ACHILLE MARIA NOTTI | LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
ACHILLE MARIA NOTTI LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
cod. 4461000034
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
4461000034 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 4 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | 3 | 45 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei principali strumenti teorici, concettuali e metodologici delle tecnologie didattiche. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicare i concetti di interattività, multimedialità e multicanalità, caratteristici dei nuovi contesti di educazione formale; capacità di usare in modo funzionale la LIM. Autonomia di giudizio: capacità di leggere criticamente l’introduzione e l’uso delle tecnologie nella didattica. Abilità comunicative: capacità di padroneggiare consapevolmente i linguaggi tipici del web 2.0, utilizzandoli in senso strategico e creativo per organizzare e rappresentare la conoscenza. Capacità di apprendere: capacità di apprendere, autonomamente e in gruppo, i nuovi orientamenti della ricerca didattica, avvalendosi delle nuove modalità di accesso al sapere; capacità di affrontare in autonomia ulteriori studi nell’ambito delle tecnologie. |
Prerequisiti | |
---|---|
Nessuno |
Contenuti | |
---|---|
Il laboratorio si propone di trattare contenuti specifici per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria contenuti trasversali ai due settori. le attività del laboratorio verteranno principalmente sugli OER e sulla didattica della LIM, attraverso esempi concreti di progettazione di lo, al fine di proporre una didattica attiva, innovativa e cooperativa. Nello specifico: OER (contenuti e strumenti), uso funzionale della lim, knowledge management, apprendimento collaborativo in rete, cloud storage (dropbox, google drive, onedrive), software web-based (prezi, amaze, popplet, padlet, lino, etc.), digital storytelling, elementi di coding (scratch), realtà aumentata. |
Metodi Didattici | |
---|---|
•Lezioni frontali ed esercitazioni; •Esperienze di laboratorio, simulazioni con la LIM; •approfondimenti ed integrazioni attraverso repository online; •Brainstorming, Evidence Based Learning, Cooperative Learning. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
In itinere: •Gli studenti, divisi in gruppi di lavoro, dovranno presentare nel corso dell’ultimo incontro, un OER relativo ad un percorso didattico sviluppato attraverso i campi di esperienza nella scuola dell’infanzia e/o un percorso disciplinare nella scuola primaria. Finale: • Ciascun candidato dovrà presentare una relazione individuale e sostenere un colloquio orale. La valutazione del laboratorio sarà espressa mediante un giudizio: superato /non superato. |
Testi | |
---|---|
Iannotta, I.S. & Stasio, D. (2017). Il laboratorio di tecnologie didattiche. Lecce: Pensa Editore. |
Altre Informazioni | |
---|---|
Obbligo di frequenza con possibilità del 20% di assenze con verifica della presenza attraverso la raccolta delle firme. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]