Virginia GIORNO | AFFIDABILITA' DI SISTEMI
Virginia GIORNO AFFIDABILITA' DI SISTEMI
cod. 0522500001
AFFIDABILITA' DI SISTEMI
0522500001 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INFORMATICA | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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INF/01 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE: L’OBIETTIVO PRIMARIO DELL’INSEGNAMENTO CONSISTE NEL FORNIRE AGLI STUDENTI LE TECNICHE PER LA VALUTAZIONE E L’ANALISI DELL’AFFIDABILITÀ DI SISTEMI COMPLESSI ATTRAVERSO ) LA COMPRENSIONE ANALITICA, LA RAPPRESENTAZIONE E LA MODELLIZZAZIONE DI SISTEMI, (II) LA GESTIONE, L’ANALISI E L’INTERPRETAZIONE DI DATI SPERIMENTALI LEGATI ALL’AFFIDABILITÀ DEI SISTEMI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE: - CONOSCERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI PER IL CALCOLO DELL'AFFIDABILITÀ DI SISTEMI, LE TECNICHE DI MANUTENZIONE E LE METODOLOGIE UTILIZZATE NEL CONTESTO DELL’AFFIDABILITÀ DEL SOFTWARE. - COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA AFFIDABILITÀ E QUALITÀ DEI SISTEMI ALLO SCOPO DI MIGLIORARNE LE PRESTAZIONI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - TRADURRE IN TERMINI FORMALI SITUAZIONI REALI LEGATE ALL’ANALISI DELL’AFFIDABILITÀ DI SISTEMI - ESAMINARE L’AFFIDABILITÀ DI SISTEMI GENERALI ATTRAVERSO SCHEMI DI AS - ELABORARE PROCEDURE PER LA VALUTAZIONE DELL’AFFIDABILITÀ DI SISTEMI - RISOLVERE PROBLEMI COMPLESSI ATTRAVERSO DECOMPOSIZIONE IN SOTTO-PROBLEMI PIÙ SEMPLICI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - VALUTARE LA COERENZA DEL RAGIONAMENTO UTILIZZATO NELLA SOLUZIONE DI UN PROBLEMA DI AFFIDABILITÀ DI SISTEMI - SELEZIONARE PROCEDURE PIÙ IDONEE PER LA VALUTAZIONE DELL’AFFIDABILITÀ DI SISTEMI ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - ACQUISIRE E SAPER COMUNICARE LE INFORMAZIONI RICAVATE DALL’ANALISI DI UN PROBLEMA; - RAPPRESENTARE MEDIANTE TABELLE ED ELABORAZIONE GRAFICHE I RISULTATI DELL’ANALISI EFFETTUATA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - APPROFONDIRE IN MODO AUTONOMO ULTERIORI COMPETENZE CON RIFERIMENTO ALLA CONSULTAZIONE DI MATERIALE BIBLIOGRAFICO, DI BANCHE DATI E ALTRE INFORMAZIONI IN RETE; - SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI; - PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
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ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITÀ |
Contenuti | |
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•INTRODUZIONE: SISTEMI E QUALITÀ. CENNI STORICI. L’ATTRIBUTO AFFIDABILITÀ. METODOLOGIE RAMS. GUASTI DI UN COMPONENTE (PREMATURI, CASUALI E PER USURA). PROCESSO GUASTO-MANUTENZIONE-RIPRISTINO (4 ORE) •CONCETTI DI BASE DELLA TEORIA DELL’AFFIDABILITÀ: AFFIDABILITÀ. FUNZIONE DI DISTRIBUZIONE. DENSITÀ DI PROBABILITÀ DEI TEMPI DI ROTTURA. FAILURE RATE. RELAZIONI TRA AFFIDABILITÀ E FAILURE RATE. TEMPO MEDIO DI GUASTO. EVENTI CASUALI NELLA TEORIA DELL’AFFIDABILITÀ. SISTEMI SENZA RIDONDANZA. SISTEMI CON RIDONDANZA (4 ORE) •CALCOLO DELL’AFFIDABILITÀ DI SISTEMI: INTERAZIONI TRA COMPONENTI: CONNESSIONI FISICHE