Rosa Maria GRILLO | LETTERATURA ISPANICA MODERNA E CONTEMPORANEA
Rosa Maria GRILLO LETTERATURA ISPANICA MODERNA E CONTEMPORANEA
cod. 4312200075
LETTERATURA ISPANICA MODERNA E CONTEMPORANEA
4312200075 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/05 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI INTRODURRE GLI STUDENTI, ANCHE SE NON SONO STUDENTI DI LINGUA E LETTERATURA SPAGNOLA, ALLA CONOSCENZA DI CONTESTI STORICO-CULTURALI DELLA SPAGNA E DELL’AMERICA SPAGNOLA CONTEMPORANEI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI SCAMBI E ALLE INTERSEZIONI TRA LA TRADIZIONE LETTERARIA EUROPEA E QUELLA AMERICANA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO) LO STUDENTE AVRÀ MODO DI CONOSCERE: -ATTRAVERSO L’ANALISI DI TESTI LETTERARI, I CONTESTI STORICO-GEOGRAFICI E CULTURALI DELL’EPOCA MODERNA E CONTEMPORANEA DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA; -LE METODOLOGIE DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SELEZIONARE E/O SVILUPPARE ESEMPI DI AFFINITÀ / DISCORDANZE TRA FENOMENI LETTERARI SIMILI CHE SI PRESENTANO IN SPAGNA E ISPANOAMERICA; -VALUTARE TESTI LETTERARI, CONTESTUALIZZARLI, ANALIZZARLI CRITICAMENTE, COLLEGARLI AD ALTRI, CONFRONTANDOLI CON TESTI SIMILI DELL’ALTRO TERRITORIO OGGETTO DI STUDIO E CON ALTRI TESTI SIMILARI AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -FORMULARE IPOTESI, RICONOSCERE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE TESTI LETTERARI; -COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LETTERARI IN RELAZIONE AI CONTESTI CULTURALI E SPAZIALI DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE. ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO: -DI INTERVENIRE IN MODO CONSAPEVOLE NEI VARI CONTESTI SOCIO-CULTURALI ED ESPORRE I CONTENUTI CULTURALI DELLA DISCIPLINA; -COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI LETTERARI E NON; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA E PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE |
Prerequisiti | |
---|---|
NON È RICHIESTA LA CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA, IL CORSO SU SVOLGERA' IN ITALIANO CON TESTI IN ITALIANO |
Contenuti | |
---|---|
ANALISI DELLA FUNZIONE E DELLE MODALITÀ DI SCRITTURA DELLA LETTERATURA TESTIMONIALE ALL’INTERNO DI UNA STORIA GLOBALE DI REPRESSIONE E RESISTENZA: NAZIFASCISMO, FRANCHISMO, DITTATURE DEL CONO SUR. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI COMPONE DI 30 ORE (6 CREDITI) DI LEZIONI FRONTALI, INTEGRATE DA CONFERENZE, SEMINARI ECC. SI SVOLGE NEL SECONDO SEMESTRE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME SI SVOLGE IN FORMA ORALE E IN LINGUA ITALIANA. VERRÀ VALUTATA ANCHE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI MUOVERSI TRA LA STORIA E LA SUA RAPPRESENTAZIONE LETTERARIA. |
Testi | |
---|---|
TESTI CRITICI ROSA MARIA GRILLO, “TORNARE. MANGIARE. RACCONTARE” (PRIMO LEVI). I BISOGNI PRIMARI NELLE TESTIMONIANZE DEI SOPRAVVISSUTI, “SINESTESIE”, N.21, 2021, IN CORSO DI STAMPA, HTTPS://WWW.SINESTESIERIVISTADISTUDI.IT CARLA PERUGINI, LETTERATURA ED ESPERIENZE ESTREME. A PROPOSITO DI MAX AUB E JORGE SEMPRUN, “SPAGNA CONTEMPORANEA”, N.12 E 13, 1997 E 1998, PP. 89-105 E 61-80 TESTI LETTERARI PRIMO LEVI, SE QUESTO È UN UOMO, EINAUDI JORGE SEMPRÚN, LA SCRITTURA O LA VITA, GUANDA 1996 EDDA FABBRI, OBLIVION, OÈDIPUS, SALERNO/MILANO, 2012 CARLOS LISCANO, IL CONVOGLIO DEI PAZZI, OÈDIPUS, SALERNO/MILANO, 2017 |
Altre Informazioni | |
---|---|
ESAME A SCELTA LIBERA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]