Curriculum

Curriculum Docente

Informazioni Personali
Alberto Negro nato a Caserta il 6 Ottobre 1954 e residente a Baronissi (SA), Via Maggiore 77, 84081.
Titoli di Studio
Laurea (con Lode) in Scienze dell’informazione, relatore prof. Eduardo Caianiello, titolo della tesi Uso delle Reti Neurali per il Calcolo Parallelo.
Posizioni Ricoperte
Novembre 2010— 2012. Membro della commissione di Senato Accademico per la revisione degli ordinamenti didattici.
Novembre 2009— 2012. Membro del Senato Accademico dell’Università di Salerno eletto come rappresentante dell’area di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
Novembre 2007— 2012. Direttore del Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno.
Marzo 2005— Presente. Professore Ordinario (Settore INF01 — Informatica) dell’Università di Salerno

Attività Scientifica.
Algoritmi ed Architetture parallele: Algoritmi per mesh di processori, esecuzione efficiente di algoritmi paralleli a topologia non regolare su architetture ad ipercubo, immersione di grafi.
Sistemi distribuiti e Sistemi Ipermediali: Algoritmi di selezione in sistemi message-passing, Commercio Flettronico e Sistemi Ipermediali Adattivi su World Wide Web. Sistemi Informativi per CSCW su World Wide Web tramite Java.
Aspetti combinatoriali di Ordinamento e Ricerca: Ricerca di uno zero di una funzione, Sorting e Searching fault-telerant.

Principali progetti e convenzioni di Ricerca
Collaborazione di ricerca con ENEA CRESCO (centro di supercalcolo a Portici) calcolo ad alte prestazioni accessibili mediante GRID
Unità di ricerca del Progetto “LEAD: Technology-enhanced learning and problem-solving discussions: Networked learning environments in the classroom.” del VI Programma Quadro Europeo (IST) (Contract Number 028027). (2005-2008)
Progetto FIRB: Middleware per servizi evoluti su sistemi distribuiti wired-wireless di grandi dimensioni (2002-2005)
INNOVA: Centro di Competenza per la Conservazione, Valorizzazione e Fruizione dei Beni Culturali ed Ambientali (2002-2005).