Virginia GIORNO | MODELLI PER IL TRATTAMENTO DELL'INFORMAZIONE
Virginia GIORNO MODELLI PER IL TRATTAMENTO DELL'INFORMAZIONE
cod. 0522200051
MODELLI PER IL TRATTAMENTO DELL'INFORMAZIONE
0522200051 | |
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
MATEMATICA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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INF/01 | 6 | 48 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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MODELLI PER IL TRATTAMENTO DELL'INFORMAZ | 07/01/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
MODELLI PER IL TRATTAMENTO DELL'INFORMAZ | 07/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
MODELLI PER IL TRATTAMENTO DELL'INFORMAZ | 27/01/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
MODELLI PER IL TRATTAMENTO DELL'INFORMAZ | 27/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
MODELLI PER IL TRATTAMENTO DELL'INFORMAZ | 17/02/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
MODELLI PER IL TRATTAMENTO DELL'INFORMAZ | 17/02/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE: L’OBIETTIVO PRIMARIO DELL’INSEGNAMENTO CONSISTE NEL FORNIRE AGLI STUDENTI LE TECNICHE E PROCEDURE PER (I) LA COSTRUZIONE E L'ANALISI DI MODELLI DI SISTEMI DINAMICI, (II) PER L'ANALISI DI MODELLI, (III) PER FARE INFERENZA SUI MODELLI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE: - CONOSCERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI PER L’ANALISI DI MODELLI DI SISTEMI DINAMICI ANCHE IN EVOLUZIONE STOCASTICA - SAPRÀ INDIVIDUARE LE OPPORTUNE STRATEGIE PER LA COSTRUZIONE E L’ANALISI DI MODELLI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - TRADURRE IN TERMINI FORMALI SITUAZIONI REALI LEGATE A SISTEMI IN EVOLUZIONE STOCASTICA - INDIVIDUARE OPPORTUNE STRATEGIE PER LA COSTRUZIONE L'ANALISI DI MODELLI AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - VALUTARE LA COERENZA DEL RAGIONAMENTO UTILIZZATO NELLA SOLUZIONE DI UN PROBLEMA - SELEZIONARE PROCEDURE PIÙ IDONEE PER LO STUDIO DI UN MODELLO - INTERPRETARE I RISULTATI OTTENUTI E VALUTARNE LA COERENZA ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - ACQUISIRE E SAPER COMUNICARE LE INFORMAZIONI RICAVATE DALL’ANALISI DI UN PROBLEMA; - RAPPRESENTARE MEDIANTE TABELLE ED ELABORAZIONE GRAFICHE I RISULTATI DELL’ANALISI EFFETTUATA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - APPROFONDIRE IN MODO AUTONOMO ULTERIORI COMPETENZE CON RIFERIMENTO ALLA CONSULTAZIONE DI MATERIALE BIBLIOGRAFICO, DI BANCHE DATI E ALTRE INFORMAZIONI IN RETE; - SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI; - PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
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ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITÀ |
Contenuti | |
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1.FORMULAZIONE ED ANALISI DI MODELLI DETERMINISTICI E STOCASTICI PER LA DESCRIZIONE DI SISTEMI DINAMICI DI INTERESSE INFORMATICO, CIBERNETICO/INFORMATICO, BIOMATEMATICO. (30 ORE) 2.DESCRIZIONE DI METODI ESATTI ED IMPLEMENTAZIONE DI OPPORTUNI ALGORITMI PER LA DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE STATISTICHE DEI PROCESSI COINVOLTI NEI MODELLI CONSIDERATI (10 ORE) 3.INDIVIDUAZIONE DI METODOLOGIE PER STIMARE I PARAMETRI DEI MODELLI CONSIDERATI (8 ORE) |
Metodi Didattici | |
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IL METODO DIDATTICO PREVEDE LEZIONI TEORICHE INTEGRATE DA ESERCITAZIONI E PROBLEMI CONNESSI ALLA COSTRUZIONE DI MODELLI DI SISTEMI DINAMICI IN EVOLUZIONE STOCASTICA. LE ESERCITAZIONI RISULTANO PERTANTO PARTE INTEGRANTE DELLE LEZIONI TEORICHE. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE NEL SUO COMPLESSO LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI A LEZIONE, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE NELLA DESCRIZIONE DI FENOMENI REALI, NELLA SCHEMATIZZAZIONE DI PROBLEMI SOGGETTI A CASUALITÀ, E NELLA COSTRUZIONE DI MODELLI DI SISTEMI DINAMICI DI TIPO STOCASTICO. LA PROVA D’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE (CON VOTO IN TRENTESIMI) FINALIZZATO A VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SIA NEGLI ASPETTI TEORICI DELLA DISCIPLINA SIA NELLA CAPACITÀ DI COSTRUIRE ED ANALIZZARE MODELLI. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE CON ORIGINALITÀ LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE, CHE SAPPIANO QUINDI RAGIONARE AUTONOMAMENTE, PROPONENDO, AD ESEMPIO, DIMOSTRAZIONI ALTERNATIVE A QUELLE PRESENTATE A LEZIONE. |
Testi | |
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- F. FABRIS TEORIA DELL’INFORMAZIONE, CODICI, CIFRARI. BOLLATI BORINGHIERI. - S.M. ROSS INTRODUCTION TO PROBABILITY MODELS ACADEMIC PRESS - APPUNTI DELLE LEZIONI RESI DISPONIBILI ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA TEAMS / |
Altre Informazioni | |
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MATERIALE DIDATTICO È RESO DISPONIBILE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA TEAMS / LA FREQUENZA DELLE LEZIONI E LO STUDIO REGOLARE NEL PERIODO DELLO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI SONO FORTEMENTE CONSIGLIATI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]