LETTERATURA ISPANICA MODERNA E CONTEMPORANEA

Rosa Maria GRILLO LETTERATURA ISPANICA MODERNA E CONTEMPORANEA

4312200075
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2021/2022

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI INTRODURRE GLI STUDENTI, ANCHE SE NON SONO STUDENTI DI LINGUA E LETTERATURA SPAGNOLA, ALLA CONOSCENZA DI CONTESTI STORICO-CULTURALI DELLA SPAGNA E DELL’AMERICA SPAGNOLA CONTEMPORANEI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI SCAMBI E ALLE INTERSEZIONI TRA LA TRADIZIONE LETTERARIA EUROPEA E QUELLA AMERICANA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE AVRÀ MODO DI CONOSCERE:
-ATTRAVERSO L’ANALISI DI TESTI LETTERARI, I CONTESTI STORICO-GEOGRAFICI E CULTURALI DELL’EPOCA MODERNA E CONTEMPORANEA DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA;
-LE METODOLOGIE DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SELEZIONARE E/O SVILUPPARE ESEMPI DI AFFINITÀ / DISCORDANZE TRA FENOMENI LETTERARI SIMILI CHE SI PRESENTANO IN SPAGNA E ISPANOAMERICA;
-VALUTARE TESTI LETTERARI, CONTESTUALIZZARLI, ANALIZZARLI CRITICAMENTE, COLLEGARLI AD ALTRI, CONFRONTANDOLI CON TESTI SIMILI DELL’ALTRO TERRITORIO OGGETTO DI STUDIO E CON ALTRI TESTI SIMILARI

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-FORMULARE IPOTESI, RICONOSCERE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE TESTI LETTERARI;
-COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LETTERARI IN RELAZIONE AI CONTESTI CULTURALI E SPAZIALI DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO:
-DI INTERVENIRE IN MODO CONSAPEVOLE NEI VARI CONTESTI SOCIO-CULTURALI ED ESPORRE I CONTENUTI CULTURALI DELLA DISCIPLINA;
-COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI LETTERARI E NON;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA E PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE
Prerequisiti
NON È RICHIESTA LA CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA, IL CORSO SU SVOLGERA' IN ITALIANO CON TESTI IN ITALIANO

Contenuti
ANALISI DELLA FUNZIONE E DELLE MODALITÀ DI SCRITTURA DELLA LETTERATURA TESTIMONIALE ALL’INTERNO DI UNA STORIA GLOBALE DI REPRESSIONE E RESISTENZA: NAZIFASCISMO, FRANCHISMO, DITTATURE DEL CONO SUR.
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 30 ORE (6 CREDITI) DI LEZIONI FRONTALI, INTEGRATE DA CONFERENZE, SEMINARI ECC. SI SVOLGE NEL SECONDO SEMESTRE
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME SI SVOLGE IN FORMA ORALE E IN LINGUA ITALIANA. VERRÀ VALUTATA ANCHE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI MUOVERSI TRA LA STORIA E LA SUA RAPPRESENTAZIONE LETTERARIA.
Testi
TESTI CRITICI
ROSA MARIA GRILLO, “TORNARE. MANGIARE. RACCONTARE” (PRIMO LEVI). I BISOGNI PRIMARI NELLE TESTIMONIANZE DEI SOPRAVVISSUTI, “SINESTESIE”, N.21, 2021, IN CORSO DI STAMPA, HTTPS://WWW.SINESTESIERIVISTADISTUDI.IT
CARLA PERUGINI, LETTERATURA ED ESPERIENZE ESTREME. A PROPOSITO DI MAX AUB E JORGE SEMPRUN, “SPAGNA CONTEMPORANEA”, N.12 E 13, 1997 E 1998, PP. 89-105 E 61-80
TESTI LETTERARI
PRIMO LEVI, SE QUESTO È UN UOMO, EINAUDI
JORGE SEMPRÚN, LA SCRITTURA O LA VITA, GUANDA 1996
EDDA FABBRI, OBLIVION, OÈDIPUS, SALERNO/MILANO, 2012
CARLOS LISCANO, IL CONVOGLIO DEI PAZZI, OÈDIPUS, SALERNO/MILANO, 2017
Altre Informazioni
ESAME A SCELTA LIBERA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]