IDRAULICA I

Vittorio BOVOLIN IDRAULICA I

0612100008
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA CIVILE
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
12120LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO DI IDRAULICA SI PONE LO SCOPO DI FORNIRE AGLI ALLIEVI INGEGNERI GLI STRUMENTI CONCETTUALI E PRATICI PER LA RISOLUZIONE DI NUMEROSI PROBLEMI PRATICI DI INTERESSE PER L’INGEGNERIA CIVILE
IN PARTICOLARE IL CORSO DI PONE I SEGUENTI OBIETTIVI

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
A) DAL PUNTO DI VISTA GENERALE IL CORSO SI PONE LO SCOPO DI FORNIRE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ PER LA COMPRENSIONE DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA IDRAULICA DI BASE ACQUISITE MEDIANTE LO STUDIO E LA COMPRENSIONE DI LIBRI DI TESTO

B) DAL PUNTO DI VISTA SPECIALISTICO IL CORSO SI PONE LO SCOPO DI FORNIRE LE CONOSCENZE RELATIVE A:
- PRINCIPI CHE REGOLANO L’ANDAMENTO DELLA PRESSIONE IN FLUIDI IN QUIETE ED IN MOVIMENTO
- LEGGI CHE GOVERNANO IL MOTO DEI FLUIDI SIA IN PRESSIONE CHE A SUPERFICIE LIBERA
- CONCETTI RELATIVI AL MOTO DELLE ACQUE SOTTERRANE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
A) DAL PUNTO DI VISTA GENERALE IL CORSO SI PONE LO SCOPO DI FORNIRE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONI A PROBLEMATICHE SCIENTIFICHE E PROFESSIONALI CARATTERISTICHE DELL’IDRAULICA DI BASE NELLA INGEGNERIA CIVILE
B) DAL PUNTO DI VISTA SPECIALISTICO IL CORSO DI PONE LO SCOPO DI FORNIRE LE CONOSCENZE NECESSARIE PER:
- CALCOLARE LE SPINTE SU SUPERFICIE PIANE E CURVE;
- VERIFICARE E DIMENSIONARE TUBAZIONI IN PRESSIONE;
- DETERMINARE L’ANDAMENTO DEI PROFILI DI CORRENTE IN ALVEI CILINDRICI

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
CAPACITÀ DI RACCOGLIERE ED ANALIZZARE DATI AL FINE DI FORMULARE GIUDIZI E VALUTAZIONI AUTONOME NON SOLO DI NATURA TECNICA, MA ANCHE SOCIALI ED ETICI SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALL’IDRAULICA DI BASE NELLA INGEGNERIA CIVILE

ABILITÀ COMUNICATIVE:
COMUNICARE CON COMPETENZA INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI RELATIVE A PROBLEMATICHE DELL’IDRAULICA DI BASE NELLA INGEGNERIA CIVILE AD INTERLOCUTORI TECNICI E TRASFERIRE I CONCETTI DI BASE AD INTERLOCUTORI NON TECNICI

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI TEORICI E PRATICI NECESSARI PER RISOLVERE NUOVI PROBLEMI NELL’IDRAULICA DI BASE NELL'INGEGEGNERIA CIVILE E/O PER INTRAPRENDERE STUDI SUPERIORI NEL CAMPO DELL’IDRAULICA AVANZATA


IL CORSO PREVEDE, OLTRE ALLA TRATTAZIONE RIGOROSA DEI DEGLI ARGOMENTI TEORICI, LO SVOLGIMENTO IN AULA DI NUMEROSE APPLICAZIONI NUMERICHE E DI ESERCITAZIONI PRATICHE IN LABORATORIO.
IL CORSO DI ARTICOLA SU 120 H DI CUI CIRCA IL 40% SONO DESTINATE ALLA TEORIA,IL 30% SONO DEDICATE AD ESERCITAZIONI ED 10% A LEZIONI DI RICHIAMO E PREPARAZIONE ALL’ESAME. NON È PREVISTA L’ESECUZIONE DI PROGETTI
Prerequisiti
SUPERAMENTO DEI CORSI DI FISICA I E MATEMATICA III/MECCANICA RAZIONALE
Contenuti
PRINCIPI DI BASE ESERCITAZIONI (0%)
PROPRIETÀ DEI FLUIDI – PRESSIONE E SFORZI TANGENZIALI - TEOREMA DI CAUCHY - EQUAZIONE INDEFINITA DELL’EQUILIBRIO IDRODINAMICO

IDROSTATICA ESERCITAZIONI (35%)
EQUAZIONE DI STEVIN – STRUMENTI PER LA MISURA DELLE PRESSIONI - DIAGRAMMA DELLE PRESSIONI – SPINTA SU PARETE PIANA – CENTRO DI SPINTA - EQUAZIONE. GLOBALE DELL’IDROSTATICA- PRINCIPIO DI ARCHIMEDE - SPINTA SU PARETI CURVE: APPLICAZIONE DELL’EQUAZIONE GLOBALE E DEL METODO DELLE COMPONENTI

