STATICA

Maurizio ANGELILLO STATICA

0660100019
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
2014/2015

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
ACQUISIRE SENSIBILITÀ PER I PROBLEMI STRUTTURALI, E CAPACITÀ DI UTILIZZARE STRUMENTI DELL'ALGEBRA, DELL'ANALISI VETTORIALE E DEL DISEGNO, PER RISOLVERE PROBLEMI DI MECCANICA.
Prerequisiti
COMPRENSIONE DELL''ANALISI REALE E CAPACITÀ DI DISEGNO A MANO LIBERA
Contenuti
ALGEBRA VETTORIALE (OPERAZIONI SULLE FRECCE)
GEOMETRIA DELLE MASSE
STATICA GRAFICA
CENNI DI DINAMICA DI SISTEMI ELASTICI 1D A 1, 2, N, INFINITE MASSE
DINAMICA DEL CORPO RIGIDO
EQUILIBRIO DELLE FUNI
EQUILIBRIO DELLE TRAVI, VINCOLI SOLLECITAZIONI
CENNI SUL PROBLEMA DI EQUILIBRIO E CINEMATICO PER LE STRUTTURE
Metodi Didattici
LEZIONI IN AULA. ESERCITAZIONI IN AULA. ESERCIZI DA SVOLGERE A CASA DURANTE IL CORSO: 4 SERIE DI 4 ESRCIZI DA CORREGGERE INDIVIDUALMENTE PRIMA DELL'ESAME.
Verifica dell'apprendimento
CORREZIONE INDIVIDUALE DEGLI ESERCIZI, ESAME ORALE FINALE. PER IL SUPERAMENTO DELL'ESAME LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI CONOSCERE COSA SIA UNA STRUTTURA E GLI SFORZI INTERNI DA ESSA TRASMESSA NONCHÉ DI SAPERE USARE CONSAPEVOLMENTE GLI STRUMENTI DI BASE DELL'ANALISI DINAMICA E STRUTTURALE. IN PARTICOLARE DEVE SAPERE DISTINGUERE TRA I PROBLEMI DEFINITI DA EQUAZIONI ALGEBRICHE E DIFFERENZIALI (EVOLUTIVI E STAZIONARI). ESPLICITAMENTE NON VIENE RICHIESTO ALCUNO SFORZO MNEMONICO.
Testi
STATICA (E CENNI DI DINAMICA), M. ANGELILLO, CUES.
Altre Informazioni
GLI ARGOMENTI DEL CORSO SONO SIMILI A QUELLI SVOLTI NEL CORSO DI MECCANICA RAZIONALE. LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI È SUPPORTATA DA UN USO MASSICCIO DELL'APPROCCIO GRAFICO.

