| L’INSEGNAMENTO MIRA AD INQUADRARE LA PROGETTAZIONE, LA GESTIONE ED IL CONTROLLO DEL BUSINESS PLAN NELLE IMPRESE PROIETTATE SUI MERCATI INTERNAZIONALI. LA TRADIZIONALE IMPOSTAZIONE DEL BUSINESS PLAN (PIANO ORGANIZZATIVO, PIANO FINANZIARIO E PIANO COMMERCIALE) SARÀ DECLINATA NELLA PROSPETTIVA DELLE IMPRESE IMPEGNATE IN PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE, CHE SIA ADOTTATA COME STRATEGIA AZIENDALE FIN DALLA COSTITUZIONE D’IMPRESA (BUSINESS PLAN PER LO START-UP INTERNAZIONALE) OPPURE COME SCELTA STRATEGICA DI OPPORTUNITÀ NEL CORSO DELLA VITA D’IMPRESA (BUSINESS PLAN PER LO SVILUPPO INTERNAZIONALE). IL PRINCIPALE ASPETTO FORMATIVO DELL’INSEGNAMENTO RIGUARDERÀ LA VISIONE DEL BUSINESS PLAN NON COME STRUMENTO PER LA PROGETTAZIONE STATICA DELL’IMPRESA, MA COME CRUSCOTTO INFORMATIVO DI CONTROLLO STRATEGICO E OPERATIVO DELLA DINAMICA D’IMPRESA.CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONELO STUDENTE SARÀ STIMOLATO AD ACQUISIRE CONOSCENZE E COMPETENZE FUNZIONALI ALLO SVILUPPO DELL’INTERNATIONAL BUSINESS PLAN, QUALE STRUMENTO PER LA PIANIFICAZIONE E LA GESTIONE DI AZIENDE BORN GLOBAL, NONCHÉ DI ORGANIZZAZIONI CHE INTENDONO ACQUISIRE UNA PROIEZIONE INTERNAZIONALE DELLE PROPRIE ATTIVITÀ. IL DISCENTE SARÀ ALTRESÌ IN GRADO DI EFFETTUARE ATTIVITÀ DI ANALISI, VALUTAZIONE E CONTROLLO DI PROGETTI DI SVILUPPO PER NEWCO INTERNAZIONALI.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONEAL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELLA VALUTAZIONE E GESTIONE DI PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE, CONSIDERANDONE, A FRONTE DEI RISCHI E DELLE PROBLEMATICHE LEGATE AD UNO SVILUPPO OLTRE CONFINE, L’IMPATTO SULL’ORGANIZZAZIONE E SULL’ASSETTO ECONOMICO-FINANZIARIO SIA PER IMPRESE DI NUOVA COSTITUZIONE, CHE PER QUELLE GIÀ ATTIVE IN SPECIFICHE AREE-MERCATO.AUTONOMIA DI GIUDIZIOLO STUDENTE SVILUPPERÀ UNA PIENA CAPACITÀ DI ANALISI DEI MERCATI INTERNAZIONALI E DELLE CRITICITÀ CONNESSE ALL’INDIVIDUAZIONE ED ALLO SFRUTTAMENTO DI OPPORTUNITÀ IMPRENDITORIALI SOPRANAZIONALI, CON UN APPROCCIO DI TIPO PROBLEM SOLVING. ABILITÀ COMUNICATIVELO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI REDIGERE UN INTERNATIONAL BUSINESS PLAN E DI PRESENTARE EFFICACEMENTE IL CONTENUTO AI DIVERSI INTERLOCUTORI (ENTI PUBBLICI, FINANZIATORI, ALTRE IMPRESE) COINVOLTI NEI PROCESSI DI VALUTAZIONE DI NUOVE INIZIATIVE IMPRENDITORIALI.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTOLO STUDENTE SVILUPPERÀ UNA BUONA AUTONOMIA NELL’UTILIZZO DI UNA SERIE DI STRUMENTI DIAGNOSTICI E GESTIONALI PER L’EFFICACE ED EFFICIENTE ELABORAZIONE DI PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE, NONCHÉ CAPACITÀ DI ASCOLTO, ANALISI ED INTERPRETAZIONE DI SITUAZIONI AD ELEVATA COMPLESSITÀ. |