANTROPOLOGICHE E LETTERARIE DELL’ALTERITÀ E DELLA MARGINALITÀ AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SELEZIONARE E/O SVILUPPARE AUTONOMAMENTE CRITERI E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATI ALLE TIPOLOGIE TESTUALI SELEZIONATE ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI, IN ITALIANO COME IN SPAGNOLO, ATTRAVERSO L’USO CONSAPEVOLE DELLA LINGUA COME STRUMENTO NON NEUTRALE. CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI PECULIARITÀ DELLO SPAGNOLO D’AMERICA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: APPROFONDIRE E SELEZIONARE I CRITERI E I METODI DI ANALISI IN USO NELLO STUDIO DELLA STORIA, DELLA CULTURA E DELLA LETTERATURA EUROPEE, APPLICANDOLI CRITICAMENTE A SITUAZIONI ‘ALTRE’ E A TESTI SPECIFICI |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA E DELLA LINGUE E LETTERATURA ISPANO-AMERICANE; GLI STUDENTI CHE NON HANNO SOSTENUTO NESSUN ESAME DI LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE NEL CORSO DI LAUREA DEVONO SEGUIRE L’INSEGNAMENTO DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE |
Contenuti | |
---|---|
LETTERATURA FEMMINILE LETTERATURA FEMMINISTA LETTERATURA INDIGENISTA/INDIGENA LETTURA E COMMENTO DEI TESTI LETTERARI INDICATI NEL PROGRAMMA |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI COMPONE DI 42 (6 CREDITI) O 54 (9 CREDITI) ORE DI LEZIONI FRONTALI, INTEGRATE DA CONFERENZE, SEMINARI ECC. SI SVOLGE NEL SECONDO SEMESTRE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE ORALE O, PER LO STUDENTE FREQUENTANTE, STESURA DI UNA TESINA SU UN TEMA CONCORDATO DURANTE IL CORSO, CHE COSTITUIRÀ TEMA DI DISCUSSIONE DELL’ESAME FINALE ORALE. CRITERI DI VALUTAZIONE: CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO IN UN PRECISO QUADRO D'INSIEME LOGICO, SIA CRONOLOGICO CHE SPAZIALE. CAPACITÀ DI SINTETIZZARE, COMMENTARE E ANALIZZARE LE OPERE LETTERARIE INDICATE NEL PROGRAMMA |
Testi | |
---|---|
MODULO DA 6 CREDITI GERTRUDIS GOMEZ DE AVELLANEDA, DOS MUJERES (WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM) AA.VV., L’ALTRA PENELOPE, OÉDIPUS, SALERNO, 2008 AA.VV., SCRIVERE AL FEMMINILE, ARACNE, 2011 LUZ ARGENTINA CHIRIBOGA, IL VENERDÌ SERA, OÉDIPUS, SALERNO, 2007 EDDA FABBRI, OBLIVION, OÉDIPUS, SALERNO, 2012 8 BREVI SAGGI A SCELTA GUIDATA TRATTI DA: AA.VV., MUJERES EN EL UMBRAL, RENACIMIENTO, SEVILLA, 2006 AA.VV., VOCES FEMENINAS DE AMÉRICA LATINA, OÉDIPUS, SALERNO, 2008 AA.VV., MÁS ALLÁ DEL UMBRAL, RENACIMIENTO, SEVILLA, 2010 AA.VV., ACTAS DE LOS CONGRESOS DE LA HABANA DEL GRUPO DE ESTUDIOS DE GÉNERO, 2010-2014 MODULO DA 9 CREDITI IL PROGRAMMA PREVEDE LA LETTURA ANCHE DEI SEGUENTI TESTI: JOSÉ MARIA ARGUEDAS, LA VOLPE DI SOPRA E LA VOLPE DI SOTTO, TORINO, EINAUDI CARLOS FUENTES, LOS CINCO SOLES DE MÉXICO, BARCELONA, SEIX BARRAL (Introduzione + 5 racconti) ALEJO CARPENTIER, LOS FUGITIVOS 3 SAGGI O CAPITOLI A SCELTA GUIDATA DA: CARLOS FUENTES, TRES DISCURSOS PARA DOS ALDEAS, MÉXICO, F.C.E., 1994 AA.VV., “THULE”, NUM. MONOGR. SU LETTERATURE NATIVE AMERICANE, N. 10-11, 2001 AA.VV., “THULE”, NUM. MONOGR. VIAGGI NEL ‘CONTINENTE’ AFROAMERICANO, 2014 |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL CORSO È RISERVATO A STUDENTI CHE HANNO SUPERATO NEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE ALMENO UN ESAME DELLA DISCIPLINA. PER CHI NON HA SOSTENUTO NESSUN ESAME DI LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE, SI RINVIA AL PROGRAMMA DEL CORSO TRIENNALE. L''INSEGNAMENTO È FORTEMENTE CONSIGLIATO A TUTTI GLI STUDENTI DI LINGUA E LETTERATURA SPAGNOLA. IL CORSO PUÒ ESSERE SCELTO COME 1) SECONDA ANNUALITÀ DELLA PRIMA LETTERATURA STRANIERA (9 CFU) IN ALTERNATIVA A LETTERATURA SPAGNOLA V 2) SECONDA ANNUALITÀ DELLA SECONDA LETTERATURA STRANIERA (6 CFU) IN ALTERNATIVA A LETTERATURA SPAGNOLA V 3) INSEGNAMENTO AFFINE NEL CURRICULUM LETTERATURE MODERNE, SE NON GIÀ SCELTO COME INSEGNAMENTO CARATTERIZZANTE 4) INSEGNAMENTO A SCELTA DELLO STUDENTE (I ANNO, 9 CFU) SE NON SARÀ SCELTO COME CARATTERIZZANTE O AFFINE NEL SECONDO ANNO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]