ACHILLE MARIA NOTTI | LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
ACHILLE MARIA NOTTI LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
cod. 4461000034
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
4461000034 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 4 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | 3 | 36 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI PRINCIPALI STRUMENTI TEORICI, CONCETTUALI E METODOLOGICI DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ DI APPLICARE I CONCETTI DI INTERATTIVITÀ, MULTIMEDIALITÀ E MULTICANALITÀ, CARATTERISTICI DEI NUOVI CONTESTI DI EDUCAZIONE FORMALE; CAPACITÀ DI INDIVIDUARE ED UTILIZZARE SPECIFICI OER; CAPACITÀ DI USARE IN MODO FUNZIONALE LA LIM. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI LEGGERE CRITICAMENTE L’INTRODUZIONE E L’USO DELLE TECNOLOGIE NELLA DIDATTICA. ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI PADRONEGGIARE CONSAPEVOLMENTE I LINGUAGGI TIPICI DEL WEB 2.0, UTILIZZANDOLI IN SENSO STRATEGICO E CREATIVO PER ORGANIZZARE E RAPPRESENTARE LA CONOSCENZA. CAPACITÀ DI APPRENDERE: CAPACITÀ DI APPRENDERE, AUTONOMAMENTE E IN GRUPPO, I NUOVI ORIENTAMENTI DELLA RICERCA DIDATTICA, AVVALENDOSI DELLE NUOVE MODALITÀ DI ACCESSO AL SAPERE; CAPACITÀ DI AFFRONTARE IN AUTONOMIA ULTERIORI STUDI NELL’AMBITO DELLE TECNOLOGIE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO. |
Contenuti | |
---|---|
IL LABORATORIO SI PROPONE DI TRATTARE CONTENUTI SPECIFICI PER L’INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA CONTENUTI TRASVERSALI AI DUE SETTORI. LE ATTIVITÀ DEL LABORATORIO VERTERANNO PRINCIPALMENTE SUGLI OER E SULLA DIDATTICA DELLA LIM, ATTRAVERSO ESEMPI CONCRETI DI PROGETTAZIONE DI LO, AL FINE DI PROPORRE UNA DIDATTICA ATTIVA, INNOVATIVA E COOPERATIVA. NELLO SPECIFICO: OER (CONTENUTI E STRUMENTI), USO FUNZIONALE DELLA LIM, KNOWLEDGE MANAGEMENT, APPRENDIMENTO COLLABORATIVO IN RETE, CLOUD STORAGE (DROPBOX, GDRIVE, ONEDRIVE), SOFTWARE WEB-BASED (PREZI, AMAZE, POPPLET, PADLET, LINO, ETC.), DIGITAL STORYTELLING, ELEMENTI DI CODING (SCRATCH), REALTÀ AUMENTATA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
ESERCITAZIONI ED ANALISI DI CASI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROVA SCRITTA, PROVA PRATICA E COLLOQUIO |
Testi | |
---|---|
FERRI, P. (2013). SCUOLA 2.0. VERSO UNA DIDATTICA AUMENTATA DALLE TECNOLOGIE. PARMA: CASA EDITRICE SPAGGIARI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LE ATTIVITÀ DEL LABORATORIO VERTERANNO PRINCIPALMENTE SUGLI OER E SULLA DIDATTICA DELLA LIM, ATTRAVERSO ESEMPI CONCRETI DI PROGETTAZIONE DI LO, AL FINE DI PROPORRE UNA DIDATTICA ATTIVA, INNOVATIVA E COOPERATIVA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]