Gerardino METALLO | MARKETING E GESTIONE DELL'EVENTO
Gerardino METALLO MARKETING E GESTIONE DELL'EVENTO
cod. 4322200021
MARKETING E GESTIONE DELL'EVENTO
4322200021 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE | |
2018/2019 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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POSSEDERE UN PENSIERO STRATEGICO E LE ABILITÀ OPERATIVO-GESTIONALI DA FAR VALERE NELLE ISTITUZIONI, NELLE ORGANIZZAZIONI E NELLE IMPRESE CHE OPERANO NEL CULTURAL PLANNING E NELLA PROGETTAZIONE, PRODUZIONE E VALUTAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DI EVENTI CULTURALI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZE AVANZATE NELL'AMBITO TEORICO, METODOLOGICO E APPLICATIVO RELATIVE ALLA DIMENSIONE DELLA PROGETTAZIONE DI EVENTI E ALLE DINAMICHE DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DELLA PRODUZIONE DI CONTENUTI CULTURALI E CREATIVI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ E LE COMPETENZE NECESSARIE A IMMAGINARE, PIANIFICARE, ORGANIZZARE E REALIZZARE EVENTI CULTURALI IN QUANTO PROGETTI CREATIVI (CALIBRATI SECONDO I PRINCIPI DELLA ECONOMIA CREATIVA E DELLA MODERNA PRODUZIONE DI CONTENUTI CULTURALI) NEI QUALI ALLA TRADIZIONALE IMPOSTAZIONE DELLE TECNICHE DI MANAGEMENT E MARKETING CULTURALE SI AGGIUNGONO LE PROSPETTIVE E LE METODOLOGIE DEL PROJECT MANAGEMENT E DELL’EXPERIENCE DESIGN. IN PARTICOLARE LE ATTIVITÀ DEL CORSO SARANNO FOCALIZZATE SU QUELLE CHE SONO LE PRINCIPALI COMPETENZE E SKILLS RICHIESTE DALLE ORGANIZZAZIONI CHE OPERANO NEL MERCATO DEGLI EVENTI CULTURALI. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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IDEAZIONE DEGLI EVENTI CULTURALI - L'ORIGINE DELL'EVENTO: IL CONTESTO; IL PERCORSO IDEATIVO; DRAMMATURGIA DEGLI EVENTI PROGETTAZIONE DEGLI EVENTI CULTURALI - LA DIMENSIONE MANAGERIALE DELL'EVENTO; L'IMPOSTAZIONE STRATEGICA DELL'EVENTO; L'ANALISI DELLA FATTIBILITÀ DELL'EVENTO; LA PIANIFICAZIONE DELL'EVENTO GESTIONE STRATEGICA DEL PUBBLICO - PARTECIPAZIONE E AUDIENCE DEVELOPMENT; I PUBBLICI DEGLI EVENTI; TARGETING E POSIZIONAMENTO DELL'EVENTO; L'EVENTO INTESO COME SISTEMA DI OFFERTA; PROGETTARE L'ESPERIENZA E IL COINVOLGIMENTO; IL PIANO MARKETING DELL'EVENTO |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN LEZIONI FRONTALI E LEZIONI INTERATTIVE (SEMINARI, PROJECT WORK). |
Verifica dell'apprendimento | |
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DISCUSSIONE DELLE TEMATICHE OGGETTO DEL PROGRAMMA D’ESAME E VERIFICA, ANCHE ATTRAVERSO ESEMPLIFICAZIONI, DEL LIVELLO DI COMPETENZA NELL’ANALISI E VALUTAZIONE DELLA EFFICACIA ED EFFICIENZA ORGANIZZATIVA DEGLI EVENTI. LA VALUTAZIONE È ESPRESSA IN TRENTESIMI. |
Testi | |
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1. ARGANO L., BOLLO A., DALLA SEGA P., ORGANIZZARE EVENTI CULTURALI. IDEAZIONE, PROGETTAZIONE E GESTIONE STRATEGICA DEL PUBBLICO, FRANCO ANGELI, 2018 2. FIOCCA R., SEBASTIANI R., POLITICHE DI MARKETING. ANALIZZARE E GESTIRE LE RELAZIONI DI MERCATO. MCGRAW HILL, 2010 (CAPP. 1-2-4-5-9) |
Altre Informazioni | |
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ALTRI TESTI CONSIGLIATI PER L’APPROFONDIMENTO SARANNO COMUNICATI ALL’INIZIO DEL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]