Luisa GARGANO | RETI SOCIALI
Luisa GARGANO RETI SOCIALI
cod. 0522500072
RETI SOCIALI
0522500072 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INFORMATICA | |
2022/2023 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 9 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE QUESTO INSEGNAMENTO HA COME SCOPO QUELLO DI FORNIRE UN QUADRO IL PIÙ POSSIBILE ESAUSTIVO DELLA RECENTE RICERCA SULLO STUDIO E L'ANALISI DELLE MODERNE RETI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE RETI SOCIALI. L'ATTENZIONE NON SARÀ SUGLI ASPETTI TECNOLOGICI MA PIUTTOSTO SULLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI E DELLE DINAMICHE CHE SI SVILUPPANO ALL'INTERNO DI UNA RETE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE AL TERMINE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI: • REALIZZARE L’ANALISI E LA SINTESI DEI PRINCIPALI PROCESSI CHE SI SVILUPPANO ALL’INTERNO DI UNA RETE • DESCRIVERE CON LINGUAGGIO APPROPRIATO LE INFORMAZIONI RICAVATE DALL’ANALISI STRUTTURALE DELLA RETE E SPIEGARE I PROCESSI DI INFLUENZA E CONDIZIONAMENTO CHE SI VERIFICANO ALL’INTERNO DI UNA RETE • APPLICARE LE CONOSCENZE PER LA PROGETTAZIONE E GESTIONE DI RETI SOCIALI |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DOVREBBE AVERE CONOSCENZA DI ELEMENTI DI ALGORITMI E DI CALCOLO DELLE PROBABILITÀ. |
Contenuti | |
---|---|
INTRODUZIONE ALLE RETI SOCIALI E MODELLIZZAZIONE DELLE RETI (16 ORE FRONTALI) RETI SMALL-WORLD (8 ORE FRONTALI) CLUSTERING E COMMUNITIES IN RETI (8 ORE FRONTALI) OMOFILIA E SEGREGAZIONE (8 ORE FRONTALI) TIPI DI LEGAMI (8 ORE FRONTALI) WEB: STRUTTURA E RICERCA (6 ORE FRONTALI) DINAMICHE DI RETE (8 ORE FRONTALI) PROCESSI DI DIFFUSIONE IN RETI SOCIALI (10 ORE FRONTALI) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
DISCUSSIONE DI UN PROGETTO E COLLOQUIO ORALE. IL PROGETTO RAPPRESENTA UN APPROFONDIMENTO SU TEMATICHE ATTINENTI IL PROGRAMMA DEL CORSO. LA DISCUSSIONE DI ESSO HA LO SCOPO DI VALUTARE LE CAPACITÀ DI ANALISI DEI RISULTATI CONSEGUITI. IL COLLOQUIO ORALE MIRA A VALUTARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO E LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DELLO STUDENTE RISPETTO ALL'INTERO PROGRAMMA. |
Testi | |
---|---|
• MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE • D. EASLEY, J. KLEINBERG - NETWORKS, CROWDS, AND MARKETS: REASONING ABOUT A HIGHLY CONNECTED WORLD - CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS NEW YORK, 2010 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]