LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE

ACHILLE MARIA NOTTI LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE

4461000034
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
336LABORATORIO


Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI PRINCIPALI STRUMENTI TEORICI, CONCETTUALI E METODOLOGICI DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ DI APPLICARE I CONCETTI DI INTERATTIVITÀ, MULTIMEDIALITÀ E MULTICANALITÀ, CARATTERISTICI DEI NUOVI CONTESTI DI EDUCAZIONE FORMALE; CAPACITÀ DI INDIVIDUARE ED UTILIZZARE SPECIFICI OER; CAPACITÀ DI USARE IN MODO FUNZIONALE LA LIM.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI LEGGERE CRITICAMENTE L’INTRODUZIONE E L’USO DELLE TECNOLOGIE NELLA DIDATTICA.
ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI PADRONEGGIARE CONSAPEVOLMENTE I LINGUAGGI TIPICI DEL WEB 2.0, UTILIZZANDOLI IN SENSO STRATEGICO E CREATIVO PER ORGANIZZARE E RAPPRESENTARE LA CONOSCENZA.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: CAPACITÀ DI APPRENDERE, AUTONOMAMENTE E IN GRUPPO, I NUOVI ORIENTAMENTI DELLA RICERCA DIDATTICA, AVVALENDOSI DELLE NUOVE MODALITÀ DI ACCESSO AL SAPERE; CAPACITÀ DI AFFRONTARE IN AUTONOMIA ULTERIORI STUDI NELL’AMBITO DELLE TECNOLOGIE.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
IL LABORATORIO SI PROPONE DI TRATTARE CONTENUTI SPECIFICI PER L’INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA CONTENUTI TRASVERSALI AI DUE SETTORI. LE ATTIVITÀ DEL LABORATORIO VERTERANNO PRINCIPALMENTE SUGLI OER E SULLA DIDATTICA DELLA LIM, ATTRAVERSO ESEMPI CONCRETI DI PROGETTAZIONE DI LO, AL FINE DI PROPORRE UNA DIDATTICA ATTIVA, INNOVATIVA E COOPERATIVA. NELLO SPECIFICO: OER (CONTENUTI E STRUMENTI), USO FUNZIONALE DELLA LIM, KNOWLEDGE MANAGEMENT, APPRENDIMENTO COLLABORATIVO IN RETE, CLOUD STORAGE (DROPBOX, GDRIVE, ONEDRIVE), SOFTWARE WEB-BASED (PREZI, AMAZE, POPPLET, PADLET, LINO, ETC.), DIGITAL STORYTELLING, ELEMENTI DI CODING (SCRATCH), REALTÀ AUMENTATA.
Metodi Didattici
ESERCITAZIONI ED ANALISI DI CASI.
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA, PROVA PRATICA E COLLOQUIO
Testi
FERRI, P. (2013). SCUOLA 2.0. VERSO UNA DIDATTICA AUMENTATA DALLE TECNOLOGIE. PARMA: CASA EDITRICE SPAGGIARI.
Altre Informazioni
LE ATTIVITÀ DEL LABORATORIO VERTERANNO PRINCIPALMENTE SUGLI OER E SULLA DIDATTICA DELLA LIM, ATTRAVERSO ESEMPI CONCRETI DI PROGETTAZIONE DI LO, AL FINE DI PROPORRE UNA DIDATTICA ATTIVA, INNOVATIVA E COOPERATIVA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]