LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE

Rosa Maria GRILLO LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE

4322100090
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2017/2018

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO, CONSIGLIATO A CHI HA CONOSCENZE PREGRESSE DEL MONDO E DELLA CULTURA LATINOAMERICANA, INTENDE FAR ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA DI FENOMENI E PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA "DIVERSITÀ", SPESSO NON CONTEMPLATI NEI MANUALI E NEGLI STUDI GENERALI: DONNE, INDIGENI, AFRO-AMERICANI, EMIGRATI/IMMIGRATI, ESILIATI.
LO STUDENTE ACQUISIRÀ STRUMENTI PER APPLICARE CONOSCENZE E STRUMENTI DI BASE RELATIVI AL MONDO LATINOAMERICANO AD AUTORI E TESTI APPARTENENTI A SPECIFICHE CATEGORIE SOCIALI, ANTROPOLOGICHE E LETTERARIE DELL’ALTERITÀ E DELLA MARGINALITÀ. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SELEZIONARE E/O SVILUPPARE AUTONOMAMENTE CRITERI E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATI ALLE TIPOLOGIE TESTUALI SELEZIONATE;
-APPLICARE LE CONOSCENZE MATURATE NELL’AMBITO DELLE LETTERATURE E DELLE CULTURE DEI PAESI STUDIATI IN DIVERSI AMBITI CULTURALI E PROFESSIONALI;
-CONDURRE ATTIVITÀ DI RICERCA SU ASPETTI STORICO, LINGUISTICI E LETTERARI.
Prerequisiti
L’INSEGNAMENTO È CONSIGLIATO A CHI HA UNA BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA ISPANO-AMERICANE IN QUANTO IL CORSO SI SVOLGE IN PARTE IN LINGUA E COSTITUISCE UN APPROFONDIMENTO SU ALCUNE TEMATICHE SPECIFICHE; AGLI STUDENTI CHE NON HANNO SOSTENUTO NESSUN ESAME DI LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE NEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE SI CONSIGLIA DI PRENDERE CONTATTO PREVENTIVAMENTE CON IL DOCENTE.
Contenuti
LETTERATURA FEMMINILE
LETTERATURA FEMMINISTA
LETTERATURA INDIGENISTA/INDIGENA
LETTERATURA AFROAMERICANA
LETTURA E COMMENTO DEI TESTI LETTERARI INDICATI NEL PROGRAMMA
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 42 (6 CREDITI) O 54 (9 CREDITI) ORE DI LEZIONI FRONTALI, INTEGRATE DA CONFERENZE, SEMINARI ECC. SI SVOLGE NEL SECONDO SEMESTRE
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME SI SVOLGERÀ ORALMENTE E INTERAMENTE IN LINGUA SPAGNOLA. GLI STUDENTI FREQUENTANTI, D’ACCORDO CON IL DOCENTE, POSSONO CONCORDARE DI REDIGERE UNA TESINA CHE SARÀ OGGETTO DI DISCUSSIONE DURANTE L’ESAME FINALE. SARANNO VALUTATI LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO PER APPLICARE CONOSCENZE E STRUMENTI DI BASE RELATIVI AL MONDO LATINOAMERICANO AD AUTORI E TESTI APPARTENENTI A SPECIFICHE CATEGORIE SOCIALI, ANTROPOLOGICHE E LETTERARIE DELL’ALTERITÀ E DELLA MARGINALITÀ E LA CAPACITÀ DI SELEZIONARE E/O SVILUPPARE AUTONOMAMENTE CRITERI E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATI ALLE TIPOLOGIE TESTUALI INDICATE NEL PROGRAMMA.
Testi
MODULO DA 6 CREDITI
TESTI
-GERTRUDIS GOMEZ DE AVELLANEDA, DOS MUJERES (WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM)
-AA.VV., L’ALTRA PENELOPE, OÉDIPUS, SALERNO, 2008
-AA.VV., SCRIVERE AL FEMMINILE, ARACNE, 2011
-LUZ ARGENTINA CHIRIBOGA, IL VENERDÌ SERA, OÉDIPUS, SALERNO, 2007
-EDDA FABBRI, OBLIVION, OÉDIPUS, SALERNO, 2012
-MARIA ROSA LOJO, ALBERO DI FAMIGLIA, OÉDIPUS, SALERNO, 2016
SAGGI:
-ROSA MARIA GRILLO, EL SISTEMA BINARIO EN DOS MUJERES DE GERTRUDIS GÓMEZ DE AVELLANEDA, “REVOLUCIÓN Y CULTURA”, N. 4, 2014, ISSN 0864-1315, PP.13-17.
-ROSA MARIA GRILLO, DONNE E VIOLENZA NELLA GUERRA CIVILE SPAGNOLA, IN HTTP://WWW.CDLSTORIA.UNINA.IT/STORICHE/RELAZIONE_GRILLO.PDF
-ROSA MARIA GRILLO, TRES TESTIMONIOS URUGUAYOS PARA CASA DE LAS AMÉRICAS, IN “CULTURA Y REVOLUCIÓN”, LA HABANA, N. 1 ENER-FEBRERO-MARZO 2016, PP. 9-14, ISSN 0864-13-15 HTTP://WWW.RYC.CULT.CU/WP-CONTENT/UPLOADS/2016/04/RYC1-2016.PDF .
-ROSA MARIA GRILLO, EL NUEVO DESCUBRIMIENTO DE AMÉRICA EN FEMENINO: MARIA ROSA LOJO Y LAS MUJERES ARGENTINAS, EL EXILIO LITERARIO DE 1939, 70 AÑOS DESPUÉS (LA RIOJA, DIC. 2009), UNIVERSIDAD DE LA RIOJA, LOGROÑO, 2013, PP. 185-201, ISBN 978-84-695-9285-4
-MARÍA TERESA GONZÁLEZ DE GARAY. CIRCE Y PENÉLOPE EN LA ENCRUCIJADA ROMÁNTICA DEL SIGLO XIX: DOS MUJERES DE GERTRUDIS GÓMEZ DE AVELLANEDA.PP. 165-178. HTTP://WWW.CIRCOLOAMERINDIANOSALERNO.IT/WP-CONTENT/UPLOADS/2014/03/PENELOPE-E-LE-ALTRE-3-2011-.PDF
-AA.VV., “THULE”, NUM. MONOGR. VIAGGI NEL ‘CONTINENTE’ AFROAMERICANO, 2014, PP. 7-22 E 165-190 HTTP://WWW.AMERINDIANO.ORG/?PAGE_ID=7367
MODULO DA 9 CREDITI
IL PROGRAMMA PREVEDE LA LETTURA ANCHE DEI SEGUENTI TESTI:
JOSÉ MARIA ARGUEDAS, LA VOLPE DI SOPRA E LA VOLPE DI SOTTO, TORINO, EINAUDI
CARLOS FUENTES, LOS CINCO SOLES DE MÉXICO, BARCELONA, SEIX BARRAL (INTRODUZIONE + 5 RACCONTI)
MIGUEL BARNET, BIOGRAFIA DE UN CIMARRON, LA HABANA
SAGGI:
CARLOS FUENTES, TRES DISCURSOS PARA DOS ALDEAS, MÉXICO, F.C.E., 1994
AA.VV., “THULE”, NUM. MONOGR. SU LETTERATURE NATIVE AMERICANE, N. 10-11, 2001, PP. 5-8, 83-100,
AA.VV., “THULE”, NUM. MONOGR. VIAGGI NEL ‘CONTINENTE’ AFROAMERICANO, 2014, PP. 7-38 HTTP://WWW.AMERINDIANO.ORG/?PAGE_ID=7367



