KNOWLEDGE MANAGEMENT SYSTEMS

Giancarlo NOTA KNOWLEDGE MANAGEMENT SYSTEMS

0222600003
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
BUSINESS INNOVATION AND INFORMATICS - BUSINESS, INNOVAZIONE ED INFORMATICA
2018/2019



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
L’INSEGNAMENTO VUOLE INTRODURRE LO STUDENTE AI MODELLI DI RAPPRESENTAZIONE E AI METODI DI GESTIONE DELLA CONOSCENZA AZIENDALE MEDIANTE IL SUPPORTO DI TECNOLOGIE WEB.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LA CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE SI SVILUPPERANNO INNANZITUTTO MEDIANTE L’USO DI LINGUAGGI FORMALI PER IL DISEGNO DI ARCHITETTURE D’IMPRESA E DEI FLUSSI DI LAVORO CHE IN ESSA SI SVOLGONO.
POI SI ACQUISIRANNO NOZIONI TECNICHE RELATIVE ALLO SVILUPPO DI APPLICAZIONI WEB PER LA GESTIONE DELLA CONOSCENZA IN UNA ORGANIZZAZIONE AZIENDALE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
ALLA FINE DELL’INSEGNAMENTO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI USARE UN APPROCCIO INGEGNERISTICO ALL’ANALISI, PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE, TESTING E MANUTENZIONE DI SISTEMI PER LA GESTIONE DELLA CONOSCENZA AZIENDALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LE ABILITÀ COMUNICATIVE SI CONCRETIZZERANNO ATTRAVERSO LA CAPACITÀ DI CONDIVIDERE CON GLI ALTRI MEMBRI DEL TEAM DI PROGETTO MODELLI E DOCUMENTI SOFTWARE PRODOTTI NELL’AMBITO DI UN PROGETTO E DI COMPRENDERE LA DOCUMENTAZIONE PRODOTTA DA ALTRI. SI ACQUISIRÀ ANCHE LA PADRONANZA DI MECCANISMI CHE CARATTERIZZANO LA COMUNICAZIONE NELL’AMBITO DI PROGETTI DI GRUPPO, COME MEETING, REVISIONI DI PROGETTO E PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLE ATTIVITÀ SVOLTE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
GLI STUDENTI SONO GUIDATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA E RESPONSABILE TUTTO CIÒ CHE VIENE SPIEGATO LORO IN CLASSE E AD ARRICCHIRE LE PROPRIE CAPACITÀ DI GIUDIZIO ATTRAVERSO LO STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO INDICATO DAL DOCENTE. L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO SI CONCRETIZZA INOLTRE ATTRAVERSO IL LAVORO DI GRUPPO E IL CONFRONTO CON GLI ALTRI MEMBRI DEL TEAM DI PROGETTO.

CAPACITÀ DI APPRENDERE:
ALLA FINE DI OGNI CICLO FORMATIVO DI 2/3 SETTIMANE, LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI
- DESCRIVERE IN FORMA SCRITTA E/O ORALE GLI ARGOMENTI APPRESI;
- APPLICARE QUANTO APPRESO AL PROGETTO CHE GLI È STATO ASSEGNATO.
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO CONOSCERE I CONCETTI RELATIVI AGLI ALGORITMI E ALLE STRUTTURE DATI FONDAMENTALI E SAPERLI IMPLEMENTARE MEDIANTE I LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE PROCEDURALI E AD OGGETTI. SONO NECESSARIE ANCHE COMPETENZE RELATIVE AI FONDAMENTI DELLE BASI DI DATI E IN PARTICOLARE VIENE RICHIESTA LA CONOSCENZA DEL MODELLO RELAZIONALE E DEL LINGUAGGIO SQL. GLI STUDENTI DEVONO GIÀ ESSERE IN GRADO DI SCRIVERE PROGRAMMI PER RISOLVERE SEMPLICI PROBLEMI DI PROGRAMMAZIONE. È DESIDERABILE LA CONOSCENZA DEL LINGUAGGIO PHP.
Contenuti
IL CORSO È SUDDIVISO IN TRE PARTI FONDAMENTALI: 1) INTRODUZIONE ALL’ARCHITETTURA D’IMPRESA; 2) INGEGNERIA DEI PROCESSI AZIENDALI; 3) SVILUPPO DI APPLICAZIONI WEB PER LA GESTIONE AZIENDALE.


