BASI DI DATI

Alberto POSTIGLIONE BASI DI DATI

0212700129
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2025/2026

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
L’OBIETTIVO DELL'INSEGNAMENTO È DI OFFRIRE UN’INTRODUZIONE A CONCETTI E TECNICHE FONDAMENTALI SULLE BASI DI DATI, SUI LINGUAGGI DI INTERROGAZIONE E GESTIONE, SULLE TECNICHE E I METODI DI PROGETTAZIONE E SULL’ACCESSO AI DATI MEDIANTE LINGUAGGI DI INTERROGAZIONE AD ALTO LIVELLO CHE POTRANNO ESSERE UTILI ALLO STUDENTE PER LA PROSECUZIONE DEGLI STUDI MAGISTRALI E PER IL SUO FUTURO LAVORO.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
LO STUDENTE:
•ACQUISIRÀ CONOSCENZE RELATIVE AL MODELLO RELAZIONALE E AI RELATIVI LINGUAGGI CON RIFERIMENTO AI SISTEMI ESISTENTI (IN PARTICOLARE AL LINGUAGGIO SQL), AL PROCESSO DI PROGETTAZIONE CONCETTUALE E LOGICA DELLE BASI DI DATI RELAZIONALI, E DELLA LORO VERIFICA E OTTIMIZZAZIONE E ALLA IMPORTAZIONE/ESPORTAZIONE DI DATI VERSO ALTRI APPLICATIVI;
•IMPARERÀ, ALTRESÌ, LE PRINCIPALI TECNICHE DI INTERROGAZIONE E MANIPOLAZIONE DI UNA BASE DI DATI;
•APPRENDERÀ COME REALIZZARE PICCOLE APPLICAZIONI DATA-BASED, IMMEDIATAMENTE UTILIZZABILI;
•SI CONFRONTERÀ CON ALCUNI ARGOMENTI AVANZATI QUALI IL DATA WAREHOUSING E IL DATA MINING, IL PROBLEMA DEI BIG DATA, LE BASI DI DATI ONLINE, LE BASI DI DATI MULTIMEDIALI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PARTIRE DAI REQUISITI UTENTE E ARRIVARE A PRODURRE STRUTTURE DI BASI DI DATI DI QUALITÀ.

ABILITA’ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-STRUTTURARE E DIVULGARE INFORMAZIONI IN VARI CONTESTI (ANCHE NON SPECIALISTICI) CON UN LESSICO ADEGUATO;
-GESTIRE STRUMENTI E SUPPORTI INFORMATICI;
-ELABORARE REPORT E RELAZIONI (SIA INDIVIDUALI CHE IN GRUPPO).
CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-REPERIRE LE INFORMAZIONI NECESSARIE ALL'AGGIORNAMENTO DELLE CONOSCENZE SIA DI TIPO PIÙ GENERALE CHE DI SPECIALIZZAZIONE;
-ANALIZZARE ED ELABORARE CRITICAMENTE ED INTEGRARE DATI, INFORMAZIONI ED ESPERIENZE, ANCHE TRAMITE SOFTWARE O ALTRI SUPPORTI TECNOLOGICI.
Prerequisiti
CONCETTI DI BASE DI INFORMATICA, COME DAL CORSO DI “FONDAMENTI DI INFORMATICA” DI QUESTO CORSO DI LAUREA.

