Ugo VACCARO | RAPPRESENTAZIONE E TRASMISSIONE DELL'INFORMAZIONE
Ugo VACCARO RAPPRESENTAZIONE E TRASMISSIONE DELL'INFORMAZIONE
cod. 0522500074
RAPPRESENTAZIONE E TRASMISSIONE DELL'INFORMAZIONE
0522500074 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INFORMATICA | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ESISTONO MOLTE CONNESSIONI TRA PROBLEMI CHE SORGONO DA APPLICAZIONI INFORMATICHE DA UN LATO E LA TEORIA DELL'INFORMAZIONE DALL'ALTRO. LO SCOPO DI QUESTO INSEGNAMENTO È QUELLO DI ESPLORARE TALI CONNESSIONI AL FINE DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI OFFERTI DALLA TEORIA DELL’INFORMAZIONE PER ANALIZZARE E FORNIRE SOLUZIONI A VARI PROBLEMI INFORMATICI CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA COMUNICAZIONE IN RETI DI CALCOLATORI UN PRIMO OBIETTIVO DI QUESTO INSEGNAMENTO È L’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLA CONOSCENZA DEL CONCETTO DI MISURA DELL’ INFORMAZIONE E DELLE SUE APPLICAZIONI A PROBLEMI INFORMATICI. TALE CONCETTO PERMETTERÀ DI RISPONDERE A DOMANDE QUALI: QUAL È IL MINIMO NUMERO (MEDIO) DI BITS NECESSARI PER RICOSTRUIRE UN TESTO? LA SECONDA PARTE DELLE LEZIONI SARÀ RIVOLTA ALL’ACQUISIZIONE DEL CONCETTO DI PROTEZIONE DELL’INFORMAZIONE VERSO ERRORI DI SCRITTURA/LETTURA O DI TRASMISSIONE. SARANNO INTRODOTTE LE NOZIONI DI CODIFICA PER IL CONTROLLO DEGLI ERRORI. L’ENFASI SARÀ POSTA SULLE IDEE ED I METODI PIÙ UTILI ALLE APPLICAZIONI INFORMATICHE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'OBIETTIVO E' QUELLO DI AMPLIARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ASTRARRE PROBLEMI FORMALI E PROGETTARE SOLUZIONI DI TIPO TEORICO-INFORMAZIONALE PARTENDO DA PROBLEMI INFORMATICI CONCRETI. |
Prerequisiti | |
---|---|
GLI STUDENTI DEVONO CONOSCERE LE NOZIONI FONDAMENTALI DEL CALCOLO DELLE PROBABILITÀ. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO FORNISCE I CONCETTI FONDAMENTALI DI: MISURE DI INFORMAZIONE (ENTROPIA E MUTUA INFORMAZIONE), COMPRESSIONE DATI (CONCETTI FONDAMENTALI, CODICI OTTIMALI, CODIFICA DI LEMPEL-ZIV), TRASMISSIONE SU CANALI RUMOROSI (CAPACITÀ CANALE, TEOREMA DI CODIFICA CANALE), CODICI PER IL CONTROLLO DEGLI ERRORI (CODICI LINEARI, CODICI CONVOLUZIONALI) E LORO APPLICAZIONI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI. |
Testi | |
---|---|
IL MATERIALE DIDATTICO SARÀ FORNITO DAL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]