Vittorio BOVOLIN | IDRAULICA II
Vittorio BOVOLIN IDRAULICA II
cod. 0622500003
IDRAULICA II
0622500003 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ICAR/01 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO DI IDRAULICA II SI PONE LO SCOPO DI SVILUPPARE ED APPROFONDIRE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: DAL PUNTO DI VISTA GENERALE IL CORSO DI PONE LO SCOPO DI FORNIRE LA CONOSCENZA E LA PADRONANZA DEI PRINCIPI AVANZATI DELLA IDRAULICA ACQUISITE MEDIANTE LO STUDIO E LA COMPRENSIONE DI LIBRI DI TESTO E PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE DAL PUNTO DI VISTA SPECIALISTICO IL CORSO DI PONE LO SCOPO DI FORNIRE LE CONOSCENZE NECESSARIE PER LA COMPRENSIONE DEI SEGUENTI ASPETTI: - CRITERI DI FUNZIONAMENTO E PROGETTAZIONE DELLE PIÙ COMUNI OPERE IDRAULICHE - PRINCIPI CHE GOVERNANO LE CONDIZIONI DI MOTO VARIO PER CORRENTI SIA IN PRESSIONE CHE A SUPERFICIE LIBERA - PRINCIPI CHE GOVERNANO LA INTERAZIONE TRA CORRENTI ED OGGETTI - PRINCIPI CHE GOVERNANO L’ANALISI DEL TRASPORTO SOLIDO CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: DAL PUNTO DI VISTA GENERALE IL CORSO DI PONE LO SCOPO DI FORNIRE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE A PROBLEMATICHE RELATIVE ALL’IDRAULICA AVANZATA AL FINE DI RISOLVERE PROBLEMI INNOVATIVI E MULTIDISCIPLINARI E DI ELABORARE ED APPLICARE APPROCCI ORIGINALI E INNOVATIVI DAL PUNTO DI VISTA SPECIALISTICO IL CORSO DI PONE LO SCOPO DI FORNIRE LE COMPETENZE NECESSARIE A: - PROGETTARE LE PIÙ COMUNI OPERE IDRAULICHE - ANALIZZARE SITUAZIONI COMPLESSE DI MOTO NON STAZIONARIO SIA PER I MOTI IN PRESSIONE CHE PER I MOTI A SUPERFICIE LIBERA - ANALIZZARE LE PROBLEMATICHE COMPLESSE RELATIVE ALLA INTERAZIONE TRA CORRENTI ED OGGETTI - ANALIZZARE LE PROBLEMATICHE COMPLESSE RELATIVE ALLA ANALISI DEL TRASPORTO SOLIDO AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI RACCOGLIERE ED INTEGRARE CONOSCENZE NELL’AMBITO DELL’IDRAULICA AVANZATA AL FINE DI GESTIRE LA COMPLESSITÀ E INTEGRARE INFORMAZIONI LIMITATE AL FINE DI GIUDIZI NON SOLO DI CARATTERE TECNICO MA ANCHE DI TIPO SOCIALE ED ETICO COLLEGATE ALLA APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ABILITÀ COMUNICATIVE: COMUNICARE IN MODO CHIARO E PRIVO DI AMBIGUITÀ CONOSCENZE, METODI E CONCLUSIONI RELATIVE A PROBLEMATICHE CONNESSE ALL’IDRAULICA AVANZATA, A INTERLOCUTORI CON PREPARAZIONE SPECIALISTICA E IDEE, CONCETTI DI BASE AD INTERLOCUTORI NON SPECIALISTI CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE CONSENTANO DI CONTINUARE A STUDIARE PER LO PIÙ IN MODO AUTO--DIRETTO O AUTONOMO E CON PROPENSIONE ALLA INNOVAZIONE. IL CORSO DI ARTICOLA SU 60 H DI CUI CIRCA IL 75% È DEDICATO ALLA TEORIA., IL 15% È DEDICATO AD ESERCITAZIONI ED IL 10% A LEZIONI DI RICHIAMO E PREPARAZIONE ALL’ESAME. |
Prerequisiti | |
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LAUREA DI 1 LIVELLO IN INGEGNERIA CIVILE O EQUIPOLLENTE CONOSCENZE DI BASE DI IDRAULICA RELATIVE ALLE CORRENTI IN PRESSIONE ED A SUPERFICIE LIBERA |
