Antonio PICCOLO | Projects
Antonio PICCOLO Projects
MODELLAZIONE E CARATTERIZZAZIONE ENERGETICA DI UN VEICOLO ELETTRICO
Il progetto si propone di modellare e caratterizzare sperimentalmente veicoli elettrici in condizioni di reale utilizzo.Elemento caratterizzante la attività di ricerca proposta è quella di poter verificare come differenti strategie di controllo possono modificare le prestazioni sia in termini di autonomia sia in termini di performance cinematiche di veicoli elettrici. Tale attività è resa possibile dalla disponibilità di un veicolo elettrico prototipale, progettato dai ricercatori del DIIn e costruito su base di un quad e nelle disponibilità del laboratorio S.I.S.T.E.M.I. Elettrici - Sistemi Intelligenti e Soluzioni Telematiche per l'Energia, la Mobilità e gli Impianti Elettrici - dell’Università degli Studi di Salerno. Allo scopo si definiranno le caratteristiche energetiche di un ciclo di guida "reale", realizzato nel Campus di Fisciano del'lUniversità - Anello viario interno - ricostruendo il modello per le simulazioni e per i test sul campo.A partire da settembre 2017, data nella quale sarà disponibile la vettura al momento appena collaudata, sarà avviata una fase di tuning dei modelli dell'azionamento e dei sistemi di accumulo a batteria e a supercondensatori già realizzati dal gruppo di ricerca con riferimento a sistemi commerciali e non al prototipo realizzato. L’attività intende investigare, inoltre, anche su architetture ibride di bordo, che utilizzano ESS (energy storage system) caratterizzati da differenti tecnologie. In particolare, si procederà alla caratterizzazione del power train con sistema di accumulo basato su batterie a ioni di litio per poi procedere alla integrazione e caratterizzazione di un secondo sistema di accumulo da installare a bordo basato sull’utilizzo di un sistema a supercondensatori. Dal punto di vista modellistico si procederà, poi, alla integrazione nel power train anche di un sistema di accumulo basato su celle a combustibile a bassa temperatura. Qualora saranno rese disponibili adeguate risorse, si procederà, poi, all’acquisto di una cella da 5 kW che sarà integrata nel power train con le celle a ioni di litio. Un secondo elemento di originalità del progetto è, poi, la verifica delle performance energetiche dei singoli sottosistemi del power-train al variare dello stile di guida indotto al guidatore dai messaggi prodotti dal EMS - Energy Management System - di bordo. Allo scopo saranno coinvolti gli studenti del corso di laurea magistrale in ingegneria elettronica in modo da avere un campione significativo non polarizzato dalla conoscenza del modo di funzionare della logica di veicolo. Per rendere più efficace quest’ultima attività, in ragione delle disponibilità, si svilupperà una interfaccia uomo-macchina (HMI) in grado di comunicare in modo tempestivo e quanto più efficace possibile le informazioni al guidatore sullo stato e la traiettoria “energetica” del veicolo.
Department | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Principal Investigator | FRETTA ANDREA, GALDI Vincenzo | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.499,00 euro | |
Project duration | 20 November 2017 - 20 November 2020 | |
Proroga | 20 febbraio 2021 | |
Research Team | FRETTA ANDREA (Collaborazione al Coordinatore) GALDI Vincenzo (Project Coordinator) BARBERIO Gregorio (Researcher) CALDERARO Vito (Researcher) PICCOLO Antonio (Researcher) |