Altre Informazioni
IL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATO A STUDENTI DI LINGUA E LETTERATURA SPAGNOLA CHE HANNO SUPERATO NEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE ALMENO UN ESAME DELLA DISCIPLINA. CHI NON HA SOSTENUTO NESSUN ESAME DI LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE O NON È IN GRADO DI LEGGERE TESTI IN LINGUA, E' INVITATO A PRENDERE CONTATTO CON IL DOCENTE.


IL CORSO PUÒ ESSERE SCELTO COME
1) SECONDA ANNUALITÀ DELLA PRIMA LETTERATURA STRANIERA (9 CFU) IN ALTERNATIVA A LETTERATURA SPAGNOLA V
2) SECONDA ANNUALITÀ DELLA SECONDA LETTERATURA STRANIERA (6 CFU) IN ALTERNATIVA A LETTERATURA SPAGNOLA V
3) INSEGNAMENTO AFFINE NEL CURRICULUM LETTERATURE MODERNE, SE NON GIÀ SCELTO COME INSEGNAMENTO CARATTERIZZANTE
4) INSEGNAMENTO A SCELTA DELLO STUDENTE (I ANNO, 9 CFU) SE NON SARÀ SCELTO COME CARATTERIZZANTE O AFFINE NEL SECONDO ANNO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]