CHIMICA GENERALE ED INORGANICA

Alfonso GRASSI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA

0512800025
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE BIOLOGICHE
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
864LEZIONE
112ESERCITAZIONE
112LABORATORIO


Obiettivi
IL CORSO INTRODUCE ALLA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI DI BASE DELLA STRUTTURA DELLA MATERIA, DAGLI ATOMI ALLE MOLECOLE, E I PRINCIPI TERMODINAMICI E CINETICI CHE GOVERNANO LE TRASFORMAZIONI CHIMICHE
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO
Contenuti
ORIGINI STORICHE DELLA TEORIA ATOMICA. IL METODO SCIENTIFICO. SISTEMI OMOGENEI ED ETEROGENEI E METODI DI SEPARAZIONE. PRINCIPIO DI LAVOISIER. LEGGI DI PROUST E DALTON. PESI ATOMICI E MOLECOLARI. LEGGE DI GAY-LUSSAC. PRINCIPIO DI AVOGADRO.

TEORIA ATOMICA E TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI. ESPERIENZE DI THOMSON, MILLIKAN E RUTHERFORD. SPETTRI DI EMISSIONE E DI ASSORBIMENTO DEGLI ATOMI. ATOMO DI BOHR. LE FUNZIONI D’ONDA IDROGENOIDI: GLI ORBITALI ATOMICI. PRINCIPIO DI PAULI E DI HUND. AUFBAU. LA TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI. PROPRIETÀ PERIODICHE: POTENZIALE DI IONIZZAZIONE, AFFINITÀ ELETTRONICA, RAGGIO ATOMICO E IONICO.

STECHIOMETRIA. LA MOLE. UNITÀ DI MISURA DELLA CONCENTRAZIONE: FRAZIONE MOLARE, PONDERALE E DI VOLUME. DETERMINAZIONE DELLA FORMULA MINIMA DALL’ANALISI CENTESIMALE. LE REAZIONI CHIMICHE. BILANCIAMENTO DELLE REAZIONI ACIDO-BASE. REAGENTE LIMITANTE. NUMERI DI OSSIDAZIONE. EQUAZIONI DI OSSIDO-RIDUZIONE E LORO BILANCIAMENTO CON IL METODO DEI NUMERI DI OSSIDAZIONE E DELLE SEMI-REAZIONI.

IL LEGAME CHIMICO. IL LEGAME IONICO. I SOLIDI IONICI. IL LEGAME COVALENTE. TEORIA DEL LEGAME DI VALENZA. GEOMETRIA MOLECOLARE. LE REGOLE VESPR. IBRIDAZIONE. RISONANZA. TEORIA DELL’ORBITALE MOLECOLARE. LE MOLECOLE BIATOMICHE OMONUCLEARI ED ETERONUCLEARI. ELETTRONEGATIVITÀ E IONICITÀ DEL LEGAME CHIMICO. IL LEGAME METALLICO. I LEGAMI CHIMICI DEBOLI.

LO STATO SOLIDO SOLIDI AMORFI E CRISTALLINI. SOLIDI IONICI, COVALENTI E MOLECOLARI. ALLOTROPIA E POLIMORFISMO. I SOLIDI METALLICI.

LO STATO GASSOSO. LEGGI DI BOYLE, CHARLES E GAY-LUSSAC. EQUAZIONE DI STATO DEL GAS PERFETTO. MISURA DELLA TEMPERATURA E SCALE TERMOMETRICHE. METODI DI MISURA DELLA PRESSIONE. CENNI SULLA TEORIA CINETICA DEI GAS. EQUAZIONE DI BOLTZMAN. DIFFUSIONE GASSOSA. I GAS REALI. EQUAZIONE DI VAN DER WAALS.

LO STATO LIQUIDO E LE SOLUZIONI. I LIQUIDI. LA TENSIONE DI VAPORE DI LIQUIDI PURI. LE PROPRIETÀ DELLE SOLUZIONI. MISURA DELLA CONCENTRAZIONE DI UNA SOLUZIONE: MOLARITÀ, MOLALITÀ, NORMALITÀ. LEGGE DI HENRY. LEGGE DI RAOULT. PROPRIETÀ COLLIGATIVE DELLE SOLUZIONI: EBULLIOSCOPIA, CRIOSCOPIA E PRESSIONE OSMOTICA. CURVE LIQUIDO VAPORE E DISTILLAZIONE. LE MISCELE AZEOTROPICHE. I DIAGRAMMI DI STATO.

