Antonio PICCOLO | AZIONAMENTI E IMPIANTI ELETTRICI
Antonio PICCOLO AZIONAMENTI E IMPIANTI ELETTRICI
cod. 0612300042
AZIONAMENTI E IMPIANTI ELETTRICI
0612300042 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA MECCANICA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ING-IND/33 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE UN AMPIO BAGAGLIO DI CONOSCENZE TEORICHE E APPLICATIVE SIA SULLA PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI E SUI PRINCIPI DI SICUREZZA ELETTRICA, SIA SUI CRITERI DI SCELTA E DI UTILIZZAZIONE DELLE MACCHINE E DEGLI AZIONAMENTI ELETTRICI IN AMBITO CIVILE E INDUSTRIALE. L’APPROCCIO DIDATTICO SEGUITO PERMETTE ALL’ALLIEVO DI IMPADRONIRSI DEI CONCETTI DI BASE DELLE APPLICAZIONI ELETTRICHE E DELLA CONVERSIONE ELETTROMECCANICA DELL’ENERGIA PER APPLICAZIONI INGEGNERISTICHE RIGUARDANTI L'AMBITO INDUSTRIALE, DELL'AUTOMOTIVE E DELLA TRAZIONE FERROVIARIA. LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO RELATIVE: -AI PRINCIPI DI CONVERSIONE DELL’ENERGIA PER MEZZO DI MACCHINE ROTANTI E MACCHINE STATICHE -ALLE ARCHITETTURE PRINCIPALI DEGLI AZIONAMENTI PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI, AUTOMOTIVE E FERROVIARIE -AI PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DELLE MACCHINE ELETTRICHE -AI FONDAMENTI DELL’ELETTRONICA DI POTENZA PER LA GESTIONE DELLE MACCHINE ELETTRICHE -ALLA PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI IN BASSA TENSIONE -AL DIMENSIONAMENTO DEI SISTEMI DI PROTEZIONE DEGLI AZIONAMENTI -ALLA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI PER LA BASSA TENSIONE LE PRINCIPALI ABILITÀ (OSSIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE) SARANNO: -VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE DI UN MOTORE ELETTRICO IN TERMINI DI EFFICIENZA IN REGIME DI FUNZIONAMENTO STAZIONARIO -ANALISI DELLE CARATTERISTICHE PECULIARI DI UN AZIONAMENTO ELETTRICO DI TIPO ASINCRONO E IN CORRENTE CONTINUA -ANALISI DI UN CONVERTITORE STATICO BASATO PER LA CONVERSIONE DI GRANDEZZE ELETTRICHE CONTINUE E/O ALTERNATE -PROGETTAZIONE DI UN IMPIANTO ELETTRICO DI BASSA TENSIONE IN TERMINI DI PROTEZIONE E DIMENSIONAMENTO DELLE LINEE. -SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE UN ARGOMENTO LEGATO AGLI AZIONAMENTO ELETTRICI E AGLI IMPIANTI. -SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. |
Prerequisiti | |
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PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI MATEMATICA, FISICA ED ELETTROTECNICA. |
Contenuti | |
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COMPONENTI PER LA DISTRIBUZIONE E GESTIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA: CAVI ELETTRICI, FUSIBILI, INTERRUTTORI AUTOMATICI, INTERRUTTORI DIFFERENZIALI, QUADRI ELETTRICI. (10H) FONDAMENTI DI SICUREZZA ELETTRICA: SISTEMI DI PROTEZIONE DA CONTATTI DIRETTI ED INDIRETTI, IMPIANTO DI TERRA. (4H) CRITERI DI DIMENSIONAMENTO DI UN IMPIANTO. CENNI SULLE NORME TECNICHE. ESEMPI DI APPLICAZIONE. (1H) CONVERSIONE STATICA DELL’ENERGIA: PRINCIPALI TOPOLOGIE DI CONVERTITORI AC/DC, DC/DC E DC/AC (20H). TECNICA DI CONTROLLO PWM. ESEMPI DI APPLICAZIONE RELATIVI ALL'AMBITO INDUSTRIALE, AUTOMOTIVE E FERROVIARIO (5H) LE MACCHINE ELETTRICHE ROTANTI: RICHIAMI SUI PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO E SUL CAMPO ROTANTE (3H). MOTORE ASINCRONO, MOTORE IN CORRENTE CONTINUA, MOTORE BRUSHLESS, MOTORI STEP: CIRCUITI EQUIVALENTI E CARATTERISTICA COPPIA-VELOCITA’. CRITERI DI SCELTA E DI DIMENSIONAMENTO (12H). AZIONAMENTI: REGOLAZIONE DI COPPIA E DI VELOCITA’ PER POWER DRIVE. INTEGRAZIONE CONVERTITORE-MOTORE-CONTROLLO. FUNZIONAMENTO RIGENERATIVO. ESEMPI DI APPLICAZIONE (5H). |
Metodi Didattici | |
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SONO PREVISTE LEZIONI FRONTALI IN CLASSE, ATTIVITÀ DI LABORATORIO E VISITE TECNICHE PRESSO AZIENDE CHE OPERANO NEL SETTORE DELLA PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA E DI AZIENDE DEL SETTORE DELLA MOBILITA’ ELETTRICA. DURANTE IL CORSO GLI ALLIEVI, ORGANIZZATI IN GRUPPI DI LAVORO, SVILUPPANO UN ELABORATO PROGETTUALE AVENTE PER OGGETTO UNA DELLE TEMATICHE TRATTATE. IL LAVORO SARA’ EFFETTUATO SOTTO LA SUPERVISIONE DI UN TUTOR AZIENDALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI è CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA PREVEDE LA DISCUSSIONE DI UNA RELAZIONE TECNICA DI UN PROGETTO DI UN IMPIANTO ELETTRICO SVOLTO DURANTE IL CORSO SU UN TEMA CONCORDATO IN CLASS MENTRE LA VERIFICA SULL’APPRENDIMENTO SULLA PARTE DEGLI AZIONAMENTI SARA’ OGGETTO PRINCIPALE DELLA DISCUSSIONE ORALE. LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E’ CONDIZIONE NECESSARIA PER SOSTENERE L’ESAME MA NON SUFFICIENTE PER IL SUPERAMENTO DELLO STESSO. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A CIRCA 40 MINUTI. IL VOTO FINALE TIENE CONTO NELLA MISURA DEL 30% DEL PROGETTO REALIZZATO. |
Testi | |
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L. FELLIN, R. BENATO, IMPIANTI ELETTRICI, UTET SCIENZE TECNICHE, 2011; V. CARRESCIA, FONDAMENTI DI SICUREZZA ELETTRICA, TNE, 2009; G. CONTE, MANUALE DI IMPIANTI ELETTRICI, HOEPLI, 2009; G. CONTE, MACCHINE ELETTRICHE E LABORATORIO, HOEPLI, 2007; A. E. FITZGERALD, C. KINGSLEY, A. KUSKO, MACCHINE ELETTRICHE, EDIZ. FRANCO-ANGELI, MILANO; N. MOHAN, T. M. UNDELAND, W. P. ROBBINS, POWER ELECTRONICS: CONVERTERS, APPLICATIONS, AND DESIGN, HOEPLI; APPUNTI DELLE LEZIONI CONDIVISI SU PIATTAFORMA ELETTRONICA. |
Altre Informazioni | |
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CORSO EROGATO IN LINGUA ITALIANA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-02-24]