1. INTRODUZIONE ALL’ARCHITETTURA D’IMPRESA (ORE LEZ. 18, ORE ESERC. 6)

ARCHITETTURA A LAYER DEL FRAMEWORK ARCHIMATE: BUSINESS, APPLICATION E TECHNOLOGY LAYER. CONCETTI STRUTTURALI, CONCETTI COMPORTAMENTALI E CONCETTI INFORMATIVI. ORIENTAMENTO AL SERVIZIO DELLE ARCHITETTURE D’IMPRESA, LA COLLABORAZIONE AZIENDALE.

2. INGEGNERIA DEI PROCESSI GESTIONALI (ORE LEZ. 12, ORE ESERC. 4)
PROCESSI E ATTIVITÀ, MODELLAZIONE DI PROCESSI AZIENDALI IN BPMN. APPLICAZIONI ALLE INDUSTRIE MANIFATTURIERE: STRUTTURE DI PRODUZIONE, OPERAZIONI DI PRODUZIONE, METRICHE PER LA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI, COSTI DI PRODUZIONE.


3. SVILUPPO DI APPLICAZIONI WEB PER LA GESTIONE AZIENDALE (ORE LEZ. 8, LAB. 12)
UN FRAMEWORK PER LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI WEB IN PHP. ARCHITETTURA MVC, ORGANIZZAZIONE GERARCHICA DEL SOFTWARE, RIUSO DI COMPONENTI SOFTWARE. APPLICAZIONI AI SISTEMI DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELL’INDUSTRIA MANIFATTURIERA.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE UNA PRESENZA COSTANTE DEGLI STUDENTI SIA IN AULA CHE IN LABORATORIO. GLI STUDENTI VERRANNO ORGANIZZATI IN GRUPPI DI LAVORO E AD OGNI GRUPPO VERRÀ ASSEGNATO UN PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN SOFTWARE APPLICATIVO CHE PREVEDE L'USO DI APPLICAZIONI WEB. A VALLE DELLE LEZIONI DI CARATTERE TEORICO, SARANNO PIANIFICATE ESERCITAZIONI PRATICHE FINALIZZATE A UNA MIGLIORE ASSIMILAZIONE DEI CONCETTI TRASMESSI DURANTE LE LEZIONI FRONTALI E SI RICHIEDERÀ CHE I GRUPPI DI LAVORO TRASFERISCANO LE CONOSCENZE ACQUISITE AI PROGETTI ASSEGNATI.
Verifica dell'apprendimento
LE ATTIVITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO INIZIERANNO GIÀ DOPO IL PRIMO MESE DI CORSO E CONTINUERANNO ALLE MILESTONE SIGNIFICATIVE DI PROGETTO. LE VERIFICHE DI APPRENDIMENTO CONSISTERANNO IN:
1.PROVA INTERMEDIA: QUESITI SCRITTI A RISPOSTA MULTIPLA O APERTA SUI CONTENUTI TEORICI (10 PUNTI);

2.PROVA FINALE:

A)PRESENTAZIONE DEL PROGETTO REALIZZATO
B)(10 PUNTI);
B) QUESITI ORALI SUI CONTENUTI TEORICI DEL CORSO (10 PUNTI).
Testi
1. M. LANKHORST ET AL. “ENTERPRISE ARCHITECTURE AT WORK”, FOURTH EDITION, SPRINGER 2017.
2. M. DUMAS ET AL. “FUNDAMENTALS OF BUSINESS PROCESS MANAGEMENT”, SPRINGER2013.
3. M. P. GROOVER, “AUTOMATION, PRODUCTION SYSTEMS, AND COMPUTER-INTEGRATED MANUFACTURING”, PEARSON
2016.
4. APPUNTI DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]