Rosa Maria GRILLO | LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
Rosa Maria GRILLO LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
cod. 4312200058
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
4312200058 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2014/2015 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2009 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/06 | 9 | 54 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
UTILIZZARE IL 'CASO' LATINOAMERICANO PER INDIRIZZARE LO STUDENTE A UN PROFICUO CONFRONTO CON L'ALTERITÀ. INFATTI STUDIARE LE LETTERATURE, E PIÙ IN GENERALE LE CULTURE, DELL'AMERICA LATINA SIGNIFICA OPERARE CONTINUI CONFRONTI TRA L'EUROPA E L’‘ALTRO’. ADATTARE LE PROPRIE CONOSCENZE E STRUTTURE MENTALI 'EUROPEE' A UNA REALTÀ CHE RICONOSCIAMO COME NOSTRA MA CHE NELLO STESSO TEMPO CI SFUGGE PERCHÉ INGLOBA ANCHE L'ALTRO - L'INDIGENO, IL NEGRO - È INDISPENSABILE PER POTER RILEGGERE CRITICAMENTE ANCHE CIÒ CHE È 'NOSTRO', ANCHE LA NOSTRA LETTERATURA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SI FORNIRANNO ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI NECESSARI PER AVVICINARSI CON CONSAPEVOLEZZA A QUALSIASI CULTURA ‘ALTRA’, SOPRATTUTTO DI AREE CULTURALI AFFINI ALLA AMERICA LATINA – IN PARTICOLARE DI EX COLONIE DI NAZIONI EUROPEE - E CHE CONDIVIDONO UGUALI PROBLEMI DI SUBALTERNITÀ, DIPENDENZA ECONOMICA E CULTURALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: INIZIARE A PROBLEMATIZZARE IL RAPPORTO CULTURALE E COMUNICATIVO CON L’ALTERITÀ, RICONOSCENDO L’EQUIVOCO DELLA SUPPOSTA CENTRALITÀ DEL MODELLO EUROPEO; CAPACITÀ QUINDI DI UTILIZZARE CRITICAMENTE LE FONTI DI INFORMAZIONE E LE TEORIE EUROPEE DI INDAGINE E DI CRITICA LETTERARIA. ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONICON LA CONSAPEVOLEZZA DELLA NON NEUTRALITÀ DEL LINGUAGGIO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: IMPARARE AD UTILIZZARE CON SPIRITO CRITICO, IN OGNI CONTESTO, I CRITERI E I METODI DI ANALISI IN USO NELLO STUDIO DELLA STORIA, DELLA CULTURA E DELLA LETTERATURA EUROPEE |
Prerequisiti | |
---|---|
AVER SUPERATO LINGUA SPAGNOLA I E LETTERATURA SPAGNOLA I O DIMOSTRARE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA SCRITTA E ORALE |
Contenuti | |
---|---|
1) STORIA, CULTURE E LETTERATURE PRECOLOMBIANE 2) LA CONQUISTA E LA LETTERATURA CHE LA RACCONTA 3) MODELLI EUROPEI E RESISTENZA INDIGENA 4) IL ROMANZO STORICO 5) REALISMO MAGICO / REALMARAVILLOSO/ FANTASTICO RIOPLATENSE 6) LETTERATURA INDIANISTA / INDIGENISTA / INDIGENA 7) COMMENTO DI ALCUNI TESTI LETTERARI |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI COMPONE DI 42 (6 CREDITI) O 54 (9 CREDITI) ORE DI LEZIONI FRONTALI, INTEGRATE DA CONFERENZE, SEMINARI ECC. SI SVOLGE NEL PRIMO SEMESTRE LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA: IL PROGRAMMA DI BASE VERRÀ INTEGRATO DA DISPENSE CONCORDATE CON I FREQUENTANTI CHE LO STUDENTE NON FREQUENTANTE DOVRÀ RICHIEDERE A FINE CORSO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE ORALE CRITERI DI VALUTAZIONE: CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO IN UN PRECISO QUADRO D'INSIEME LOGICO, SIA CRONOLOGICO CHE SPAZIALE. CAPACITÀ DI SINTETIZZARE, COMMENTARE E ANALIZZARE LE OPERE LETTERARIE INDICATE NEL PROGRAMMA |
Testi | |
---|---|
ESAME DA 6 CREDITI A. CARPENTIER, EL REINO DE ESTE MUNDO (QUALUNQUE EDIZIONE CON PROLOGO DELL’AUTORE) G. GARCÍA MÁRQUEZ, CIEN AÑOS DE SOLEDAD, MADRID, CÁTEDRA M. A. ASTURIAS, HOMBRES DE MAÍZ, PARIGI-MADRID, ARCHIVOS J. E. RODÓ, SULLA STRADA DI PAROS, SALERNO-MILANO, OÈDIPUS, 2003 AA.VV. , LETTERATURA INDIGENA DEL CHIAPAS, SALERNO-MILANO, OÈDIPUS, 2007 TESTI CRITICI AA.VV., L’AMERICA LATINA TRA CIVILTÀ E BARBARIE, SALERNO-MILANO, OÈDIPUS, 2007 (PP.14-91, 155-318) IL PROGRAMMA PER L'ESAME DA 9 CREDITI PREVEDE LA LETTURA ANCHE DEI SEGUENTI TESTI: T. FERNÁNDEZ, S. MILLARES, E. BECERRA, HISTORIA DE LA LITERATURA HISPANOAMERICANA, MADRID, UNIVERSITAS, 1995, PP.15-27, 83-102, 165-280, 343-400 J. M. ARGUEDAS, LOS RIOS PROFUNDOS, BUENOS AIRES, LOSADA, 1972 J. RULFO, PEDRO PÁRAMO, MADRID, CÁTEDRA |
Altre Informazioni | |
---|---|
L'ESAME È FORTEMENTE CONSIGLIATO AGLI STUDENTI DI LINGUA E LETTERATURA SPAGNOLA. IL MODULO DA 6 CREDITI È UTILIZZABILE COME ESAME A SCELTA, IL MODULO DA 9 CREDITI È UTILIZZABILE COME TERZA LINGUA/ALTRE ABILITÀ FORMATIVE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]