Vittorio BOVOLIN | IDRAULICA II
Vittorio BOVOLIN IDRAULICA II
cod. 0622500003
IDRAULICA II
0622500003 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ICAR/01 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO DI IDRAULICA II SI PONE LO SCOPO DI SVILUPPARE ED APPROFONDIRE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: DAL PUNTO DI VISTA GENERALE IL CORSO DI PONE LO SCOPO DI FORNIRE LA CONOSCENZA E LA PADRONANZA DEI PRINCIPI AVANZATI DELLA IDRAULICA ACQUISITE MEDIANTE LO STUDIO E LA COMPRENSIONE DI LIBRI DI TESTO E PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE DAL PUNTO DI VISTA SPECIALISTICO IL CORSO DI PONE LO SCOPO DI FORNIRE LE CONOSCENZE NECESSARIE PER LA COMPRENSIONE DEI SEGUENTI ASPETTI: - CRITERI DI FUNZIONAMENTO E PROGETTAZIONE DELLE PIÙ COMUNI OPERE IDRAULICHE - PRINCIPI CHE GOVERNANO LE CONDIZIONI DI MOTO VARIO PER CORRENTI SIA IN PRESSIONE CHE A SUPERFICIE LIBERA - PRINCIPI CHE GOVERNANO LA INTERAZIONE TRA CORRENTI ED OGGETTI - PRINCIPI CHE GOVERNANO L’ANALISI DEL TRASPORTO SOLIDO CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: DAL PUNTO DI VISTA GENERALE IL CORSO DI PONE LO SCOPO DI FORNIRE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE A PROBLEMATICHE RELATIVE ALL’IDRAULICA AVANZATA AL FINE DI RISOLVERE PROBLEMI INNOVATIVI E MULTIDISCIPLINARI E DI ELABORARE ED APPLICARE APPROCCI ORIGINALI E INNOVATIVI DAL PUNTO DI VISTA SPECIALISTICO IL CORSO DI PONE LO SCOPO DI FORNIRE LE COMPETENZE NECESSARIE A: - PROGETTARE LE PIÙ COMUNI OPERE IDRAULICHE - ANALIZZARE SITUAZIONI COMPLESSE DI MOTO NON STAZIONARIO SIA PER I MOTI IN PRESSIONE CHE PER I MOTI A SUPERFICIE LIBERA - ANALIZZARE LE PROBLEMATICHE COMPLESSE RELATIVE ALLA INTERAZIONE TRA CORRENTI ED OGGETTI - ANALIZZARE LE PROBLEMATICHE COMPLESSE RELATIVE ALLA ANALISI DEL TRASPORTO SOLIDO AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI RACCOGLIERE ED INTEGRARE CONOSCENZE NELL’AMBITO DELL’IDRAULICA AVANZATA AL FINE DI GESTIRE LA COMPLESSITÀ E INTEGRARE INFORMAZIONI LIMITATE AL FINE DI GIUDIZI NON SOLO DI CARATTERE TECNICO MA ANCHE DI TIPO SOCIALE ED ETICO COLLEGATE ALLA APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ABILITÀ COMUNICATIVE: COMUNICARE IN MODO CHIARO E PRIVO DI AMBIGUITÀ CONOSCENZE, METODI E CONCLUSIONI RELATIVE A PROBLEMATICHE CONNESSE ALL’IDRAULICA AVANZATA, A INTERLOCUTORI CON PREPARAZIONE SPECIALISTICA E IDEE, CONCETTI DI BASE AD INTERLOCUTORI NON SPECIALISTI CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE CONSENTANO DI CONTINUARE A STUDIARE PER LO PIÙ IN MODO AUTO--DIRETTO O AUTONOMO E CON PROPENSIONE ALLA INNOVAZIONE. IL CORSO DI ARTICOLA SU 60 H DI CUI CIRCA IL 40% È DEDICATO ALLA TEORIA., IL 30% È DEDICATO AD ESERCITAZIONI ED IL 10% A LEZIONI DI RICHIAMO E PREPARAZIONE ALL’ESAME. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
STRUTTURE IDRAULICHE DISSIPATORE A RISALTO - VENTURIMETRO PER CANALE E DISSABBIATORE - SFIORATORE CIRCOLARE - CORRENTI A PORTATA VARIABILE LUNGO IL PERCORSO: SFIORATORE LATERALE E CANALE COLLETTORE - INTERAZIONE IDRODINAMICA TRA CORRENTI FLUIDE ED OGGETTI IMMERSI NELLE CORRENTI STESSE. MOTO VARIO NELLE CONDOTTE IN PRESSIONE OSCILLAZIONE DI MASSA: RISOLUZIONE SEMPLIFICATA IN ASSENZA DI RESISTENZE E TRATTAZIONE COMPLETA, CASO DEL POZZO PIEZOMETRICO - COLPO D’ARIETE: CASO DELLA CONDOTTA RIGIDA, TRATTAZIONE DI ALLIEVI PER CONDOTTA ELASTICA, RISOLUZIONE IN PRESENZA DI RESISTENZE – SISTEMI PER LA RIDUZIONE DEI FENOMENI DI COLPO D’ARIETE MOTO VARIO NELLE CORRENTI A SUPERFICIE LIBERA CORRENTI GRADUALMENTE VARIATE: EQUAZIONE DI DE SAINT VENANT, SOLUZIONI SEMPLIFICATE RELATIVE AL CASO DI ONDA CINEMATICA ED AL PROBLEMA DI RITTER. RISOLUZIONE COMPLETA CON IL METODO DELLE CARATTERISTICHE. ONDE A FRONTE RIPIDO. CENNI SUL TRASPORTO SOLIDO (10H) TEORIA DI SHIELDS. FORME DI FONDO. TRASPORTO DI FONDO ED IN SOSPENSIONE |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONE FRONTALI, APPLICAZIONI NUMERICHE ED ESERCITAZIONI IN LABORATORIO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
COLLOQUIO ORALE. LA VALUTAZIONE TERRÀ CONTO NON SOLO DELLA CORRETTEZZA SCIENTIFICA E TECNICA DELLE RISPOSTE, MA ANCHE DELLA CAPACITÀ DI COMUNICARE EFFICACEMENTE TALI CONOSCENZE |
Testi | |
---|---|
CARLO MONTUORI "COMPLEMENTI DI IDRAULICA", LIGUORI EDITORE, NAPOLI 1990 APPUNTI INTEGRATIVI DISTRIBUITI DURANTE IL CORSO |
Altre Informazioni | |
---|---|
ORARIO RICEVIMENTO PERIODI FUORI CORSO LUN-GIO 10,30-12,30 DURANTE IL CORSO DOPO LA LEZIONE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]