SVILUPPO DELLE COMPETENZE MANAGERIALI E LEADERSHIP

Gerardino METALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE MANAGERIALI E LEADERSHIP

0212100031
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA AZIENDALE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
IL PRINCIPALE OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI CONTRIBUIRE A COSTRUIRE UN BAGAGLIO PERSONALE DI COMPETENZE UTILI A INSERIRSI E AD AMBIENTARSI IN CONTESTI AZIENDALI AD ELEVATA COMPLESSITÀ. IN MODO PARTICOLARE SI INTENDE SVILUPPARE, NEGLI STUDENTI, LE COMPETENZE DI SELF-MANAGEMENT, DI LEADERSHIP E DI INFLUENZA OLTRE CHE DI COMUNICAZIONE E DI RELAZIONE IN TEAM INTERFUNZIONALI. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE SI PROPONGONO, QUINDI, COME UN LUOGO PRIVILEGIATO IN CUI ALLENARE LE COMPETENZE MANAGERIALI E RELAZIONALI, AFFIANCANDO A BREVI MOMENTI DI INQUADRAMENTO TEORICO, MOMENTI DI ESPLORAZIONE E SPERIMENTAZIONE DELLE PROPRIE CAPACITÀ PERSONALI E DELLE METODOLOGIE E TECNICHE CHE CONSENTONO DI AMPLIFICARNE L’EFFICACIA IN AZIONE. IN ALTRE PAROLE SI VUOLE: SVILUPPARE LA CONSAPEVOLEZZA DEL RUOLO DELLA LEADERSHIP ORGANIZZATIVA; MIGLIORARE LA CAPACITÀ DI PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI LAVORO; SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI COMUNICARE PIÙ EFFICACEMENTE NELLE SITUAZIONI INTERPERSONALI E IN PUBBLICO; AVERE CONSAPEVOLEZZA DEI PROCESSI NEGOZIALI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
I TEMI A CUI IL CORSO È DEDICATO SONO:
SFIDE TECNOLOGICHE, CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI E NUOVE ESIGENZE DI PROFESSIONALITÀ. ANALISI ORGANIZZATIVA E FABBISOGNO DI PROFESSIONALITÀ. COMPETENZE MANAGERIALI, APERTURA AL CAMBIAMENTO, CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO E RIGORE COMPORTAMENTALE. SELEZIONE, ADDESTRAMENTO E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
NATURA E RUOLO DELLA LEADERSHIP. LE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DEL LEADER. STILI DI LEADERSHIP. CAPACITÀ DECISIONALI, STRATEGICHE E TECNICHE DEL LEADER. CAPACITÀ RELAZIONALI E COMUNICATIVE DEL LEADER: COSTRUIRE LA RELAZIONE E CONDIVIDERE SIGNIFICATI PER L’EFFICACIA DEL COORDINAMENTO E DELLA PRESTAZIONE, COMUNICARE IN PUBBLICO; CONOSCERE GLI OSTACOLI CHE IMPEDISCONO UNA COMUNICAZIONE EFFICACE. TEAM BUILDING E TEAM WORK: LA GESTIONE E LA VALORIZZAZIONE DELLE CARATTERISTICHE INDIVIDUALI E DELLE DINAMICHE DI RELAZIONE NEI GRUPPI. LA GESTIONE DEI CONFLITTI: A) NEGOZIAZIONE: LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI COMPLESSI ALL’INTERNO DI RELAZIONI CARATTERIZZATE DA PUNTI DI VISTA E OBIETTIVI DIVERSI; B) CONOSCERE LE DINAMICHE DEI TEAM; C) RICONOSCERE GLI ELEMENTI POSITIVI E NEGATIVI NEL FUNZIONAMENTO DEI GRUPPI; C) CONOSCERE DIVERSE MODALITÀ DI NEGOZIAZIONE E LE LORO CARATTERISTICHE.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN LEZIONI FRONTALI E LEZIONI INTERATTIVE (SEMINARI, PROJECT WORK).

Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE DI CIRCA 30 MINUTI E/O PROVA SCRITTA CON DOMANDE CHIUSE E APERTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO. IL COLLOQUIO E/O IL TEST SCRITTO CONSENTE DI ACCERTARE, UNITAMENTE ALLE CONOSCENZE ACQUISITE, LE CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DELLO STUDENTE, DI COMPRENSIONE DEI PROBLEMI E DI ELABORAZIONE DI SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. LA VALUTAZIONE È ESPRESSA IN TRENTESIMI.

Testi
ROBERT KREITNER, ANGELO KINICKI, COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO, SECONDA EDIZIONE, APOGEO 2013;

IN ALTERNATIVA:
WILLIAM LEVATI E MARIA V. SARAÒ, PSICOLOGIA E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NELLE ORGANIZZAZIONI, F. ANGELI, 2017

Altre Informazioni
ALTRI TESTI CONSIGLIATI PER L’APPROFONDIMENTO SARANNO COMUNICATI ALL’INIZIO DEL CORSO.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]