Gerardino METALLO | SVILUPPO DELLE COMPETENZE MANAGERIALI E LEADERSHIP
Gerardino METALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE MANAGERIALI E LEADERSHIP
cod. 0212100031
SVILUPPO DELLE COMPETENZE MANAGERIALI E LEADERSHIP
0212100031 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA AZIENDALE | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL PRINCIPALE OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI CONTRIBUIRE A COSTRUIRE UN BAGAGLIO PERSONALE DI COMPETENZE UTILI A INSERIRSI E AD AMBIENTARSI IN CONTESTI AZIENDALI AD ELEVATA COMPLESSITÀ. IN MODO PARTICOLARE SI INTENDE SVILUPPARE, NEGLI STUDENTI, LE COMPETENZE DI SELF-MANAGEMENT, DI LEADERSHIP E DI INFLUENZA OLTRE CHE DI COMUNICAZIONE E DI RELAZIONE IN TEAM INTERFUNZIONALI. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE SI PROPONGONO, QUINDI, COME UN LUOGO PRIVILEGIATO IN CUI ALLENARE LE COMPETENZE MANAGERIALI E RELAZIONALI, AFFIANCANDO A BREVI MOMENTI DI INQUADRAMENTO TEORICO, MOMENTI DI ESPLORAZIONE E SPERIMENTAZIONE DELLE PROPRIE CAPACITÀ PERSONALI E DELLE METODOLOGIE E TECNICHE CHE CONSENTONO DI AMPLIFICARNE L’EFFICACIA IN AZIONE. IN ALTRE PAROLE SI VUOLE: SVILUPPARE LA CONSAPEVOLEZZA DEL RUOLO DELLA LEADERSHIP ORGANIZZATIVA; MIGLIORARE LA CAPACITÀ DI PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI LAVORO; SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI COMUNICARE PIÙ EFFICACEMENTE NELLE SITUAZIONI INTERPERSONALI E IN PUBBLICO; AVERE CONSAPEVOLEZZA DEI PROCESSI NEGOZIALI. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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I TEMI A CUI IL CORSO È DEDICATO SONO: SFIDE TECNOLOGICHE, CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI E NUOVE ESIGENZE DI PROFESSIONALITÀ. ANALISI ORGANIZZATIVA E FABBISOGNO DI PROFESSIONALITÀ. COMPETENZE MANAGERIALI, APERTURA AL CAMBIAMENTO, CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO E RIGORE COMPORTAMENTALE. SELEZIONE, ADDESTRAMENTO E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE. NATURA E RUOLO DELLA LEADERSHIP. LE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DEL LEADER. STILI DI LEADERSHIP. CAPACITÀ DECISIONALI, STRATEGICHE E TECNICHE DEL LEADER. CAPACITÀ RELAZIONALI E COMUNICATIVE DEL LEADER: COSTRUIRE LA RELAZIONE E CONDIVIDERE SIGNIFICATI PER L’EFFICACIA DEL COORDINAMENTO E DELLA PRESTAZIONE, COMUNICARE IN PUBBLICO; CONOSCERE GLI OSTACOLI CHE IMPEDISCONO UNA COMUNICAZIONE EFFICACE. TEAM BUILDING E TEAM WORK: LA GESTIONE E LA VALORIZZAZIONE DELLE CARATTERISTICHE INDIVIDUALI E DELLE DINAMICHE DI RELAZIONE NEI GRUPPI. LA GESTIONE DEI CONFLITTI: A) NEGOZIAZIONE: LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI COMPLESSI ALL’INTERNO DI RELAZIONI CARATTERIZZATE DA PUNTI DI VISTA E OBIETTIVI DIVERSI; B) CONOSCERE LE DINAMICHE DEI TEAM; C) RICONOSCERE GLI ELEMENTI POSITIVI E NEGATIVI NEL FUNZIONAMENTO DEI GRUPPI; C) CONOSCERE DIVERSE MODALITÀ DI NEGOZIAZIONE E LE LORO CARATTERISTICHE. |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN LEZIONI FRONTALI E LEZIONI INTERATTIVE (SEMINARI, PROJECT WORK). |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE DI CIRCA 30 MINUTI E/O PROVA SCRITTA CON DOMANDE CHIUSE E APERTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO. IL COLLOQUIO E/O IL TEST SCRITTO CONSENTE DI ACCERTARE, UNITAMENTE ALLE CONOSCENZE ACQUISITE, LE CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DELLO STUDENTE, DI COMPRENSIONE DEI PROBLEMI E DI ELABORAZIONE DI SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. LA VALUTAZIONE È ESPRESSA IN TRENTESIMI. |
Testi | |
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ROBERT KREITNER, ANGELO KINICKI, COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO, SECONDA EDIZIONE, APOGEO 2013; IN ALTERNATIVA: WILLIAM LEVATI E MARIA V. SARAÒ, PSICOLOGIA E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NELLE ORGANIZZAZIONI, F. ANGELI, 2017 |
Altre Informazioni | |
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ALTRI TESTI CONSIGLIATI PER L’APPROFONDIMENTO SARANNO COMUNICATI ALL’INIZIO DEL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]