Contenuti
L'INSEGNAMENTO CONSISTE IN 60 ORE DI DIDATTICA (10 CFU). IN PARTICOLARE, VERRANNO DEDICATI 7 CFU (42 ORE) A LEZIONI FRONTALI E 3 CFU (18 ORE) ALLE ESERCITAZIONI E ALL’ANALISI, SVILUPPO E DISCUSSIONE DI PROGETTI.
IN DETTAGLIO, ESSO È COSÌ STRUTTURATO:
MODULO 1: SISTEMI INFORMATIVI E DBMS (30 ORE COMPLESSIVE, DI CUI 18 ORE DI LEZIONI FRONTALI E 12 ORE DI ESERCITAZIONI), COSÌ SUDDIVISO:
•CONCETTI DI BASE: SISTEMI INFORMATIVI, DB E DBMS - MODELLI DEI DATI - LINGUAGGI, UTENTI, VANTAGGI E SVANTAGGI - PARTI PRINCIPALI DI UN DBMS.
•IL MODELLO RELAZIONALE: MODELLO RELAZIONALE - STRUTTURE - VINCOLI DI INTEGRITÀ.
•IL LINGUAGGIO SQL: INTERROGAZIONI SEMPLICI - INTERROGAZIONI DI AGGREGAZIONE - INTERROGAZIONI SU DATI RAGGRUPPATI - INTERROGAZIONI SU TABELLE MULTIPLE - INTERROGAZIONI NIDIFICATE - INTERROGAZIONI DI TIPO INSIEMISTICO - INTERROGAZIONI DI MANIPOLAZIONE DI DATI.
MODULO 2: LA PROGETTAZIONE DI UN DATABASE (30 ORE COMPLESSIVE, DI CUI 24 ORE DI LEZIONI FRONTALI E 6 ORE DI ESERCITAZIONI E PROGETTI), COSÌ SUDDIVISO:
INTRODUZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI UN DATABASE.
MODELLO ENTITÀ-RELAZIONI (PROGETTAZIONE CONCETTUALE)
•ENTITÀ, RELAZIONI, ATTRIBUTI – CARDINALITÀ - IDENTIFICATORI - GENERALIZZAZIONI - DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO DEGLI SCHEMI E-R (REGOLE AZIENDALI, DIZIONARIO DATI, REGOLE DI VINCOLO, REGOLE DI DERIVAZIONE)
RISTRUTTURAZIONE DI UN DIAGRAMMA ENTITÀ-RELAZIONI:
•STIMA DEL CARICO APPLICATIVO (TABELLA DEI VOLUMI, TABELLA DELLE OPERAZIONI, TABELLA DEGLI ACCESSI) - ANALISI DELLE RIDONDANZE - ELIMINAZIONE DELLE GENERALIZZAZIONI - PARTIZIONAMENTO/UNIONE DI CONCETTI - SCELTA DEGLI IDENTIFICATORI PRINCIPALI.
TRASFORMAZIONE DI UN DIAGRAMMA ER IN UNO SCHEMA LOGICO (PROGETTAZIONE LOGICA):
•TRASFORMAZIONE DI ENTITÀ - TRASFORMAZIONE DI RELAZIONI BINARIE 1-1, 1-N, N:M – TRASFORMAZIONE DI RELAZIONI K-ARIE
•NORMALIZZAZIONE (1): RIDONDANZE, ANOMALIE - DIPENDENZE FUNZIONALI - FORME NORMALI – FORMA NORMALE DI BOYCE E CODD - NORMALIZZAZIONE IN BCNF - PROPRIETÀ DELLE DECOMPOSIZIONI (DECOMPOSIZIONE SENZA PERDITE - MANTENIMENTO DIPENDENZE FUNZIONALI) - TERZA FORMA NORMALE - ALTRE FORME NORMALI.
PRESENTAZIONE ED ANALISI DI PROGETTI COMPLETI
•SOCIETÀ DI FORMAZIONE
Metodi Didattici
IL CORSO SI PROPONE DI ACCOMPAGNARE GLI STUDENTI NEL PROCESSO DI FORMAZIONE PERMANENTE (LIFELONG LEARNING), CHE COMPORTA L’AGGIORNAMENTO CONTINUO (PER TUTTA LA VITA) DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE, CERCANDO DI STIMOLARE CURIOSITÀ E INTERESSE VERSO L’INFORMATICA E LE NUOVE TECNOLOGIE.

LEZIONI TEORICHE
PER ACCRESCERE L’ATTENZIONE E LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO, IL DOCENTE MOSTRERÀ I RISVOLTI “PRATICI” DI QUANTO PRESENTATO A LEZIONE E INCORAGGERÀ GLI STUDENTI AD UNA INTERAZIONE CONTINUA CON LUI E CON GLI ALTRI STUDENTI. PER MANTENERE L'ATTENZIONE VIGILE SARÀ FATTO USO DI DIAPOSITIVE, OPPORTUNAMENTE ACCOMPAGNATE DA ELEMENTI MULTIMEDIALI.
AL FINE DI ABITUARLI ALL'AUTO-APPRENDIMENTO, GLI STUDENTI SARANNO INVITATI AD APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI DEL CORSO FACENDO ACCESSO ANCHE A RISORSE ONLINE.