E CONNESSIONI LOGICHE. LE METODOLOGIE COMBINATORIE PER LA VALUTAZIONE DELL’AFFIDABILITÀ DEI SISTEMI. AFFIDABILITÀ DI SISTEMI CON COMPONENTI COLLEGATE IN SERIE E/O IN PARALLELO. RIDONDANZA A MAGGIORANZA. METODI PER IL CALCOLO DELL’AFFIDABILITÀ DI SISTEMI COMPLESSI (12 ORE) •ALBERI DI GUASTO: INTRODUZIONE. DEFINIZIONE DI TOP-EVENT. COSTRUZIONE DELL’ALBERO DI GUASTO. ANALISI QUALITATIVA. LA FUNZIONE DI STRUTTURA. TEOREMA DI DECOMPOSIZIONE DI SHANNON. INSIEMI DI MINIMO TAGLIO. ALGORITMO DI ENZEMAN (4 ORE) •DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÀ DI INTERESSE NELLA TEORIA DELL’AFFIDABILITÀ: ANDAMENTO CARATTERISTICO DELLA FREQUENZA ISTANTANEA DI GUASTO. DISTRIBUZIONI TIPICHE DI GUASTO DISTRIBUZIONE BINOMIALE. DISTRIBUZIONE DI POISSON. PROCESSO DI POISSON. DISTRIBUZIONE ESPONENZIALE. DITRIBUZIONE DI ERLANG. DISTRIBUZIONE NORMALE. DISTRIBUZIONE LOGNORMALE. DISTRIBUZIONE IPERESPONENZIALE. DISTRIBUZIONE DI WEIBULL. DISTRIBUZIONE DEI VALORI ESTREMI. MISTURE DI DISTRIBUZIONI ( 10 ORE) •PROCESSI DI RINNOVO: COMPONENTI NON RIPARABILI E COMPONENTI RIPARABILI. AFFIDABILITÀ DI COMPONENTI NON RIPARABILI. LA TEORIA DEI RINNOVI PER COMPONENTI RIPARABILI. IL PROCESSO ORDINARIO DI RINNOVO. IL PROCESSO MODIFICATO DI RINNOVO. IL PROCESSO ALTERNATO DI RINNOVO. LA DISPONIBILITÀ DI COMPONENTI RINNOVABILI (4 ORE) •PROCESSI DI RINNOVO RITARDATI: RINNOVI NON ISTANTANEI. DISTRIBUZIONE DEL NUMERO DI GUASTI. TEMPO MEDIO DI FUNZIONAMENTO. INTERVALLO DI AFFIDABILITÀ. DISTRIBUZIONE DEL TEMPO DI GUASTO (2 ORE) •POLITICHE DI MANUTENZIONE: INTRODUZIONE. RIPARAZIONI COMPLETE. SOSTITUZIONI BASATE SULL’ETÀ. SOSTITUZIONI IN BLOCCO. CONFRONTO TRA LE POLITICHE DI SOSTITUZIONE (2 ORE) •AFFIDABILITÀ DEL SOFTWARE: INTRODUZIONE. LINEE GUIDA PER LA PREVENZIONE DEI DIFETTI SOFTWARE. LINEE GUIDA PER IL SOFTWARE TESTING. MODELLI DI CRESCITA PER LA QUALITÀ DEL SOFTWARE. PROCESSO DI POISSON NON OMOGENEO. (6 ORE) |
Metodi Didattici | |
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IL METODO DIDATTICO PREVEDE LEZIONI TEORICHE INTEGRATE DA ESERCITAZIONI E PROBLEMI CONNESSI ALLA VALUTAZIONE DELL'AFFIDABILITÀ . OGNI ARGOMENTO TRATTATO È INTEGRATO DA ESEMPI ED APPLICAZIONI A SITUAZIONI CONCRETE ALLO SCOPO DI CHIARIRE IL CAMPO DI UTILIZZO. PER QUESTO MOTIVO LE ESERCITAZIONI COSTITUISCONO PARTE INTEGRANTE DELLE LEZIONI TEORICHE. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L’ESAME CONSISTE DI UNA PROVA ORALE. IL VOTO DIPENDERÀ DALLE CONOSCENZE ACQUISITE E DALLA CAPACITÀ DI APPLICARE LE METODOLOGIE ACQUISITE ALLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI APPLICATIVI CONCRETI. |
Testi | |
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A. BIROLINI (2007) RELIABILITY ENGINEERING: THEORY AND PRACTICE. SPRINGER. H. PHAM (2006) SYSTEM SOFTWARE RELIABILITY. SPRINGER SERIES IN RELIABILITY ENGINEERING. ULTERIORI APPROFONDIMENTI BARBIR S. DHILLON (2008) MINING EQUIPMENT RELIABILITY, MAINTABILITY, AND SATEFY. SPRINGER. M.T. TODINOV (2005) RELIABILITY AND RISK MODELS: SETTING RELIABILITY REQUIREMENTS. WILEY. |
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