SOLUBILITA’. ENERGIA LIBERA DI SOLUZIONE. ELETTROLITI FORTI E DEBOLI. GRADO DI DISSOCIAZIONE. SOLUBILITÀ DI ELETTROLITI DEBOLI. EFFETTO DELLO IONE A COMUNE.

ACIDI E BASI. TEORIA DI ARRHENIUS. TEORIA DI LOWRY –BRONSTED. TEORIA DI LEWIS. LA FORZA DEGLI OSSIACIDI. FATTORI CHE DEFINISCONO L’ACIDITÀ E LA BASICITÀ DI UN COMPOSTO: EFFETTO STERICO ED INDUTTIVO, LEGAME AD IDROGENO INTER- ED INTRAMOLECOLARE, MESOMERIA. DEFINIZIONE DEL PH. ACIDI E BASI DEBOLI: CALCOLO DEL PH. SOLUZIONI TAMPONE. AMMINOACIDI: PH ISOLELETTRICO E MIGRAZIONE IONICA. CURVE DI TITOLAZIONE. INDICATORI. . ACIDI POLIPROTICI.

TERMODINAMICA. SISTEMI, STATI E FUNZIONI DI STATO. LAVORO E CALORE. IL PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA. TERMOCHIMICA. ENTROPIA E SECONDO PRINCIPIO. TERZO PRINCIPIO. ENERGIA LIBERA E SPONTANEITÀ DELLE TRASFORMAZIONI CHIMICHE. COSTANTE DI EQUILIBRIO E SUA DIPENDENZA DALLA TEMPERATURA.

CINETICA CHIMICA. LA VELOCITÀ DI UNA REAZIONE CHIMICA. ESEMPI DI CINETICA DEL PRIMO E SECONDO ORDINE: CALCOLO DELLA COSTANTE CINETICA SPECIFICA E TEMPO DI DIMEZZAMENTO. MECCANISMI DI REAZIONE. TEORIA DELLE COLLISIONI. EQUAZIONE DI ARRHENIUS. ENERGIA DI ATTIVAZIONE. TEORIA DELLA STATO DI TRANSIZIONE. CATALIZZATORI OMOGENEI ED ETEROGENEI. ENZIMI.

ELETTROCHIMICA. LA SCALA DEI POTENZIALI REDOX. CELLE GALVANICHE. EQUAZIONE DI NERST. PILE. ELETTROLISI E LEGGI DI FARADAY.
Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALE (8CFU), ESERCITAZIONI NUMERICHE (1CFU) ESERCITAZIONIDI LABORATORIO (1CFU).
Verifica dell'apprendimento
LE ATTIVITA DI ACCERTAMENTO PREVEDONO UNA PROVA SCRITTA E UN ESAME ORALE. IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA È PREGIUDIZIALE AI FINI DELL'AMMISSIONE ALLA PROVA ORALE.LA PROVA SCRITTA PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI PROBLEMI INERENTI IL PROGRAMMA TRATTATO NELL'AMBITO DEL CICLO DI LEZIONI (VEDI PROGRAMMA ALLEGATO). DI NORMA IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA PREVEDE LA SOLUZIONE CORRETTA DI ALMENO TRE PROBLEMI SU SEI. L'ESAME ORALE PREVEDE L'ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLE PROPRIETÀ FONDAMENTALI DELLA MATERIA, NEI SUOI TRE STATI DI AGGREGAZIONE, E DEI PRINCIPI CHE GOVERNANO LE TRASFORMAZIONI CHIMICHE. NELL'ESAME ORALE E' PREVISTA ANCHE UNA DISCUSSIONE CRITICA DELLE RELAZIONI RELATIVE ALLE ESPERIENZE DI LABORATORIO
Testi
UN TESTO DI CHIMICA GENERALE DI LIVELLO UNIVERSITARIO. A TITOLO DI ESEMPIO:

1) KELTER, MOSHER, SCOTT “CHIMICA: LA SCIENZA DELLA VITA” - EDISES
2) BROWN, LEMAY, BURSTEN, MURPHY, WOODWARD “FONDAMENTI DI CHIMICA” – EDISES.

PER LA PARTE ESERCITATIVA

BERTINI, LUCHINAT, MANI “STECHIOMETRIA”- CASA EDITRICE AMBROSIANA
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]