IL CORSO, CHE TRATTA PRINCIPALMENTE DI APPLICAZIONI DELLA STATICA E DELLA DINAMICA ALLE STRUTTURE METTENDO L'ACCENTO SULL'APPROCCIO GRAFICO E VISIVO ALL'ANALISI STRUTTURALE, È SUDDIVISO IN TRE PARTI PRINCIPALI:
A. GLI STRUMENTI (ALGEBRA VETTORIALE, STATICA GRAFICA, GEOMETRIA DELLE MASSE);
B. LA DINAMICA (SISTEMI PARTICELLARI E CORPO RIGIDO);
C. L’EQUILIBRIO E LA CINEMATICA DELLE STRUTTURE (COMPOSTE DA FUNI, TRAVI E SISTEMI DI CORPI RIGIDI).
PREREQUISITI
MATEMATICA. MOLTI STUDENTI CHE SEGUONO IL CORSO DEVONO ANCORA SUPERARE L'ESAME DI MAT1 E SEGUONO MAT2, MA CIÒ CHE È IMPORTANTE È LA PADRONANZA DEI CONCETTI DI DERIVAZIONE ED INTEGRAZIONE SIA DAL PUNTO DI VISTA FISICO CHE GEOMETRICO.
FISICA. LA CONOSCENZA DELLA FISICA È CERTAMENTE DI NOTEVOLE AIUTO.
LIBRI DI TESTO
C'È UN LIBRO DI TESTO FORTEMENTE CONSIGLIATO CHE COPRE PUNTUALMENTE TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO:
STATICA, M. ANGELILLO, CUES 2014
ALTRI LIBRI CHE POSSONO ESSERE CONSULTATI PER AVERE UN DIVERSO PUNTO DI VISTA SONO:
STATICS, BY HIBBELER, PEARSON 2009,
FORM AND FORCES: DESIGNING EFFICIENT, EXPRESSIVE STRUCTURES, BY E. ALLEN, WILEY 2009,
STATICS AND DYNAMICS, BY WARNER, BELMONT 1964
SERIE DI ESERCIZI (DA SVOLGERE A CASA)
CI SARANNO COMPLESSIVAMENTE 4-5 SERIE DI PROBLEMI DA SVOLGERE A CASA, CIASCUNA DI 4-5 ESERCIZI. CIASCUNA SERIE SARÀ ASSEGNATA OGNI DUE/TRE SETTIMANE E DOVRÀ ESSERE CONSEGNATA IL GIOVEDÌ DELLA SETTIMANA SUCCESSIVA ALLA ASSEGNAZIONE. I PROBLEMI DEVONO ESSERE CORRETTI, PREFERIBILMENTE DURANTE IL CORSO, NELLE ORE DI RICEVIMENTO STABILITI CON IL DOCENTE, PRENDENDO PREVENTIVAMENTE APPUNTAMENTO.
CORREZIONI
NELLE CORREZIONI, IL DOCENTE INCONTRA PICCOLI GRUPPI DI STUDENTI, PER VERIFICARE LO SVOLGIMENTO DEGLI ESERCIZI ASSEGNATI. LE CORREZIONI SI SVOLGONO OGNI DUE/TRE SETTIMANE. SCOPO DELLE CORREZIONI È DI VERIFICARE, INSIEME, LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI POSTI E DISCUTERE, IN PICCOLI GRUPPI, ARGOMENTI RILEVANTI TRATTATI NEL CORSO. LE CORREZIONI SONO ESTREMAMENTE UTILI PER IMPARARE GLI ARGOMENTI E LE TECNICHE DI SOLUZIONE E FAMILIARIZZARE CON IL NUOVO LINGUAGGIO DELL'ALGEBRA, DELL'ANALISI E DELLA STATICA GRAFICA.
WEBPAGE
C'È UNA PAGINA WEB DEL CORSO, DEDICATA, IN CUI SI POSSONO TROVARE GLI ESERCIZI ASSEGNATI, SOLUZIONI E TRACCE DI VECCHI ESERCIZI, NOTE AGGIUNTIVE, VIDEO ED ANNUNCI RILEVANTI PER IL CORSO.
GRUPPI DI STUDIO
GLI STUDENTI SONO INCORAGGIATI A LAVORARE IN GRUPPO, ED IN VERITÀ GRUPPI DI 3-4 PERSONE CHE POSSONO RECARSI INSIEME ALLE CORREZIONI, SONO COSTITUITI FORMALMENTE ALL'INIZIO DEL CORSO, MA IL LAVORO CHE SI CONSEGNA DEVE ESSERE INDIVIDUALE, E SARÀ VALIDATO SINGOLARMENTE. SI CONSIGLIA DI STARE ATTENTI A NON DIPENDERE TROPPO DAI COMPAGNI DI GRUPPO, PERCHÉ LA COSA IMPORTANTE NON È CONSEGNARE GLI ESERCIZI, MA CAPIRE LA MATERIA VIA VIA CHE LE COSE SONO SPIEGATE NEL CORSO. QUESTO AIUTA MOLTO NEL SUPERAMENTO DELL'ESAME.
ESAMI
CI SARANNO ESAMI ORALI FINALI A GIUGNO/LUGLIO/SETTEMBRE E, SUCCESSIVAMENTE A GENNAIO/FEBBRAIO, MA ESAMI PER FUORI CORSO SONO PREVISTI ESSENZIALMENTE OGNI MESE. LA CONSEGNA E LA CORREZIONE PREVENTIVA DI TUTTE LE SERIE DI ESERCIZI ASSEGNATI È UN ELEMENTO NECESSARIO PER IL SUPERAMENTO DELL'ESAME.
VALUTAZIONE
COMPITI A CASA: 8%, ESAME ORALE 60%, CORREZIONI 25%, FREQUENZA 7%.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]