Roberto GERUNDO | Laboratorio di Tecnica e Pianificazione Urbanistica
Roberto GERUNDO Laboratorio di Tecnica e Pianificazione Urbanistica
Membri
GERUNDO RobertoDirettore | |
FASOLINO IsidoroMembro | |
GRIMALDI MicheleMembro | |
MARRA ALESSANDRAMembro |
Presentazione
Il GTpu Lab - Laboratorio del Gruppo di Tecnica e pianificazione urbanistica - diretto dal prof. Ing. Roberto Gerundo, si occupa di promuovere e sviluppare le attività di didattica, ricerca e terza missione nell'ambito della disciplina della Tecnica e Pianificazione Urbanistica (ICAR/20). Vi si svolgono le attività relative ai rapporti con enti pubblici e privati richiedenti le prestazioni del laboratorio, quali supporto tecnico-scientifico e servizi conto terzi mediante stipula di apposite convenzioni con il Dipartimento di Ingegneria Civile (DiCiv). Il Laboratorio si occupa, inoltre, di incentivare l’attività scientifica e di formazione nelle discipline che vi fanno capo, mediante l'organizzazione di corsi e seminari relativi ad approfondimenti specialistici su temi di particolare interesse.
Video di presentazione del laboratorio
Attrezzature
Il laboratorio dispone di moderne e sofisticate attrezzature: dieci stazioni di lavoro grafiche, stampanti, scanner e plotter per grandi formati, prototipatrice per modellazioni tridimensionali e avanzati pacchetti software. Tale strumentazione consente l’implementazione di specifiche attività di ricerca, sia di natura teorica e di base, che applicata e progettuale.
Servizi
Nel corso degli ultimi dieci anni, il GTpu ha curato molteplici convenzioni istituzionali, stipulate da Enti pubblici con il DiCiv, aventi ad oggetto studi e ricerche inerenti specifiche problematiche connesse al Governo del Territorio. Tra le convenzioni concluse e tuttora in corso si segnalano quelle stipulate per il supporto tecnico-scientifico alla formazione del Piano Urbanistico Comunale, del Regolamento Urbanistico e Edilizio Comunale e/o della Valutazione Ambientale Strategica, in favore dei seguenti Comuni delle province di Avellino, Caserta e Salerno, oltre che della Città Metropolitana di Napoli:
- Bagnoli Irpino (AV);
- Baiano (AV);
- Lapio (AV);
- Forino (AV);
- Quindici (AV);
- Villanova del Battista (AV);
- Sant’Angelo all’Esca (AV);
- Lioni (AV);
- Roccabascerana (AV);
- Orta di Atella (CE);
- Camerota (SA);
- Giffoni Valle Piana (SA);
- Olevano sul Tusciano (SA);
- Acerno (SA);
- Castel San Giorgio (SA);
- Castel Volturno (SA);
- Eboli (SA);
- Pellezzano (SA);
- Pagani (SA);
- San Gregorio Magno (SA);
- Giugliano in Campania (NA);
- Palma Campania (NA).
Tirocini
Il laboratorio offre molteplici opportunità di tirocinio connesse alle attività di ricerca scientifica e/o di terza missione svolte a supporto degli Enti locali. Il tirocinio può essere svolto presso il laboratorio e/o presso gli uffici tecnici degli Enti locali suddetti, previa stipula di apposita convenzione per tirocinio con l’Università di Salerno.
Inoltre, il laboratorio attiva ciclicamente borse di studio post-laurea, al fine di consentire ai laureati nelle discipline dell’Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Pianificazione Urbanistica di intraprendere una collaborazione alle attività di ricerca e supporto tecnico agli Enti Locali in materia di governo del territorio.