Rosa Maria GRILLO | LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
Rosa Maria GRILLO LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
cod. 4322100028
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
4322100028 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2009 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/06 | 6 | 42 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'insegnamento, consigliato a chi ha conoscenze pregresse del mondo e della cultura latinoamericana, intende far acquisire consapevolezza di fenomeni e problematiche relative alla "diversità", spesso non contemplati nei manuali e negli studi generali: donne, indigeni, afro-americani, emigrati/immigrati, esiliati. Lo studente acquisirà strumenti per applicare conoscenze e strumenti di base relativi al mondo latinoamericano ad autori e testi appartenenti a specifiche categorie sociali, antropologiche e letterarie dell’alterità e della marginalità e saprà selezionare e/o sviluppare autonomamente criteri e metodologie critiche adeguati alle tipologie testuali selezionate. |
Prerequisiti | |
---|---|
L’insegnamento è consigliato a chi ha una buona conoscenza della lingua e della letteratura ispano-americane in quanto il corso si svolge in parte in lingua e costituisce un approfondimento su alcune tematiche specifiche; agli studenti che non hanno sostenuto nessun esame di lingua e letterature ispano-americane nel corso di laurea triennale si consiglia di prendere contatto preventivamente con il docente. |
Contenuti | |
---|---|
LETTERATURA FEMMINILE LETTERATURA FEMMINISTA LETTERATURA INDIGENISTA/INDIGENA LETTERATURA AFROAMERICANA LETTURA E COMMENTO DEI TESTI LETTERARI INDICATI NEL PROGRAMMA |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI COMPONE DI 42 (6 CREDITI) O 54 (9 CREDITI) ORE DI LEZIONI FRONTALI, INTEGRATE DA CONFERENZE, SEMINARI ECC. SI SVOLGE NEL SECONDO SEMESTRE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
Esame finale orale o, per lo studente frequentante, stesura di una tesina su un tema concordato durante il corso, che costituirà tema di discussione dell’esame finale orale. Saranno valutati la capacità di esprimersi con chiarezza e con linguaggio appropriato in un preciso quadro d'insieme logico, sia cronologico che spaziale e di sintetizzare, commentare e analizzare le opere letterarie indicate nel programma. |
Testi | |
---|---|
MODULO DA 6 CREDITI GERTRUDIS GOMEZ DE AVELLANEDA, DOS MUJERES (WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM) AA.VV., L’ALTRA PENELOPE, OÉDIPUS, SALERNO, 2008 AA.VV., SCRIVERE AL FEMMINILE, ARACNE, 2011 LUZ ARGENTINA CHIRIBOGA, IL VENERDÌ SERA, OÉDIPUS, SALERNO, 2007 EDDA FABBRI, OBLIVION, OÉDIPUS, SALERNO, 2012 8 BREVI SAGGI A SCELTA GUIDATA TRATTI DA: AA.VV., MUJERES EN EL UMBRAL, RENACIMIENTO, SEVILLA, 2006 AA.VV., VOCES FEMENINAS DE AMÉRICA LATINA, OÉDIPUS, SALERNO, 2008 AA.VV., MÁS ALLÁ DEL UMBRAL, RENACIMIENTO, SEVILLA, 2010 AA.VV., ACTAS DE LOS CONGRESOS DE LA HABANA DEL GRUPO DE ESTUDIOS DE GÉNERO, 2010-2014 MODULO DA 9 CREDITI IL PROGRAMMA PREVEDE LA LETTURA ANCHE DEI SEGUENTI TESTI: JOSÉ MARIA ARGUEDAS, LA VOLPE DI SOPRA E LA VOLPE DI SOTTO, TORINO, EINAUDI CARLOS FUENTES, LOS CINCO SOLES DE MÉXICO, BARCELONA, SEIX BARRAL (INTRODUZIONE + 5 RACCONTI) MIGUEL BARNET, BIOGRAFIA DE UN CIMARRON, LA HABANA 3 SAGGI O CAPITOLI A SCELTA GUIDATA DA: CARLOS FUENTES, TRES DISCURSOS PARA DOS ALDEAS, MÉXICO, F.C.E., 1994 AA.VV., “THULE”, NUM. MONOGR. SU LETTERATURE NATIVE AMERICANE, N. 10-11, 2001 AA.VV., “THULE”, NUM. MONOGR. VIAGGI NEL ‘CONTINENTE’ AFROAMERICANO, 2014 |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATO A STUDENTI DI LINGUA E LETTERATURA SPAGNOLA CHE HANNO SUPERATO NEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE ALMENO UN ESAME DELLA DISCIPLINA. CHI NON HA SOSTENUTO NESSUN ESAME DI LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE O NON È IN GRADO DI LEGGERE TESTI IN LINGUA, E' INVITATO A PRENDERE CONTATTO CON IL DOCENTE. IL CORSO PUÒ ESSERE SCELTO COME 1) SECONDA ANNUALITÀ DELLA PRIMA LETTERATURA STRANIERA (9 CFU) IN ALTERNATIVA A LETTERATURA SPAGNOLA V 2) SECONDA ANNUALITÀ DELLA SECONDA LETTERATURA STRANIERA (6 CFU) IN ALTERNATIVA A LETTERATURA SPAGNOLA V 3) INSEGNAMENTO AFFINE NEL CURRICULUM LETTERATURE MODERNE, SE NON GIÀ SCELTO COME INSEGNAMENTO CARATTERIZZANTE 4) INSEGNAMENTO A SCELTA DELLO STUDENTE (I ANNO, 9 CFU) SE NON SARÀ SCELTO COME CARATTERIZZANTE O AFFINE NEL SECONDO ANNO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]