TECNICHE SPETTROSCOPICHE AVANZATE

Alfonso GRASSI TECNICHE SPETTROSCOPICHE AVANZATE

8860400011
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
SCIENZE CHIMICHE,BIOLOGICHE E AMBIENTALI
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1RISONANZA PARAMAGNETICA ELETTRONICA
0.54LEZIONE
2FLUORESCENZA E SPETTROSCOPIA UV-VISIBILE NEL SENSING MOLECOLARE
0.54LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE RELATIVE A DIVERSE TECNICHE SPETTROSCOPICHE FORTEMENTE INTERDISCIPLINARI E COMUNEMENTE APPLICATE IN UN'AMPIA GAMMA DI SETTORI DI RICERCA. IN PARTICOLARE VERRANNO INTRODOTTI PRINCIPI E APPLICAZIONE DELLA TECNICA DI RISONANZA PARAMAGNETICA ELETTRONICA (EPR) E DELLE SPETTROSCOPIE DI FLUORESCENZA E UV-VISIBILE.

IL CORSO, COMPOSTO DA LEZIONI FRONTALI DA SVOLGERE IN AULA, INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE I PRINCIPALI STRUMENTI PER CONSENTIRE L'APPLICAZIONE DI TALI TECNICHE A VARI SETTORI DI RICERCA CHE ABBRACCIANO I SETTORI DELLE SCIENZE CHIMICHE, FISICHE E BIOLOGICHE DALLA CATALISI ALLA SENSORISTICA MOLECOLARE E ALLA DIAGNOSTICA SIA IN AMBITO DI RICERCA DI BASE SIA SU SCALA INDUSTRIALE.

LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE DALLO STUDENTE RIGUARDERANNO:
CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI NECESSARI PER L'APPLICAZIONE DI TALI TECNICHE SPETTROSCOPICHE. VERRANNO INTRODOTTI GLI ELEMENTI DI BASE DELLA SPETTROSCOPIA EPR NECESSARI PER LA COMPRENSIONE DELLA TECNICA E ILLUSTRATE LE PRINCIPALI APPLICAZIONI, SOTTOLINEANDONE IL CARATTERE INTERDISCIPLINARE. NEL CASO DELLA SPETTROSCOPIA DI FLUORESCENZA SI FARÀ PARTICOLARE RIFERIMENTO AD ARGOMENTI RIGUARDANTI LA SENSORISTICA MOLECOLARE E IL SETTORE DELLE APPLICAZIONI IN AMBITO BIOMEDICO, ALIMENTARE E AMBIENTALE.

LE PRINCIPALI ABILITÀ SVILUPPATE DALLO STUDENTE SARANNO:
PADRONANZA NELL’UTILIZZO DI MODERNI STRUMENTI PER L'APPLICAZIONE DI TALI TECNICHE AI PIÙ DIFFERENTI AMBITI DI RICERCA. CAPACITÀ DI IMPLEMENTARE SISTEMI DI MONITORAGGIO DI ANALITI DI INTERESSE BIOMEDICO, ALIMENTARE ED AMBIENTALE.

Prerequisiti
CHIMICA INORGANICA, FONDAMENTI DI MECCANICA QUANTISTICA. FONDAMENTI DELLA CHIMICA GENERALE E ORGANICA.
Contenuti
CONTENUTI
MODULO A (4 H):
PRINCIPI GENERALI DELLA SPETTROSCOPIA EPR, EFFETTO ZEEMAN ELETTRONICO, INTERAZIONE IPERFINE, FENOMENI DI RILASSAMENTO, TECNICHE IN ONDA CONTINUA E PULSATE (2H). APPLICAZIONI E CASI DI STUDIO NELLE AREE DELLA CHIMICA DEI RADICALI, CATALISI OMOGENEA, ETEROGENEA ED ENZIMATICA. (2H)

MODULO B (4H):
PRINCIPI GENERALI DELLA SPETTROSCOPIA DI FLUORESCENZA E DELLA SPETTROSCOPIA UV-VISIBILE (1H). PRINCIPI DI BASE DELLA SENSORISTICA MOLECOLARE (1H). APPLICAZIONE DELLA SPETTROSCOPIA DI FLUORESCENZA ALLA SENSORISTICA MOLECOLARE: FLUORESCENZA STATICA E FLUORESCENZA RISOLTA NEL TEMPO (1H). ESEMPI DI SENSORI PERFORMANTI (1H).

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI SVOLTE IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI E ANIMAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
VERIFICA ORALE (UNICA PER ENTRAMBI I MODULI) MEDIANTE L’ESPOSIZIONE, DA PARTE DEL CANDIDATO, DI UNA LEZIONE, DELLA DURATA DI 20 MINUTI E CON L’AUSILIO DI UNA PRESENTAZIONE POWER POINT, RIGUARDANTE UNO DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DEL CORSO.
LA VALUTAZIONE DELLA PROVA SI BASERÀ SULL’ESATTEZZA DEI CONTENUTI, SULLA CHIAREZZA ESPOSITIVA E ORGANIZZATIVA DELLO STUDENTE.
Testi
ELECTRON PARAMAGNETIC RESONANCE – A PRACTITIONNER TOOLKIT. M. BRUSTOLON, E. GIAMELLO. WILEY
PRINCIPLES OF FLUORESCENCE SPECTROSCOPY- LAKOWICZ JOSEPH R.

Altre Informazioni
NELL'AMBITO DELLA PARTE DEDICATA ALLA SPETTROSCOPIA EPR SARÀ INVITATO IL PROF. MARIO CHIESA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO.
NELL'AMBITO DELLA PARTE DEDICATA ALLA SPETTROSCOPIA DI FLUORESCENZA, UV-VISIBILE E SENSORISTICA MOLECOLARE SARÀ INVITATO IL DOTT. SABATO D'AURIA, DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIO-AGROALIMENTARI DEL CNR E RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL LABORATORIO DI SENSORISTICA MOLECOLARE PRESSO L’ISTITUTO DI SCIENZE DELL’ALIMENTAZIONE AD AVELLINO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-04-14]