Gerardino METALLO | MARKETING BANCARIO E ASSICURATIVO
Gerardino METALLO MARKETING BANCARIO E ASSICURATIVO
cod. 0212100032
MARKETING BANCARIO E ASSICURATIVO
0212100032 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA AZIENDALE | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E COMPRENSIONE L’INSEGNAMENTO FORNISCE UNA VISIONE DI INSIEME DELLA GESTIONE DI IMPRESA. HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE NOZIONI DI BASE SUL FUNZIONAMENTO DELLE IMPRESE E DI APPROFONDIRE LE PROBLEMATICHE SPECIFICHE SUL FUNZIONAMENTO DI ALCUNE AREE GESTIONALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IL PROGRAMMA DI STUDIO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE SUL FUNZIONAMENTO DELL’IMPRESA E LE PRINCIPALI TECNICHE CHE PRESIEDONO ALLA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE TIPICHE DELLA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE/PROGRAMMAZIONE, DI MARKETING, ORGANIZZATIVA E FINANZIARIA. LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO NECESSARIE PER OPERARE ALL'INTERNO DELLE IMPRESE IN RUOLI OPERATIVI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO. |
Contenuti | |
---|---|
INTRODUZIONE AL MARKETING E AL PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT. LE COMPETENZE DI MARKETING NEL SETTORE BANCARIO E ASSICURATIVO. IL MARKETING BUDGET. L'USO DELLE RICERCHE DI MARKETING. L’ORGANIZZAZIONE DELLA FUNZIONE MARKETING. IL WEB E LE NUOVE TECNOLOGIE. IL MARKETING PER LE BANCHE E LE ASSICURAZIONI: UNA ROADMAP PER IL MANAGEMENT. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI. CASI DI STUDIO. TESTIMONIANZE AZIENDALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE DI CIRCA 30 MINUTI SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO. IL COLLOQUIO CONSENTE DI ACCERTARE, UNITAMENTE ALLE CONOSCENZE ACQUISITE, LE CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DELLO STUDENTE, DI COMPRENSIONE DEI PROBLEMI E DI ELABORAZIONE DI SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. LA VALUTAZIONE È ESPRESSA IN TRENTESIMI. |
Testi | |
---|---|
FOGLIO A., IL MARKETING BANCARIO, HOEPLI, 2017. IN ALTERNATIVA: ANCARANI, F., & MUSILE TANZI, P. (2012). IL MARKETING PER LE BANCHE E LE ASSICURAZIONI. COMPETENZE SPECIFICHE E PRATICHE DI SUCCESSO. MILANO: EGEA. ALTRI TESTI PREVIA VERIFICA DEL DOCENTE. IN INGLESE: ENNEW, C., WAITE, N., & WAITE, R. (2017). FINANCIAL SERVICES MARKETING: AN INTERNATIONAL GUIDE TO PRINCIPLES AND PRACTICE. LONDRA: ROUTLEDGE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]