Rosa Maria GRILLO | LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
Rosa Maria GRILLO LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
cod. 4322100090
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
4322100090 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/06 | 6 | 42 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO, CONSIGLIATO A CHI HA CONOSCENZE PREGRESSE DEL MONDO E DELLA CULTURA LATINOAMERICANA, INTENDE FAR ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA DI FENOMENI E PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA "DIVERSITÀ", SPESSO NON CONTEMPLATI NEI MANUALI E NEGLI STUDI GENERALI: DONNE, INDIGENI, AFRO-AMERICANI, EMIGRATI/IMMIGRATI, ESILIATI. LO STUDENTE ACQUISIRÀ STRUMENTI PER APPLICARE CONOSCENZE E STRUMENTI DI BASE RELATIVI AL MONDO LATINOAMERICANO AD AUTORI E TESTI APPARTENENTI A SPECIFICHE CATEGORIE SOCIALI, ANTROPOLOGICHE E LETTERARIE DELL’ALTERITÀ E DELLA MARGINALITÀ. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SELEZIONARE E/O SVILUPPARE AUTONOMAMENTE CRITERI E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATI ALLE TIPOLOGIE TESTUALI SELEZIONATE; -APPLICARE LE CONOSCENZE MATURATE NELL’AMBITO DELLE LETTERATURE E DELLE CULTURE DEI PAESI STUDIATI IN DIVERSI AMBITI CULTURALI E PROFESSIONALI; -CONDURRE ATTIVITÀ DI RICERCA SU ASPETTI STORICO, LINGUISTICI E LETTERARI. |
Prerequisiti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO È CONSIGLIATO A CHI HA UNA BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA ISPANO-AMERICANE IN QUANTO IL CORSO SI SVOLGE IN PARTE IN LINGUA E COSTITUISCE UN APPROFONDIMENTO SU ALCUNE TEMATICHE SPECIFICHE; AGLI STUDENTI CHE NON HANNO SOSTENUTO NESSUN ESAME DI LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE NEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE SI CONSIGLIA DI PRENDERE CONTATTO PREVENTIVAMENTE CON IL DOCENTE. |
Contenuti | |
---|---|
LETTERATURA FEMMINILE LETTERATURA FEMMINISTA LETTERATURA INDIGENISTA/INDIGENA LETTERATURA AFROAMERICANA LETTURA E COMMENTO DEI TESTI LETTERARI INDICATI NEL PROGRAMMA |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI COMPONE DI 42 (6 CREDITI) O 54 (9 CREDITI) ORE DI LEZIONI FRONTALI, INTEGRATE DA CONFERENZE, SEMINARI ECC. SI SVOLGE NEL SECONDO SEMESTRE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME SI SVOLGERÀ ORALMENTE E INTERAMENTE IN LINGUA SPAGNOLA. GLI STUDENTI FREQUENTANTI, D’ACCORDO CON IL DOCENTE, POSSONO CONCORDARE DI REDIGERE UNA TESINA CHE SARÀ OGGETTO DI DISCUSSIONE DURANTE L’ESAME FINALE. SARANNO VALUTATI LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO PER APPLICARE CONOSCENZE E STRUMENTI DI BASE RELATIVI AL MONDO LATINOAMERICANO AD AUTORI E TESTI APPARTENENTI A SPECIFICHE CATEGORIE SOCIALI, ANTROPOLOGICHE E LETTERARIE DELL’ALTERITÀ E DELLA MARGINALITÀ E LA CAPACITÀ DI SELEZIONARE E/O SVILUPPARE AUTONOMAMENTE CRITERI E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATI ALLE TIPOLOGIE TESTUALI INDICATE NEL PROGRAMMA. |
