DIRITTO DEL LAVORO

Lorenzo IOELE DIRITTO DEL LAVORO

0160100020
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2012
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
12108LEZIONE


Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA DELLE MODALITÀ DI REGOLAMENTAZIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO ATTRAVERSO L’ANALISI DEI MECCANISMI DI INTEGRAZIONE DELLE DIVERSE FONTI CHE LI DISCIPLINANO, QUELLE COLLETTIVE, QUELLE INDIVIDUALI E QUELLE LEGALI. VENGONO QUINDI ESAMINATI GLI ISTITUTI CHE REGOLANO IL RAPPORTO DI LAVORO ED ANALIZZATI I DIRITTI E GLI OBBLIGHI DELLE PARTI NONCHÉ GLI STRUMENTI PER LA RISOLUZIONE PROCESSUALE ED EXTRAPROCESSUALE DELLE CONTROVERSIE. SI APPROFONDISCE POI LA REGOLAMENTAZIONE COMUNITARIA ED INTERNA DEL FENOMENO MIGRATORIO.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
CONOSCENZA DELLA NORMATIVA SPECIFICA DI REGOLAMENTAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO E DEI RAPPORTI SPECIALI NELLA LORO STRUTTURA ATTUALE E NELLA LORO EVOLUZIONE STORICA. ANALISI DELLE PROBLEMATICHE INTERPRETATIVE E DEGLI ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI IN MATERIA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CAPACITÀ DI ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA I DATI NORMATIVI, DI RACCORDARE PROBLEMATICHE CONNESSE, DI ELABORARE STRUMENTI ARGOMENTATIVI PER INDIVIDUARE INTERPRETAZIONI CONFORMI ALLE DISPOSIZIONI COSTITUZIONALI ED AI PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI È ISPIRATA LA MATERIA ANCHE NELLA LORO EVOLUZIONE STORICA.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
ACQUISIZIONE DI UN METODO CRITICO DI ANALISI E VALUTAZIONE DEI DATI NORMATIVI E DELLE ALTRE FONTI DI REGOLAMENTAZIONE DEL RAPPORTO. CAPACITÀ DI RIELABORARE IN MODO AUTONOMO LE CONOSCENZE ACQUISITE.
ABILITÀ COMUNICATIVE
CAPACITÀ DI ESPORRE AUTONOMAMENTE, AD UN PUBBLICO INDIFFERENZIATO, IN MANIERA LINEARE E CRITICA CON ARGOMENTAZIONE ESAUSTIVE E MATURE ED UN LINGUAGGIO GIURIDICO ADEGUATO PROBLEMATICHE TEORICHE E PRATICHE ATTINENTI ALLA MATERIA
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
INDIVIDUAZIONE DEGLI STRUMENTI E DEI RIFERIMENTI PER APPROFONDIRE LE TEMATICHE ANALIZZATE. INDIVIDUAZIONE DEGLI ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI A SOSTEGNO O CONFUTAZIONE DELLE TESI PROSPETTATE. CAPACITÀ DI INTEGRAZIONE DELLE CONOSCENZE SPECIFICHE CON ELEMENTI NORMATIVI E DOTTRINALI ACQUISITI IN ALTRE BRANCHE DEL DIRITTO.
Prerequisiti
ADEGUATA CULTURA GENERALE E BUONA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI NOZIONI DI DIRITTO PRIVATO.
Contenuti
LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI, IL CONTRATTO ED IL CONFLITTO COLLETTIVO, LA REGOLAMENTAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO E DEI RAPPORTI SPECIALI.
Metodi Didattici
IL CORSO SI SVOLGE IN 108 ORE DI LEZIONE FRONTALE
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE, PER VALUTARE LA CONOSCENZA DEGLI ISTITUTI STUDIATI E DELLE CAPACITÀ DI ELABORAZIONE DELLE NOZIONI ACQUISITE. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI SONO PREVISTI COLLOQUI INTERCORSO PER VERIFICARE L’ADEGUATO APPRENDIMENTO DELLE TEMATICHE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO.
Testi
F. MAZZIOTTI, MANUALE DI DIRITTO DEL LAVORO 2014
OPPURE
A. VALLEBONA , BREVIARIO DI DIRITTO DEL LAVORO GIAPPICHELLI 2013
E
M..J. VACCARO, LIVELLI NORMATIVI E FENOMENO MIGRATORIO, GIAPPICHELLI 2008
Altre Informazioni
MODALITÀ DI FREQUENZA
IL CORSO È PROGETTATO PER STUDENTI CHE FREQUENTINO CON REGOLARITÀ.
LINGUA DI INSEGNAMENTO
ITALIANO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]