ACHILLE MARIA NOTTI | PEDAGOGIA SPERIMENTALE
ACHILLE MARIA NOTTI PEDAGOGIA SPERIMENTALE
cod. 4422100025
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
4422100025 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE PEDAGOGICHE | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI APPROFONDIRE CONCETTI E PROCEDURE DI BASE NELLA RICERCA SPERIMENTALE ED ILLUSTRARE I PROBLEMI E I METODI DELLA RICERCA IN EDUCAZIONE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE -CONOSCERE I PRINCIPALI TEMI, PROBLEMI ED ASPETTI DEL DIBATTITO CULTURALE, SCIENTIFICO E PEDAGOGICO CIRCA LA RICERCA EDUCATIVA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO DI RICERCA ED AI SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI; -ACQUISIRE E SAPER UTILIZZARE CORRETTAMENTE I CONCETTI FONDAMENTALI, IL LINGUAGGIO SPECIFICO, LE COMPETENZE METODOLOGICHE NEL CAMPO DELLA RICERCA EDUCATIVA. CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE -DESCRIVERE IL CARATTERE DI COMPLESSITÀ DEI FENOMENI EDUCATIVI E LE VARIABILI CHE CONCORRONO A CARATTERIZZARLI; -DESCRIVERE LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DI UNA RICERCA E I RISULTATI CHE SI OTTENGONO ATTRAVERSO DI ESSA CON LA RACCOLTA, CLASSIFICAZIONE E CONSERVAZIONE DEI DATI; -SELEZIONARE LE GIUSTE BASI TEORICHE COME RIFERIMENTO CONCETTUALE DI UNA RICERCA SPERIMENTALE IN AMBITO EDUCATIVO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
LE ATTIVITÀ DIDATTICHE SARANNO MIRATE AD ILLUSTRARE LE FASI DI SVILUPPO DI UN PERCORSO DI RICERCA CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE TECNICHE UTILIZZATE IN AMBITO SPERIMENTALE. IN PARTICOLARE VERRANNO ANALIZZATI: -I PRINCIPALI APPROCCI METODOLOGICI ALLA RICERCA IN EDUCAZIONE -LA PEDAGOGIA SPERIMENTALE E LA RICERCA SPERIMENTALE; -LE DOMANDE E I DISEGNI DELLA RICERCA; -I COSTRUTTI E LE VARIABILI; -LE SCALE DI MISURA; -LA FORMULAZIONE E L’IMPOSTAZIONE DELLE IPOTESI NELLA RICERCA SPERIMENTALE; -LA RILEVAZIONE DEI DATI (TECNICHE E PROCEDURE); -LA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI SVILUPPERÀ ATTRAVERSO LEZIONI ESPOSITIVE CON USO DI POWER POINT. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME SI SVOLGERÀ ATTRAVERSO UNA PROVA SCRITTA CON DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA (30 ITEM A SCELTA MULTIPLA) ED UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA, NELLA QUALE VERRANNO VERIFICATE LE CONOSCENZE DEFINITE NEGLI OBIETTIVI DEL CORSO, È PROPEDEUTICA ED OBBLIGATORIA E SI CONSIDERA SUPERATA CON ALMENO 16 RISPOSTE ESATTE. |
Testi | |
---|---|
- NOTTI, A. M. (2012). LA RICERCA EMPIRICA IN EDUCAZIONE. METODI, TECNICHE E STRUMENTI. LECCE: PENSA EDITORE. (INTRODUZIONE; CAPITOLI 1,2,3,4,5,6) - VEGLIANTE R. (2016). VALUTARE PER PROGETTARE. PROGETTARE PER VALUTARE. LECCE: PENSA MULTIMEDIA. (CAPITOLI 1-2) |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA AL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATA MA NON OBBLIGATORIA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]