MARKETING E GESTIONE DELL'EVENTO

Gerardino METALLO MARKETING E GESTIONE DELL'EVENTO

4322200021
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2018/2019

ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
POSSEDERE UN PENSIERO STRATEGICO E LE ABILITÀ OPERATIVO-GESTIONALI DA FAR VALERE NELLE ISTITUZIONI, NELLE ORGANIZZAZIONI E NELLE IMPRESE CHE OPERANO NEL CULTURAL PLANNING E NELLA PROGETTAZIONE, PRODUZIONE E VALUTAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DI EVENTI CULTURALI

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZE AVANZATE NELL'AMBITO TEORICO, METODOLOGICO E APPLICATIVO RELATIVE ALLA DIMENSIONE DELLA PROGETTAZIONE DI EVENTI E ALLE DINAMICHE DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DELLA PRODUZIONE DI CONTENUTI CULTURALI E CREATIVI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ E LE COMPETENZE NECESSARIE A IMMAGINARE, PIANIFICARE, ORGANIZZARE E REALIZZARE EVENTI CULTURALI IN QUANTO PROGETTI CREATIVI (CALIBRATI SECONDO I PRINCIPI DELLA ECONOMIA CREATIVA E DELLA MODERNA PRODUZIONE DI CONTENUTI CULTURALI) NEI QUALI ALLA TRADIZIONALE IMPOSTAZIONE DELLE TECNICHE DI MANAGEMENT E MARKETING CULTURALE SI AGGIUNGONO LE PROSPETTIVE E LE METODOLOGIE DEL PROJECT MANAGEMENT E DELL’EXPERIENCE DESIGN.
IN PARTICOLARE LE ATTIVITÀ DEL CORSO SARANNO FOCALIZZATE SU QUELLE CHE SONO LE PRINCIPALI COMPETENZE E SKILLS RICHIESTE DALLE ORGANIZZAZIONI CHE OPERANO NEL MERCATO DEGLI EVENTI CULTURALI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IDEAZIONE DEGLI EVENTI CULTURALI
- L'ORIGINE DELL'EVENTO: IL CONTESTO; IL PERCORSO IDEATIVO; DRAMMATURGIA DEGLI EVENTI
PROGETTAZIONE DEGLI EVENTI CULTURALI
- LA DIMENSIONE MANAGERIALE DELL'EVENTO; L'IMPOSTAZIONE STRATEGICA DELL'EVENTO; L'ANALISI DELLA FATTIBILITÀ DELL'EVENTO; LA PIANIFICAZIONE DELL'EVENTO
GESTIONE STRATEGICA DEL PUBBLICO
- PARTECIPAZIONE E AUDIENCE DEVELOPMENT; I PUBBLICI DEGLI EVENTI; TARGETING E POSIZIONAMENTO DELL'EVENTO; L'EVENTO INTESO COME SISTEMA DI OFFERTA; PROGETTARE L'ESPERIENZA E IL COINVOLGIMENTO; IL PIANO MARKETING DELL'EVENTO
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN LEZIONI FRONTALI E LEZIONI INTERATTIVE (SEMINARI, PROJECT WORK).
Verifica dell'apprendimento
DISCUSSIONE DELLE TEMATICHE OGGETTO DEL PROGRAMMA D’ESAME E VERIFICA, ANCHE ATTRAVERSO ESEMPLIFICAZIONI, DEL LIVELLO DI COMPETENZA NELL’ANALISI E VALUTAZIONE DELLA EFFICACIA ED EFFICIENZA ORGANIZZATIVA DEGLI EVENTI. LA VALUTAZIONE È ESPRESSA IN TRENTESIMI.
Testi
1. ARGANO L., BOLLO A., DALLA SEGA P., ORGANIZZARE EVENTI CULTURALI. IDEAZIONE, PROGETTAZIONE E GESTIONE STRATEGICA DEL PUBBLICO, FRANCO ANGELI, 2018
2. FIOCCA R., SEBASTIANI R., POLITICHE DI MARKETING. ANALIZZARE E GESTIRE LE RELAZIONI DI MERCATO. MCGRAW HILL, 2010 (CAPP. 1-2-4-5-9)
Altre Informazioni
ALTRI TESTI CONSIGLIATI PER L’APPROFONDIMENTO SARANNO COMUNICATI ALL’INIZIO DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]