LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE

ACHILLE MARIA NOTTI LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE

4461000034
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
345LABORATORIO


Obiettivi
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei principali strumenti teorici, concettuali e metodologici delle tecnologie didattiche.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicare i concetti di interattività, multimedialità e multicanalità, caratteristici dei nuovi contesti di educazione formale; capacità di usare in modo funzionale la LIM.
Autonomia di giudizio: capacità di leggere criticamente l’introduzione e l’uso delle tecnologie nella didattica.
Abilità comunicative: capacità di padroneggiare consapevolmente i linguaggi tipici del web 2.0, utilizzandoli in senso strategico e creativo per organizzare e rappresentare la conoscenza.
Capacità di apprendere: capacità di apprendere, autonomamente e in gruppo, i nuovi orientamenti della ricerca didattica, avvalendosi delle nuove modalità di accesso al sapere; capacità di affrontare in autonomia ulteriori studi nell’ambito delle tecnologie.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti
Il laboratorio si propone di trattare contenuti specifici per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria contenuti trasversali ai due settori. le attività del laboratorio verteranno principalmente sugli OER e sulla didattica della LIM, attraverso esempi concreti di progettazione di lo, al fine di proporre una didattica attiva, innovativa e cooperativa. Nello specifico: OER (contenuti e strumenti), uso funzionale della lim, knowledge management, apprendimento collaborativo in rete, cloud storage (dropbox, google drive, onedrive), software web-based (prezi, amaze, popplet, padlet, lino, etc.), digital storytelling, elementi di coding (scratch), realtà aumentata.
Metodi Didattici
•Lezioni frontali ed esercitazioni;
•Esperienze di laboratorio, simulazioni con la LIM;
•approfondimenti ed integrazioni attraverso repository online;
•Brainstorming, Evidence Based Learning, Cooperative Learning.
Verifica dell'apprendimento
In itinere:
•Gli studenti, divisi in gruppi di lavoro, dovranno presentare nel corso dell’ultimo incontro, un OER relativo ad un percorso didattico sviluppato attraverso i campi di esperienza nella scuola dell’infanzia e/o un percorso disciplinare nella scuola primaria.
Finale:
• Ciascun candidato dovrà presentare una relazione individuale e sostenere un colloquio orale.
La valutazione del laboratorio sarà espressa mediante un giudizio: superato /non superato.
Testi
Iannotta, I.S. & Stasio, D. (2017). Il laboratorio di tecnologie didattiche. Lecce: Pensa Editore.
Altre Informazioni
Obbligo di frequenza con possibilità del 20% di assenze con verifica della presenza attraverso la raccolta delle firme.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]