MARKETING BANCARIO E ASSICURATIVO

Gerardino METALLO MARKETING BANCARIO E ASSICURATIVO

0212100032
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA AZIENDALE
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L’INSEGNAMENTO FORNISCE UNA VISIONE DI INSIEME DELLA GESTIONE DI IMPRESA. HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE NOZIONI DI BASE SUL FUNZIONAMENTO DELLE IMPRESE E DI APPROFONDIRE LE PROBLEMATICHE SPECIFICHE SUL FUNZIONAMENTO DI ALCUNE AREE GESTIONALI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
IL PROGRAMMA DI STUDIO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE SUL FUNZIONAMENTO DELL’IMPRESA E LE PRINCIPALI TECNICHE CHE PRESIEDONO ALLA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE TIPICHE DELLA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE/PROGRAMMAZIONE, DI MARKETING, ORGANIZZATIVA E FINANZIARIA. LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO NECESSARIE PER OPERARE ALL'INTERNO DELLE IMPRESE IN RUOLI OPERATIVI.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
INTRODUZIONE AL MARKETING E AL PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT. LE COMPETENZE DI MARKETING NEL SETTORE BANCARIO E ASSICURATIVO. IL MARKETING BUDGET. L'USO DELLE RICERCHE DI MARKETING. L’ORGANIZZAZIONE DELLA FUNZIONE MARKETING. IL WEB E LE NUOVE TECNOLOGIE. IL MARKETING PER LE BANCHE E LE ASSICURAZIONI: UNA ROADMAP PER IL MANAGEMENT.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. CASI DI STUDIO. TESTIMONIANZE AZIENDALI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE DI CIRCA 30 MINUTI SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO. IL COLLOQUIO CONSENTE DI ACCERTARE, UNITAMENTE ALLE CONOSCENZE ACQUISITE, LE CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DELLO STUDENTE, DI COMPRENSIONE DEI PROBLEMI E DI ELABORAZIONE DI SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. LA VALUTAZIONE È ESPRESSA IN TRENTESIMI.
Testi
FOGLIO A., IL MARKETING BANCARIO, HOEPLI, 2017.
IN ALTERNATIVA: ANCARANI, F., & MUSILE TANZI, P. (2012). IL MARKETING PER LE BANCHE E LE ASSICURAZIONI. COMPETENZE SPECIFICHE E PRATICHE DI SUCCESSO. MILANO: EGEA. ALTRI TESTI PREVIA VERIFICA DEL DOCENTE. IN INGLESE: ENNEW, C., WAITE, N., & WAITE, R. (2017). FINANCIAL SERVICES MARKETING: AN INTERNATIONAL GUIDE TO PRINCIPLES AND PRACTICE. LONDRA: ROUTLEDGE.
Altre Informazioni
NESSUNA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]