CORRENTI IN PRESSIONE IN MOTO PERMANENTE ESERCITAZIONI (35%)
DEFINIZIONE DI: TRAIETTORIA, LINEA DI CORRENTE, TUBO DI FLUSSO, CORRENTE PORTATA – EQUAZIONE DI CONTINUITÀ IN FORMA INDEFINITA PER FLUIDO COMPRIMIBILE – TEOREMA DI BERNOULLI – POTENZA DI UNA CORRENTE: ESTENSIONE DEL TEOREMA DI BERNOULLI AD UNA CORRENTE – APPLICAZIONE DEL TEOREMA DI BERNOULLI ALL’EFFLUSSO DA LUCI –
TUBO DI PITOT E PITOT-PRANDTL – VENTURIMETRO, DIAFRAMMA E BOCCAGLIO – MOTO LAMINARE E TURBOLENTO: ESPERIENZA DI REYNOLDS - EQUAZIONE DEL MOTO PER FLUIDI REALI: PERDITE DI CARICO DISTRIBUITE E CONCENTRATE – MOTO LAMINARE: FORMULA DI POISEILLE - MOTO TURBOLENTO - FORMULA DI DARCY-WEISBACH - ESPERIENZE DI NIKURADSE – TUBO LISCIO - CONCETTO DI SCABREZZA -ABACO DI MOODY - FORMULE PER IL CALCOLO DELLE PERDITE DI CARICO DISTRIBUITE: BLASIUS, PRANDTL, VON KARMAN E COLEBROOK-WHITE – CENNI SULLE FORMULE PRATICHE –CENNI SU POMPE E TURBINE - APPLICAZIONI
CONCETTO GENERALE DI MOTO TURBOLENTO – EQUAZIONE DI NAVIER-STOKES - EQUAZIONE REYNOLDS - SFORZI DI REYNOLDS - SUBSTRATO LAMINARE – PROFILI DI VELOCITÀ IN MOTO TURBOLENTO – EQUAZIONE GLOBALE DELL’EQUILIBRIO IDRODINAMICO E SUE APPLICAZIONI

CORRENTI A SUPERFICIE LIBERA IN MOTO PERMANENTE ESERCITAZIONI (35%)
DEFINIZIONE DI CORRENTE A SUPERFICIE LIBERA - CARICO TOTALE DI UNA CORRENTE- GRAFICI PER IL CARICO TOTALE -CONDIZIONE DI STATO CRITICO - CORRENTI VELOCI, LENTE E CRITICHE - CONDIZIONI DI MOTO UNIFORME: FORMULE DI RESISTENZA - SCALE DI DEFLUSSO - DEFINIZIONE DI ALVEI A PENDENZA DEBOLE, FORTE E CRITICA – EQUAZIONE DEL MOTO - PROFILI DI CORRENTE IN ALVEO A PENDENZA DEBOLE, FORTE E CRITICA – PROFILI DI CORRENTE IN SEQUENZE DI ALVEI A PENDENZA DIVERSA - PRESA DA LAGO – CONDIZIONI DI SBOCCO DI UN CANALE – PASSAGGIO DI UNA CORRENTE SU UNA SOGLIA ED IN UN RESTRINGIMENTO – CASO DELLA PARATOIA - MISURA DELLE PORTATE PER CORRENTI A SUPERFICIE LIBERA: STRAMAZZO BAZIN, SFIORATORE A SOGLIA LARGA

MOTI DI FILTRAZIONE ESERCITAZIONI (35%)
CONCETTO DI MOTO DI FILTRAZIONE - LEGGE DI DARCY – COEFFICIENTE DI PERMEABILITÀ E VELOCITÀ DI FILTRAZIONE - SEMPLICI APPLICAZIONI A CASI MONODIMENSIONALI: EMUNGIMENTO DA FALDA FREATICA ED ARTESIANA - ESTENSIONE AL CASO BI E TRIDIMENSIONALE: EQUAZIONE DI LAPLACE - CONDIZIONI AL CONTORNO DI DIRICHLET E NEUMAN E LORO SIGNIFICATO FISICO
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
ESERCITAZIONI NUMERICHE IN AULA
ESERCITAZIONI PRATICHE IN LABORAORIO
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DI APPRENDIMENTO È EFFETTUATA CON UNA PROVA SCRITTA CONTENENTE QUESITI RELATIVE AD ASPETTI TEORICI ED APPLICAZIONI NUMERICHE IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA È SEGUITO DA UN COLLOQUIO ORALE SUGLI ARGOMENTI OGGETTO DALLA PROVA SCRITTA
Testi
MOSSA-PETRILLO
IDRAULICA
CASA EDITRICE AMBROSIANA
MARONE
IDRAULICA
LIGUORI
Altre Informazioni
ORARIO RICEVIMENTO
PERIODI FUORI CORSO
LUN-GIO 10,30-12,30
DURANTE IL CORSO
DOPO LA LEZIONE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]