Rosa Maria GRILLO | LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
Rosa Maria GRILLO LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
cod. 4322100028
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
4322100028 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE LO STUDIO DELLE METODOLOGIE DI CRITICA LETTERARIA APPLICATE ALLA LETTERATURA E AI PRODOTTI CULTURALI LATINOAMERICANI, IN UN CONTESTO CHE IN PARTE RISPECCHIA I CANONI EUROPEI E IN PARTE SE NE DISCOSTA, ATTRAVERSO IL CONFRONTO TRA TESTI LETTERARI, METALETTERARI E PARALETTERARI DI QUELL’AMBITO GEOGRAFICO-CULTURALE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE AVRÀ MODO DI CONOSCERE IN MODO APPROFONDITO: -LA CULTURA E LA LETTERATURA DEI PAESI LATINOAMERICANI; -STRUMENTI DI ANALISI RELATIVI AL MONDO E ALLA LETTERATURA LATINOAMERICANI E AGLI AUTORI E TESTI CHE RACCONTANO LE ‘DIVERSITÀ’ DEI I CONTESTI DEL TERRITORIO ISPANOAMERICANO, RISPETTO ALLA CULTURA EUROPEA. TALE DIVERSITÀ SI ESPRIME ANCHE ATTRAVERSO LE MICROLINGUE REGIONALI, I CUI SCARTI DALLO SPAGNOLO STANDARD SARANNO PRESI IN ESAME; -LE METODOLOGIE DI ANALISI DI TESTI LETTERARI, ANCHE ATTRAVERSO LO STUDIO DEL DIBATTITO CRITICO-SCIENTIFICO IN AMBITO LETTERARIO E CULTURALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SELEZIONARE E/O SVILUPPARE AUTONOMAMENTE CRITERI, STRUMENTI E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATI ALLE TIPOLOGIE TESTUALI SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA -DI COLLEGARE CRITICAMENTE IL TESTO LETTERARIO AL CONTESTO CULTURALE E LINGUISTICO IN CUI È PRODOTTO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -FORMULARE AUTONOMI GIUDIZI E PUNTI DI VISTA SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLE LETTERATURE E ‘LINGUE’ LATINOAMERICANE, SIA INDIVIDUANDO LE DIVERSITÀ INTERNE TRA I DIVERSI STATI SIA IN RELAZIONE ALLE CONTEMPORANEE LETTERATURE E CULTURE EUROPEE ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE, ANCHE IN LINGUA SPAGNOLA, A LIVELLO AVANZATO IN MODO EFFICACE E CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO, INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE; -ESPORRE ADEGUATAMENTE I CONTENUTI CULTURALI DELLA DISCIPLINA ATTRAVERSO L'USO DI TERMINOLOGIE E REGISTRI APPROPRIATI A UN'ESTESA GAMMA DI SITUAZIONI COMUNICATIVE ED ESPRESSIVE, -ELABORARE ANALISI CRITICHE ARTICOLATE E PERTINENTI AGLI ARGOMENTI AFFRONTATI CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SVILUPPARE LA PROPRIA ATTITUDINE ALL'ELABORAZIONE CRITICA DI ANALISI DEI TESTI LETTERARI OGGETTO DI STUDIO, EVIDENZIANDONE ANCHE LE DIVERSITÀ LINGUISTICHE REGIONALI; -PROCEDERE ALL'AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE; - SVILUPPARE ATTITUDINE ALLA RICERCA NEI SETTORI SPECIFICI DI COMPETENZA. |
Testi | |
---|---|
GRILLO R.M., TESTIMONIARE PER VIVERE, VIVERE PER TESTIMONIARE (OFFICINEDIZIONI, OPEN ACCESS) STREJILEVICH N., UNA SOLA MORTE NUMEROSA, SALERNO, OÈDIPUS, 2018 FABBRI E., OBLIVION, SALERNO, OÈDIPUS, 2016 WALSH R., OPERACIÓN MASACRE, INTRODUCCIÓN DE L. GUERRIERO, BUENOS AIRES, LIBROS DEL ASTEROIDE, 2018 GARCÍA MÁRQUEZ G., RELATO DE UN NAUFRAGO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]