Ugo VACCARO | TEORIA DELL'INFORMAZIONE
Ugo VACCARO TEORIA DELL'INFORMAZIONE
cod. 0522200052
TEORIA DELL'INFORMAZIONE
0522200052 | |
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
MATEMATICA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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INF/01 | 6 | 48 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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TEORIA DELL'INFORMAZIONE | 07/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
TEORIA DELL'INFORMAZIONE | 27/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
TEORIA DELL'INFORMAZIONE | 17/02/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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L'OBIETTIVO PRINCIPALE DELL'INSEGNAMENTO CONSISTE NEL MOSTRARE CON ABBONDANZA DI ESEMPI COME I CONCETTI ED I RISULTATI DI BASE DELLA TEORIA DELL'INFORMAZIONE POSSANO CONTRIBUIRE ALLA RISOLUZIONE EFFICIENTE DI PROBLEMI FONDAMENTALI CHE SORGONO IN VARI CAMPI DELLE SCIENZE APPLICATE E PURE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: -CONOSCENZA DELLE PIÙ USATE MISURE QUANTITATIVE DI INFORMAZIONE; -CONOSCENZA DELLE PIÙ USATE MISURE DI DISTANZE TEORICO INFORMAZIONALE; -CONOSCENZA DEI METODI DI BASE PER LA COMPRESSIONE DELL'INFORMAZIONE; -CONOSCENZA DEI METODI DI BASE PER LA PROTEZIONE DELL'INFORMAZIONE VERSO AVVERSARI; -CONOSCENZA DEI METODI DI BASE PER LA PROTEZIONE DELL'INFORMAZIONE VERSO ERRORI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: -CAPACITÀ DI DI ASTRARRE MODELLI E PROBLEMI TEORICO INFORMAZIONALI FORMALI DA PROBLEMI CONCRETI, E DI PROGETTARE PER ESSI SOLUZIONI EFFICIENTI; -CAPACITÀ DI PROGETTARE ALGORITMI DI COMPRESSIONE DATI; -CAPACITÀ DI PROGETTARE ALGORITMI PER LA PROTEZIONE DELL'INFORMAZIONE; COMPETENZE TRASVERSALI: LO STUDENTE ACQUISIRÀ: - CAPACITÀ DI RISOLVERE PROBLEMI CHE SORGONO NEL CAMPO DELL'ALGORITMICA, MACHINE LEARNING, PREDIZIONE STATISTICA, SICUREZZA DATI, USANDO STRUMENTI TEORICO INFORMAZIONALI. |
Prerequisiti | |
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LO STUDENTE DOVREBBE AVERE ACQUISITO LA CAPACITÀ DI SVILUPPARE RAGIONAMENTI DI TIPO LOGICO-DEDUTTIVO. DOVREBBE ALTRESÌ AVER APPRESO E PADRONEGGIATO I CONCETTI DI BASE DI UN INSEGNAMENTO INTRODUTTIVO DI CALCOLO DELLE PROBABILITÀ E DI ALGEBRA LINEARE. |
Contenuti | |
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PARTE 0. CONCETTI DI BASE ELLE TEORIA DELL'INFORMAZIONE: ENTROPIA, MUTUA INFORMAZIONE, LORO PROPRIETÀ MATEMATICHE, RELAZIONI E SIGNIFICATI. (6 ORE FRONTALI) PARTE 1. TEORIA DELL'INFORMAZIONE E SICUREZZA DATI: SCHEMI DI CONDIVISIONE ED PROTEZIONE DI SEGRETI: ANALISI DAL PUNTO DI VISTA TEORICO INFORMAZIONALE, E RELATIVI ALGORITMI DISTRIBUZIONE E PROTEZIONE DI CHIAVI CRITTOGRAFICHE: ANALISI DAL PUNTO DI VISTA TEORICO INFORMAZIONALE, E RELATIVI ALGORITMI. (6 ORE FRONTALI + 6 DI ESERCITAZIONE) PARTE 2. TEORIA DELL'INFORMAZIONE E COMPRESSIONE DATI: LIMITI FONDAMENTALI ALLA COMPRESSIONE DATI. ALGORITMI DI COMPRESSIONE DATI (LEMPEL &ZIV, CODIFICA ARITMETICA...) (6 ORE FRONTALI + 6 DI ESERCITAZIONE) PARTE 3. TEORIA DELL'INFORMAZIONE NELLA FINANZA ED ECONOMETRIA: ANALISI DELL'ALLOCAZIONE OTTIMA DI PORTFOLIO MEDIANTE TECNICHE TEORICO INFORMAZIONALI, MISURE DI DISEGUAGLIANZE ECONOMICHE, RELATIVE ED ASSOLUTE. ANALISI TEORICO INFORMAZIONALE DI SCHEMI PER "SCOMMESSE". (6 ORE FRONTALI) PARTE 4. PROTEZIONE DELL'INFORMAZIONE DA ERRORI, SIA DI SCRITTURA CHE DI TRASMISSIONE.CENNI ALLA TEORIA ALGEBRICA DEI CODICI CORRETTORI DI ERRORE. (6 ORE FRONTALI + 6 DI ESERCITAZIONE) |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO PREVEDE 32 ORE DI LEZIONI DI CARATTERE TEORICO FINALIZZATE ALL'APPRENDIMENTO DELLE TECNICHE DI BASE DELLA TEORIA DELL'INFORMAZIONE, E 16 ORE DI ESERCITAZIONI IN CUI SI ILLUSTRERÀ COME PROGETTARE ED ANALIZZARE ALGORITMI DI COMPRESSIONE DATI, COME PROGETTARE ED ANALIZZARE ALGORITMI PER LA SICUREZZA DATI E COME PROGETTARE ED ANALIZZARE ALGORITMI PER LA CORREZIONE DI ERRORI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE NEL SUO COMPLESSO LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI A LEZIONE. LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE DEL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLO STUDENTE AVVERRÀ TRAMITE UN ESAME FINALE, CONSISTENTE IN UNA PROVA UNA PROVA ORALE DI DURATA (DI NORMA) DI UN'ORA. IN TALE PROVA VERRÀ CHIESTO ALLO STUDENTE SIA L'ILLUSTRAZIONE DEI PRINCIPALI CONCETTI TEORICO INFORMAZIONALI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, CHE L'APPLICAZIONE DI TALI CONCETTI AD ESEMPI CONCRETI NELLE AREE DELLA COMPRESSIONE DATI, SICUREZZA DATI E CORREZIONE DI ERRORE. LA VALUTAZIONE FINALE POTRÀ PORTARE ALL'ATTRIBUZIONE DELLA LODE QUALORA LO STUDENTE MOSTRI ECCELLENTI CAPACITÀ ESPOSITIVE, COMPLETA E PROFONDA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI D'ESAME. |
Testi | |
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1. THOMAS M. COVER, JOY A. THOMAS, ELEMENTS OF INFORMATION THEORY (2ND EDITION), WILEY-INTERSCIENCE. 2. ROBERT J. MCELIECE, THE THEORY OF INFORMATION AND CODING, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS 3. APPUNTI FORNITI DAL DOCENTE, REPERIBILI ALLA PAGINA WEB HTTP://INTRANET.DI.UNISA.IT/~UV/TI2023-24/TI.HTML |
Altre Informazioni | |
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ALLA PAGINA WEB HTTP://INTRANET.DI.UNISA.IT/~UV/TI2023-24/TI.HTML COMPARIRANNO TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AL CORSO DI TEORIA DELL'INFORMAZIONE II, PIU' IL RELATIVO MATERIALE DI STUDIO |
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