ESEMPI, ESERCITAZIONI E MINI-PROGETTI
IL DOCENTE, PER DARE CONCRETEZZA A QUANTO SPIEGATO TEORICAMENTE, FARÀ UN AMPIO USO DI ESEMPI, ESERCITAZIONI GUIDATE DA SVOLGERE A LEZIONE (LA CUI SOLUZIONE VERRÀ IMMEDIATAMENTE DESCRITTA E COMMENTATA) ED ESERCITAZIONI DA SVOLGERE A CASA DALLO STUDENTE. TALI ESERCITAZIONI SARANNO DI COMPLESSITÀ INCREMENTALE, IN MODO DA RICHIAMARE CONCETTI STUDIATI IN LEZIONI PRECEDENTI.
LE ESERCITAZIONI VERRANNO INTEGRATE CON MINI-PROGETTI, VIA VIA PIÙ COMPLESSI. OGNI MINI-PROGETTO COPRIRÀ, IN MODO INCREMENTALE, GLI ARGOMENTI FINO A QUEL MOMENTO TRATTATI DURANTE IL CORSO. OGNI MINI-PROGETTO VERRÀ INTRODOTTO, DESCRITTO, EVENTUALMENTE AVVIATO E POI LASCIATO CONCLUDERE AGLI ALLIEVI IN AULA OPPURE A CASA. DI OGNI MINI-PROGETTO VERRÀ PRESENTATA LA SOLUZIONE COMPLETA. NELLE LEZIONI FINALI DEL CORSO IL DOCENTE PRESENTERÀ DUE PROGETTI COMPLETI E NON BANALI, A PARTIRE DALL’ANALISI DEI REQUISITI FINO AD ARRIVARE ALLA NORMALIZZAZIONE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
L'ESAME DEVE VERIFICARE CHE LO STUDENTE ABBIA ACQUISITO LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE SU OGNUNO DEI DUE MODULI DEL CORSO; PER OGNI MODULO LO STUDENTE DEVE MOSTRARE DI CONOSCERE “TEORICAMENTE” I CONCETTI E DI SAPER APPLICARE “PRATICAMENTE” LE TECNICHE RELATIVE.
PERTANTO, L’ESAME PRESENTA UNA PROVA “PRATICA”, DIVISA IN 2 SOTTO-PARTI, (MODULO 1), UNA PROVA “PROGETTUALE”, DIVISA IN 2 SOTTO-PARTI, (MODULO 2) E UNA VERIFICA DELLE CONOSCENZE “TEORICHE” SUI CONCETTI DEI MODULI 1 E 2.
SIA LA VERIFICA DELLE CONOSCENZE TEORICHE CHE LE PROVE PRATICHE E PROGETTUALI PRESENTANO UNA SOGLIA MINIMA DI SUFFICIENZA, AL DI SOTTO DELLA QUALE L’INTERO ESAME NON È SUPERATO, ANCHE SE L’INSUFFICIENZA DOVESSE RIGUARDARE UNA SOLA DI ESSE.
Testi
•P. ATZENI, S. CERI, P. FRATERNALI, S. PARABOSCHI, R. TORLONE, “BASI DI DATI – 6° EDIZIONE”, (2023) MCGRAW-HILL EDUCATION (ITALY) SRL, ISBN 978-8838656545
•(PER CONSULTAZIONE E/O APPROFONDIMENTO) R. ELMASRI, S. NAVATHE: “SISTEMI DI BASI DI DATI, FONDAMENTI - 6° EDIZIONE”, PEARSON ITALIA, ISBN 978-88-719-2628-5
Altre Informazioni
SUL SITO DEL DOCENTE (HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/000794/HOME ) SONO REPERIBILI LUCIDI E ALTRE RISORSE DISPONIBILI ONLINE

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-10-07]