GESTIONE DELLE AZIENDE E DEI SISTEMI TERRITORIALI TURISTICI

Gerardino METALLO GESTIONE DELLE AZIENDE E DEI SISTEMI TERRITORIALI TURISTICI

0212500002
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA, VALORIZZAZIONE, GESTIONE DEL PATRIMONIO TURISTICO
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1GESTIONE DELLE AZIENDE E DEI SISTEMI TERRITORIALI TURISTICI MOD. 1
530LEZIONE
2GESTIONE DELLE AZIENDE E DEI SISTEMI TERRITORIALI TURISTICI MOD 2
530LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI UNA DOTAZIONE DI CONOSCENZE RELATIVE ALLA CARATTERIZZAZIONE ED AL FUNZIONAMENTO DELLE AZIENDE E DELLE ORGANIZZAZIONI TERRITORIALI TURISTICHE, NONCHÉ DI SVILUPPARE CAPACITÀ NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DELLE FONDAMENTALI PROBLEMATICHE ECONOMICHE, FINANZIARIE E DI GOVERNO DELLE STESSE.
LO STUDENTE, AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO, AVRÀ ACQUISITO CONOSCENZE TEORICHE E CAPACITÀ PRATICHE DI ANALISI DELLE LOGICHE CONCRETE DI FUNZIONAMENTO DELLE AZIENDE E DELLE ORGANIZZAZIONI TERRITORIALI TURISTICHE, NONCHÉ CAPACITÀ DI UTILIZZO DELLE PRINCIPALI TECNICHE E DEGLI STRUMENTI UTILI ALL’ANALISI ED ALLO SVILUPPO DELLE AZIENDE E DELLE ORGANIZZAZIONI TERRITORIALI TURISTICHE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
ATTIVITÀ AZIENDALE E PROCESSI PRODUTTIVI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE AZIENDE TURISTICHE. LE OPERAZIONI CHE CARATTERIZZANO L’ATTIVITÀ DELL’IMPRESA TURISTICA. L’ECONOMICITÀ NELLE AZIENDE TURISTICHE: LA BREAK-EVEN ANALYSIS. L’ANALISI E IL CONTROLLO DEI COSTI NELLE AZIENDE TURISTICHE. ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI DEI COSTI. ANALISI DI CONVENIENZA ECONOMICA.
ANALISI DEL TERRITORIO IN OTTICA DI MARKETING. DEFINIZIONE DEL SISTEMA DI OFFERTA TERRITORIALE. LA PIANIFICAZIONE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE. I FATTORI CARATTERIZZANTI UNA DESTINAZIONE TURISTICA. POLICY NETWORK E SVILUPPO TURISTICO. LA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE TURISTICO. TECNICHE MANAGERIALI PER SVILUPPARE TURISTICAMENTE UN TERRITORIO.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA (10 CFU). NELL'AMBITO DELLE LEZIONI FRONTALI È PREVISTA ANCHE LA TESTIMONIANZA DI RAPPRESENTANTI DEL MONDO DELLE AZIENDE TURISTICHE.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE, CIASCUNA VALUTATA IN TRENTESIMI.
LA PROVA SCRITTA HA UNA DURATA DI UN’ORA E TRENTA MINUTI E CONSTA DI QUESITI RIGUARDANTI LE PRINCIPALI OPERAZIONI DELL’IMPRESA TURISTICA; BREAK EVEN ANALYSIS; ANALISI E CONTROLLO DEI COSTI, ANALISI DI CONVENIENZA ECONOMICA DI CONTENUTO ANALOGO A QUELLI PROPOSTI DURANTE IL CORSO E RESI DISPONIBILI VIA WEB.
LA PROVA ORALE, DI DURATA NON SUPERIORE A 20 MINUTI CIRCA, SI ARTICOLA IN QUESITI SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI DEGLI ARGOMENTI INDICATI NEL PROGRAMMA.
Testi
TOMMASETTI A., BISOGNO M., ECONOMIA AZIENDALE, FRANCO ANGELI, 2015, SOLO CAPITOLI 1,2,3 E 9.
E MATERIALE INTEGRATIVO DISTRIBUITO DURANTE IL CORSO.

SCIARELLI S., IL MANAGEMENT DEI SISTEMI TURISTICI LOCALI. STRATEGIE E STRUMENTI PER LA GOVERNANCE, GIAPPICHELLI, TO, 2007 O IN ALTERNATIVA: A. MINGUZZI, A. PRESENZA
DESTINATION BUILDING. TEORIE E PRATICHE PER IL MANAGEMENT DELLA DESTINAZIONE TURISTICA PRENTICE HALL 2010 E MATERIALE INTEGRATIVO DISTRIBUITO DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
ALTRO MATERIALE DIDATTICO DISPONIBILE SULLE PAGINE WEB DEI DOCENTI E SUL SITO SGQ DISA-MIS E
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]