PEDAGOGIA SPERIMENTALE

ACHILLE MARIA NOTTI PEDAGOGIA SPERIMENTALE

4422100025
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2018/2019

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI APPROFONDIRE CONCETTI E PROCEDURE DI BASE NELLA RICERCA SPERIMENTALE ED ILLUSTRARE I PROBLEMI E I METODI DELLA RICERCA IN EDUCAZIONE.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
-CONOSCERE I PRINCIPALI TEMI, PROBLEMI ED ASPETTI DEL DIBATTITO CULTURALE, SCIENTIFICO E PEDAGOGICO CIRCA LA RICERCA EDUCATIVA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO DI RICERCA ED AI SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI;
-ACQUISIRE E SAPER UTILIZZARE CORRETTAMENTE I CONCETTI FONDAMENTALI, IL LINGUAGGIO SPECIFICO, LE COMPETENZE METODOLOGICHE NEL CAMPO DELLA RICERCA EDUCATIVA.

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
-DESCRIVERE IL CARATTERE DI COMPLESSITÀ DEI FENOMENI EDUCATIVI E LE VARIABILI CHE CONCORRONO A CARATTERIZZARLI;
-DESCRIVERE LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DI UNA RICERCA E I RISULTATI CHE SI OTTENGONO ATTRAVERSO DI ESSA CON LA RACCOLTA, CLASSIFICAZIONE E CONSERVAZIONE DEI DATI;
-SELEZIONARE LE GIUSTE BASI TEORICHE COME RIFERIMENTO CONCETTUALE DI UNA RICERCA SPERIMENTALE IN AMBITO EDUCATIVO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
LE ATTIVITÀ DIDATTICHE SARANNO MIRATE AD ILLUSTRARE LE FASI DI SVILUPPO DI UN PERCORSO DI RICERCA CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE TECNICHE UTILIZZATE IN AMBITO SPERIMENTALE. IN PARTICOLARE VERRANNO ANALIZZATI:
-I PRINCIPALI APPROCCI METODOLOGICI ALLA RICERCA IN EDUCAZIONE
-LA PEDAGOGIA SPERIMENTALE E LA RICERCA SPERIMENTALE;
-LE DOMANDE E I DISEGNI DELLA RICERCA;
-I COSTRUTTI E LE VARIABILI;
-LE SCALE DI MISURA;
-LA FORMULAZIONE E L’IMPOSTAZIONE DELLE IPOTESI NELLA RICERCA SPERIMENTALE;
-LA RILEVAZIONE DEI DATI (TECNICHE E PROCEDURE);
-LA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA.
Metodi Didattici
IL CORSO SI SVILUPPERÀ ATTRAVERSO LEZIONI ESPOSITIVE CON USO DI POWER POINT.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME SI SVOLGERÀ ATTRAVERSO UNA PROVA SCRITTA CON DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA (30 ITEM A SCELTA MULTIPLA) ED UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA, NELLA QUALE VERRANNO VERIFICATE LE CONOSCENZE DEFINITE NEGLI OBIETTIVI DEL CORSO, È PROPEDEUTICA ED OBBLIGATORIA E SI CONSIDERA SUPERATA CON ALMENO 16 RISPOSTE ESATTE.
Testi
- NOTTI, A. M. (2012). LA RICERCA EMPIRICA IN EDUCAZIONE. METODI, TECNICHE E STRUMENTI. LECCE: PENSA EDITORE. (INTRODUZIONE; CAPITOLI 1,2,3,4,5,6)
- VEGLIANTE R. (2016). VALUTARE PER PROGETTARE. PROGETTARE PER VALUTARE. LECCE: PENSA MULTIMEDIA. (CAPITOLI 1-2)

Altre Informazioni
LA FREQUENZA AL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATA MA NON OBBLIGATORIA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]