Genoveffa TORTORA | BASI DI DATI II
Genoveffa TORTORA BASI DI DATI II
cod. 0522500005
BASI DI DATI II
0522500005 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INFORMATICA | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 7 | 56 | LEZIONE | |
INF/01 | 2 | 16 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE TRATTARE LE TECNOLOGIE AVANZATE PER LA GESTIONE DEI DATI, UNITAMENTE ALLO STUDIO DI TECNOLOGIE EMERGENTI PER LA GESTIONE DELLA CONOSCENZA E DI SORGENTI INFORMATIVE. IN PARTICOLARE, L’INSEGNAMENTO MIRA A SVILUPPARE NELLO STUDENTE LE SEGUENTI CONOSCENZE E CAPACITÀ: (CONOSCENZA E COMPRENSIONE) •CONOSCERE L’ORGANIZZAZIONE DEI DATABASE SU DISCO E LE TECNICHE DI INDICIZZAZIONE •CONOSCERE IN MODO APPROFONDITO I SISTEMI TRANSAZIONALI, LA TEORIA DELLA CONCORRENZA E DEL RECOVERY •CONOSCERE IN MODO APPROFONDITO LE PROBLEMATICHE INERENTI LA DISTRIBUZIONE IN RETE DEI DATABASE •CONOSCERE XML E CONCETTI INERENTI LA GESTIONE DI BASI DI DATI SEMI STRUTTURATE SU WEB •GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE BASI DI DATI, CONTROLLO DELL’ACCESSO E DATA PRIVACY •PRINCIPI DI INFORMATION RETRIEVAL E RICERCHE SU WEB •SISTEMI DI BUSINESS INTELLIGENCE E BIG DATA. (CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA) •SAPER PROGETTARE SISTEMI INFORMATIVI BASATI SU ALCUNE DELLE TECNOLOGIE SUMMENZIONATE •SAPER PROGETTARE E GESTIRE BASI DI DATI SEMI-STRUTTURATE •SAPER USARE UN SISTEMA PER LA GESTIONE DEI CONTENUTI •SAPER PROGETTARE UN DATA WAREHOUSE E UN SISTEMA DI BUSINESS INTELLIGENCE •SAPER ANALIZZARE IN MODO CRITICO MODELLI E TECNOLOGIE PER L’INFORMATION RETRIEVAL, PROPONENDO LORO ESTENSIONI O SPERIMENTANDONE LE PRESTAZIONI. |
Prerequisiti | |
---|---|
GLI STUDENTI DEVONO AVERE CONOSCENZA PREGRESSA DI: -BASI DI DATI -INGEGNERIA DEL SOFTWARE -SISTEMI OPERATIVI -RETI E SISTEMI DISTRIBUITI, -PARADIGMA AD OGGETTI ED UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE. |
Contenuti | |
---|---|
MODELLI AVANZATI E TECNOLOGIE DI BASI DI DATI UTILIZZATE NEL CONTESTO DEI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI: -ORGANIZZAZIONE FISICA DEI DATI ED INDICIZZAZIONE -CONCORRENZA -GESTIONE DELLE TRANSAZIONI -BASI DI DATI DISTRIBUITE -ASPETTI DI PRIVACY E CONTROLLO DELL’ACCESSO TEMATICHE INERENTI ASPETTI EVOLUTI DI GESTIONE DEI DATI: -DATABASE SEMI STRUTTURATI -INFORMATION RETRIEVAL -DATA WAREHOUSE -SISTEMI DI BUSINESS INTELLIGENCE -BASI DI DATI MULTIMEDIALI -BIG DATA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE: -LEZIONI FRONTALI A CARATTERE TEORICO-METODOLOGICO PER IL TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE RELATIVE AI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO (6 CFU/42 ORE). -SESSIONI DI LABORATORIO DI APPROFONDIMENTO DI ASPETTI PRATICI, CON ESERCITAZIONI E SEMINARI SVOLTI IN COLLABORAZIONE TRA GLI STUDENTI E CON LA PRESENZA E L’INTERAZIONE DEL DOCENTE (3 CFU/30 ORE). AGLI STUDENTI VERRÀ ASSEGNATO UN PROGETTO CHE PUÒ RIGUARDARE: -UN SURVEY SU UNA TEMATICA EMERGENTE DI BASI DI DATI; -L’ESECUZIONE DI ESPERIMENTI PER CONFRONTARE O VALIDARE METODOLOGIE O TECNOLOGIE INNOVATIVE NEL NELL’AREA DELLE BASI DI DATI; -L’IMPLEMENTAZIONE DI STRUMENTI DI SUPPORTO A METODOLOGIE E/O TECNICHE INNOVATIVE NALL’AREA DELLE BASI DI DATI; -LA PROPOSTA DI UNA METODOLOGIA O TECNICA INNOVATIVA PER RISOLVERE UN PROBLEMA INERENTE LE BASI DI DATI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
•PROVA SCRITTA PER ACCERTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SULLE TECNICHE AVANZATE PER LE BASI DI DATI. I CRITERI DI VALUTAZIONE RIGUARDERANNO LA CORRETTEZZA E LA COMPLETEZZA DELL'APPRENDIMENTO E LA CHIAREZZA ESPOSITIVA (2 ORE). •PROVA ORALE PER ACCERTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. I CRITERI DI VALUTAZIONE RIGUARDERANNO LA COMPLETEZZA E LA CORRETTEZZA DELL'APPRENDIMENTO E LA CHIAREZZA ESPOSITIVA. |
Testi | |
---|---|
•LIBRI DI TESTO 1.R.A. ELMASRI, S.B. NAVATHE, “SISTEMI DI BASI DI DATI - FONDAMENTI”, 6A EDIZIONE, ADDISON WESLEY, 2011. IN ALTERNATIVA: R.A. ELMASRI, S.B. NAVATHE, “SISTEMI DI BASI DI DATI – COMPLEMENTI”, 4A EDIZIONE, PEARSON - ADDISON WESLEY, 2005. 2.P. ATZENI, S. CERI, S. PARABOSCHI, R. TORLONE, “BASI DI DATI – ARCHITETTURE E LINEE DI EVOLUZIONE”, 2A EDIZIONE, MCGRAW-HILL, 2007. •ALTRO MATERIALE INTEGRATIVO FORNITO DAL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA DELL’INSEGNAMENTO È FORTEMENTE CONSIGLIATA. GLI STUDENTI DEVONO ESSERE PREPARATI A TRASCORRERE UNA BUONA QUANTITÀ DI TEMPO NELLO STUDIO AL DI FUORI DELLE LEZIONI E NELLO SVILUPPO DEL PROGETTO. LE INFORMAZIONI RELATIVE AL CORSO SONO DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA DI E-LEARNING DEL DIPARTIMENTO DI INFORMATICA ALL’INDIRIZZO HTTP://ELEARNING.INFORMATICA.UNISA.IT/EL-PLATFORM/ |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]