LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE

Rosa Maria GRILLO LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE

4322100028
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2014/2015

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2009
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO INTENDE FAR ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA DI FENOMENI E PROBLEMATICHE RELATIVI ALLA "DIVERSITÀ", SPESSO NON CONTEMPLATI NEI MANUALI E NEGLI STUDI GENERALI: DONNE, INDIGENI, AFRO-AMERICANI, EMIGRATI/IMMIGRATI, ESILIATI ECC. APPROFONDIMENTO DI ALCUNE TEMATICHE SPECIFICHE DELLE LETTERATURE EMERGENTI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E STRUMENTI DI BASE, ACQUISITI NEL CORSO DELLA LAUREA TRIENNALE, AD AUTORI E TESTI APPARTENENTI A SPECIFICHE CATEGORIE SOCIALI, ANTROPOLOGICHE E LETTERARIE DELL’ALTERITÀ E DELLA MARGINALITÀ
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
SELEZIONARE E/O SVILUPPARE AUTONOMAMENTE CRITERI E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATI ALLE TIPOLOGIE TESTUALI SELEZIONATE
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI, IN ITALIANO COME IN SPAGNOLO, ATTRAVERSO L’USO CONSAPEVOLE DELLA LINGUA COME STRUMENTO NON NEUTRALE. CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI PECULIARITÀ DELLO SPAGNOLO D’AMERICA.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
APPROFONDIRE E SELEZIONARE I CRITERI E I METODI DI ANALISI IN USO NELLO STUDIO DELLA STORIA, DELLA CULTURA E DELLA LETTERATURA EUROPEE, APPLICANDOLI CRITICAMENTE A SITUAZIONI ‘ALTRE’ E A TESTI SPECIFICI

Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA E DELLA LINGUE E LETTERATURA ISPANO-AMERICANE; GLI STUDENTI CHE NON HANNO SOSTENUTO NESSUN ESAME DI LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE NEL CORSO DI LAUREA DEVONO SEGUIRE L’INSEGNAMENTO DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE


Contenuti
LETTERATURA FEMMINILE
LETTERATURA FEMMINISTA
LETTERATURA INDIGENISTA/INDIGENA
LETTURA E COMMENTO DEI TESTI LETTERARI INDICATI NEL PROGRAMMA

Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 42 (6 CREDITI) O 54 (9 CREDITI) ORE DI LEZIONI FRONTALI, INTEGRATE DA CONFERENZE, SEMINARI ECC. SI SVOLGE NEL SECONDO SEMESTRE

Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE O, PER LO STUDENTE FREQUENTANTE, STESURA DI UNA TESINA SU UN TEMA CONCORDATO DURANTE IL CORSO, CHE COSTITUIRÀ TEMA DI DISCUSSIONE DELL’ESAME FINALE ORALE.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO IN UN PRECISO QUADRO D'INSIEME LOGICO, SIA CRONOLOGICO CHE SPAZIALE.
CAPACITÀ DI SINTETIZZARE, COMMENTARE E ANALIZZARE LE OPERE LETTERARIE INDICATE NEL PROGRAMMA



Testi
MODULO DA 6 CREDITI
GERTRUDIS GOMEZ DE AVELLANEDA, DOS MUJERES (WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM)
AA.VV., L’ALTRA PENELOPE, OÉDIPUS, SALERNO, 2008
AA.VV., SCRIVERE AL FEMMINILE, ARACNE, 2011
LUZ ARGENTINA CHIRIBOGA, IL VENERDÌ SERA, OÉDIPUS, SALERNO, 2007
EDDA FABBRI, OBLIVION, OÉDIPUS, SALERNO, 2012
8 BREVI SAGGI A SCELTA GUIDATA TRATTI DA:
AA.VV., MUJERES EN EL UMBRAL, RENACIMIENTO, SEVILLA, 2006
AA.VV., VOCES FEMENINAS DE AMÉRICA LATINA, OÉDIPUS, SALERNO, 2008
AA.VV., MÁS ALLÁ DEL UMBRAL, RENACIMIENTO, SEVILLA, 2010
AA.VV., ACTAS DE LOS CONGRESOS DE LA HABANA DEL GRUPO DE ESTUDIOS DE GÉNERO, 2010-2014
MODULO DA 9 CREDITI
IL PROGRAMMA PREVEDE LA LETTURA ANCHE DEI SEGUENTI TESTI:
JOSÉ MARIA ARGUEDAS, LA VOLPE DI SOPRA E LA VOLPE DI SOTTO, TORINO, EINAUDI
CARLOS FUENTES, LOS CINCO SOLES DE MÉXICO, BARCELONA, SEIX BARRAL (INTRODUZIONE + 5 RACCONTI)
ALEJO CARPENTIER, LOS FUGITIVOS
3 SAGGI O CAPITOLI A SCELTA GUIDATA DA:
CARLOS FUENTES, TRES DISCURSOS PARA DOS ALDEAS, MÉXICO, F.C.E., 1994
AA.VV., “THULE”, NUM. MONOGR. SU LETTERATURE NATIVE AMERICANE, N. 10-11, 2001
AA.VV., “THULE”, NUM. MONOGR. VIAGGI NEL ‘CONTINENTE’ AFROAMERICANO, 2014
Altre Informazioni
IL CORSO È RISERVATO A STUDENTI CHE HANNO SUPERATO NEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE ALMENO UN ESAME DELLA DISCIPLINA. PER CHI NON HA SOSTENUTO NESSUN ESAME DI LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE, SI RINVIA AL PROGRAMMA DEL CORSO TRIENNALE.

L'INSEGNAMENTO È FORTEMENTE CONSIGLIATO A TUTTI GLI STUDENTI DI LINGUA E LETTERATURA SPAGNOLA.
IL CORSO PUÒ ESSERE SCELTO COME
1) SECONDA ANNUALITÀ DELLA PRIMA LETTERATURA STRANIERA (9 CFU) IN ALTERNATIVA A LETTERATURA SPAGNOLA V
2) SECONDA ANNUALITÀ DELLA SECONDA LETTERATURA STRANIERA (6 CFU) IN ALTERNATIVA A LETTERATURA SPAGNOLA V
3) INSEGNAMENTO AFFINE NEL CURRICULUM LETTERATURE MODERNE, SE NON GIÀ SCELTO COME INSEGNAMENTO CARATTERIZZANTE
4) INSEGNAMENTO A SCELTA DELLO STUDENTE (I ANNO, 9 CFU) SE NON SARÀ SCELTO COME CARATTERIZZANTE O AFFINE NEL SECONDO ANNO.


  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]