PROCEDURA PENALE

Luigi KALB PROCEDURA PENALE

0160100087
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2014/2015



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2006
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
14126LEZIONE


Obiettivi
FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE SULL'ESERCIZIO DELLE FUNZIONI INVESTIGATIVE, GIURISDIZIONALI E DIFENSIVE OPERANTI NELL'ARCO DELL'INTERO PROCEDIMENTO PENALE DI PRIMO GRADO E SULLE ESIGENZE CONNESSE AL RICORSO ALLE IMPUGNAZIONI PENALI E ALLA GIURISDIZIONE ESECUTIVA.IL CORSO INTENDE FAR CONSEGUIRE:
CONOSCENZA GENERALE SULL'ARTICOLAZIONE COMPLESSA DEL PROCEDIMENTO PENALE E SULLE RAGIONI DETERMINANTI LA SEPARAZIONE DELLE FASI, PROCEDIMENTALE E PROCESSUALE; CAPACITÀ DI COMPRENDERE IL LIVELLO DI ATTUAZIONE DELLE GARANZIE FONDAMENTALI CONNOTANTI IL "GIUSTO PROCESSO" NELL'ATTUALE SISTEMA PROCESSUALE PENALE;
CAPACITÀ DI ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA LE SOLUZIONI CODICISTICHE IN RAPPORTO ALL'ESIGENZA DI BILANCIAMENTO TRA CONTRAPPOSTI INTERESSI, TUTTI DI VALORE COSTITUZIONALE; ACQUISIZIONE DI UN METODO ARGOMENTATIVO IDONEO A SVILUPPARE CAPACITÀ DI ANALISI PER LA RISOLUZIONE DI SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E LAVORATIVI;
CAPACITÀ DI INDIVIDUARE E INTERPRETARE CRITICAMENTE IL COMPLESSO QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO NELLO SPECIFICO CAMPO DI STUDI;
CAPACITÀ DI COMUNICARE ALL'INTERNO DELLA COMUNITÀ UNIVERSITARIA E DI QUELLA SOCIALE INFORMAZIONI, INTERROGATIVI E POSSIBILI SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO TECNICO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO;
ACQUISIZIONE DELLE FONTI NORMATIVE E DELLA RAGION D'ESSERE DEGLI ISTITUTI PROCESSUALI NONCHÉ DELLA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARIE PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE PROCESSUALI ACQUISITE, AL FINE DI UTILIZZARLE ANCHE PER L'APPROFONDIMENTO DEGLI ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DEL DIRITTO COSTITUZIONALE E DEL DIRITTO PENALE.
Contenuti
I VALORI COSTITUZIONALI CORRELATI ALL'ATTUAZIONE DI UN SISTEMA PROCESSUALE PENALE "ACCUSATORIO" E LA STRUTTURA DELL'INTERO PROCEDIMENTO PENALE NELLE SUE FASI EVOLUTIVE: INDAGINI PRELIMINARI, UDIENZA PRELIMINARE, GIUDIZIO DIBATTIMENTALE E DIFFERENTI POSSIBILITÀ DI DEFINIZIONI ANTICIPATE. IL SISTEMA DELLE IMPUGNAZIONI, L'ESECUZIONE PENALE E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA PROCESSUALE ALLE FONTI SOVRANAZIONALI.
Metodi Didattici
IL CORSO È ANNUALE E SI ARTICOLA IN 126 ORE TRA LEZIONI E ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE, QUALI ESERCITAZIONI/SIMULAZIONI SVOLTE, ATTRAVERSO ANCHE L'INTERVENTO DI ESPERTI, SIA ALL'INTERNO DELLA STRUTTURA ACCADEMICA MEDIANTE UTILIZZAZIONE DEL LABORATORIO DIDATTICO MULTIMEDIALE, SIA PRESSO ISTITUZIONI GIUDIZIARIE, PARTECIPANDO PURE AD UDIENZE DIBATTIMENTALI E AD INCONTRI DI STUDIO ORGANIZZATI PRESSO GLI ISTITUTI PENITENZIARI.
Verifica dell'apprendimento
METODI DI VALUTAZIONE
STUDENTI FREQUENTANTI
ESAME FINALE ORALE, CHE TIENE CONTO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI E ALLE ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE PROGRAMMATE NONCHÉ DEI RISULTATI CONSEGUITI NELLE DUE PROVE "INTERCORSO", CONSISTENTI NELLA REDAZIONE DI ELABORATI E/O ATTI RIGUARDANTI LA PARTE DI PROGRAMMA SVOLTA.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
ESAME FINALE ORALE.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME SARANNO:
1) CAPACITÀ DI SVILUPPARE UN DISCORSO COMPLESSO;
2) CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO;
3) CAPACITÀ DI OFFRIRE UNA LETTURA SISTEMATICA E COORDINATA DEGLI ISTITUTI PROCESSUALI TRATTATI NEL PIÙ AMPIO QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO;
4) CAPACITÀ DI RICONDURRE LE PROPRIE ARGOMENTAZIONI ALLA CORRETTA INDIVIDUAZIONE DELLE FUNZIONI E DEI RELATIVI CRITERI DI LEGITTIMAZIONE NONCHÉ DELLE GARANZIE FONDAMENTALI TUTELATE.
Testi
A. A. DALIA-M. FERRAIOLI, MANUALE DI DIRITTO PROCESSUALE PENALE, PADOVA, VIII ED., CEDAM, 2013; OPPURE ALTRO MANUALE PURCHÉ AGGIORNATO;
L. KALB-S. NEGRI, STUDI IN MATERIA DI COOPERAZIONE GIUDIZIARIA PENALE, GIAPPICHELLI, 2013 (ESTRATTO DA AA.VV., "SPAZIO EUROPEO DI GIUSTIZIA E PROCEDIMENTO PENALE EUROPEO". ADATTAMENTI NORMATIVI E APPRODI GIURISPRUDENZIALI, A CURA DI L. KALB, TORINO, GIAPPICHELLI, 2012).
E' INDISPENSABILE LA CONSULTAZIONE DI UN CODICE AGGIORNATO.
PER GLI STUDENTI ANCORA ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GIURIDICHE IL PROGRAMMA DI STUDIO È LIMITATO AI CAPP. I-VII DEL MANUALE DI DIRITTO PROCESSUALE PENALE, DALIA-FERRAIOLI, CEDAM PADOVA, 2013.
Altre Informazioni
IN RAGIONE DELLA «DURATA ANNUALE» DEL CORSO, DELLA PORTATA DEL PROGRAMMA DI STUDIO E DEL CORRELATO NUMERO DI CREDITI FORMATIVI ATTRIBUITI ALL'INSEGNAMENTO, LO STATUS DI «CORSISTA» È CONSEGUENTE ALLA FREQUENZA - PERIODICAMENTE DOCUMENTATA DALLA CATTEDRA - «A TUTTE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE» PROGRAMMATE NEL CORSO DELL'INTERO ARCO TEMPORALE PREVISTO DALLA STRUTTURA ACCADEMICA PER GLI INSEGNAMENTI ANNUALI.
IL CORSO È PROGETTATO PER STUDENTI CHE FREQUENTINO CON REGOLARITÀ.
LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO.

INIZIO DEL CORSO: 23 OTTOBRE 2014
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]