Testi | |
---|---|
MODULO DA 6 CREDITI TESTI -GERTRUDIS GOMEZ DE AVELLANEDA, DOS MUJERES (WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM) -AA.VV., L’ALTRA PENELOPE, OÉDIPUS, SALERNO, 2008 -AA.VV., SCRIVERE AL FEMMINILE, ARACNE, 2011 -LUZ ARGENTINA CHIRIBOGA, IL VENERDÌ SERA, OÉDIPUS, SALERNO, 2007 -EDDA FABBRI, OBLIVION, OÉDIPUS, SALERNO, 2012 -MARIA ROSA LOJO, ALBERO DI FAMIGLIA, OÉDIPUS, SALERNO, 2016 SAGGI: -ROSA MARIA GRILLO, EL SISTEMA BINARIO EN DOS MUJERES DE GERTRUDIS GÓMEZ DE AVELLANEDA, “REVOLUCIÓN Y CULTURA”, N. 4, 2014, ISSN 0864-1315, PP.13-17. -ROSA MARIA GRILLO, DONNE E VIOLENZA NELLA GUERRA CIVILE SPAGNOLA, IN HTTP://WWW.CDLSTORIA.UNINA.IT/STORICHE/RELAZIONE_GRILLO.PDF -ROSA MARIA GRILLO, TRES TESTIMONIOS URUGUAYOS PARA CASA DE LAS AMÉRICAS, IN “CULTURA Y REVOLUCIÓN”, LA HABANA, N. 1 ENER-FEBRERO-MARZO 2016, PP. 9-14, ISSN 0864-13-15 HTTP://WWW.RYC.CULT.CU/WP-CONTENT/UPLOADS/2016/04/RYC1-2016.PDF . -ROSA MARIA GRILLO, EL NUEVO DESCUBRIMIENTO DE AMÉRICA EN FEMENINO: MARIA ROSA LOJO Y LAS MUJERES ARGENTINAS, EL EXILIO LITERARIO DE 1939, 70 AÑOS DESPUÉS (LA RIOJA, DIC. 2009), UNIVERSIDAD DE LA RIOJA, LOGROÑO, 2013, PP. 185-201, ISBN 978-84-695-9285-4 -MARÍA TERESA GONZÁLEZ DE GARAY. CIRCE Y PENÉLOPE EN LA ENCRUCIJADA ROMÁNTICA DEL SIGLO XIX: DOS MUJERES DE GERTRUDIS GÓMEZ DE AVELLANEDA.PP. 165-178. HTTP://WWW.CIRCOLOAMERINDIANOSALERNO.IT/WP-CONTENT/UPLOADS/2014/03/PENELOPE-E-LE-ALTRE-3-2011-.PDF MODULO DA 9 CREDITI IL PROGRAMMA PREVEDE LA LETTURA ANCHE DEI SEGUENTI TESTI: JOSÉ MARIA ARGUEDAS, LA VOLPE DI SOPRA E LA VOLPE DI SOTTO, TORINO, EINAUDI CARLOS FUENTES, LOS CINCO SOLES DE MÉXICO, BARCELONA, SEIX BARRAL (INTRODUZIONE + 5 RACCONTI) MIGUEL BARNET, BIOGRAFIA DE UN CIMARRON, LA HABANA SAGGI: CARLOS FUENTES, TRES DISCURSOS PARA DOS ALDEAS, MÉXICO, F.C.E., 1994 AA.VV., “THULE”, NUM. MONOGR. SU LETTERATURE NATIVE AMERICANE, N. 10-11, 2001, PP. 5-8, 83-100, AA.VV., “THULE”, NUM. MONOGR. VIAGGI NEL ‘CONTINENTE’ AFROAMERICANO, 2014, PP. 7-38 HTTP://WWW.AMERINDIANO.ORG/?PAGE_ID=7367 |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATO A STUDENTI DI LINGUA E LETTERATURA SPAGNOLA CHE HANNO SUPERATO NEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE ALMENO UN ESAME DELLA DISCIPLINA. CHI NON HA SOSTENUTO NESSUN ESAME DI LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE O NON È IN GRADO DI LEGGERE TESTI IN LINGUA, E' INVITATO A PRENDERE CONTATTO CON IL DOCENTE. IL CORSO PUÒ ESSERE SCELTO COME 1) SECONDA ANNUALITÀ DELLA PRIMA LETTERATURA STRANIERA (9 CFU) IN ALTERNATIVA A LETTERATURA SPAGNOLA V 2) SECONDA ANNUALITÀ DELLA SECONDA LETTERATURA STRANIERA (6 CFU) IN ALTERNATIVA A LETTERATURA SPAGNOLA V 3) INSEGNAMENTO AFFINE NEL CURRICULUM LETTERATURE MODERNE, SE NON GIÀ SCELTO COME INSEGNAMENTO CARATTERIZZANTE 4) INSEGNAMENTO A SCELTA DELLO STUDENTE (I ANNO, 9 CFU) SE NON SARÀ SCELTO COME CARATTERIZZANTE O AFFINE NEL SECONDO ANNO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]