Contenuti | |
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STRUTTURE IDRAULICHE (15 H) DISSIPATORE A RISALTO - VENTURIMETRO PER CANALE E DISSABBIATORE - SFIORATORE CIRCOLARE - CORRENTI A PORTATA VARIABILE LUNGO IL PERCORSO: SFIORATORE LATERALE E CANALE COLLETTORE - INTERAZIONE IDRODINAMICA TRA CORRENTI FLUIDE ED OGGETTI IMMERSI NELLE CORRENTI STESSE. MOTO VARIO NELLE CONDOTTE IN PRESSIONE (15 H) OSCILLAZIONE DI MASSA: RISOLUZIONE SEMPLIFICATA IN ASSENZA DI RESISTENZE E TRATTAZIONE COMPLETA, CASO DEL POZZO PIEZOMETRICO - COLPO D’ARIETE: CASO DELLA CONDOTTA RIGIDA, TRATTAZIONE DI ALLIEVI PER CONDOTTA ELASTICA, RISOLUZIONE IN PRESENZA DI RESISTENZE – SISTEMI PER LA RIDUZIONE DEI FENOMENI DI COLPO D’ARIETE MOTO VARIO NELLE CORRENTI A SUPERFICIE LIBERA (15 H) CORRENTI GRADUALMENTE VARIATE: EQUAZIONI DI DE SAINT VENANT, SOLUZIONI SEMPLIFICATE RELATIVE AL CASO DI ONDA CINEMATICA ED AL PROBLEMA DI RITTER. RISOLUZIONE COMPLETA CON IL METODO DELLE CARATTERISTICHE. ONDE A FRONTE RIPIDO. CENNI SUL TRASPORTO SOLIDO (5 H) TEORIA DI SHIELDS. FORME DI FONDO. TRASPORTO DI FONDO ED IN SOSPENSIONE |
Metodi Didattici | |
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LEZIONE FRONTALI IN AULA (65%), LEZIONI CON APPLICAZIONI NUMERICHE ASSISTITE (30%) LEZIONI SVOLTE IN LABORATORIO (5%) OBBLIGHI DI FREQUENZA SECONDO LA REGOLAMENTAZIONE IN VIGORE |
Verifica dell'apprendimento | |
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GLI ESAMI SI SVOLGERANNO DOPO LA CONCLUSIONE DEL CORSO SECONDO IL CALENDARIO UFFICIALE SCOPO DELL'ESAME E' QUELLO DI ACCERTARE LA PREPARAZIONE DEL CANDIDATO SUGLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL CORSO L’ESAME E’ SVOLTO CON UN COLLOQUIO ORALE IL COLLOQUIO ORALE SI COMPONE DI 4 DOMANDE LE PRIME 3 SONO RELATIVE ALLE PARTI PRINCIPALI DEL CORSO: STRUTTURE IDRAULICHE, MOTO VARIO NELLE CORRENTI IN PRESSIONE E MOTO VARIO SULLE CORRENTI A SUPERFICIE LIBERA LA QUARTA RIGUARDA UNO DEGLI ALTRI ARGOMENTI DEL CORSO LA DURATA DELL'ESAME E' IN MEDIA DI 30-40 MINUTI ALLA FINE DELLA VALUTAZIONE FINALE TUTTE LE 4 DOMANDE HANNO LO STESSO PESO LA VALUTAZIONE TERRÀ CONTO NON SOLO DELLA CORRETTEZZA SCIENTIFICA E TECNICA DELLE RISPOSTE, MA ANCHE DELLA CAPACITÀ DI COMUNICARE EFFICACEMENTE TALI CONOSCENZE AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO: - DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO - DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE - CAPACITÀ DI AFFRONTARE IN MANIERA AUTONOMA PROBLEMI NON ILLUSTRATI ESPRESSAMENTE NEL CORSO |
Testi | |
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CARLO MONTUORI "COMPLEMENTI DI IDRAULICA", LIGUORI EDITORE, NAPOLI 1990 APPUNTI INTEGRATIVI DISTRIBUITI DURANTE IL CORSO |
Altre Informazioni | |
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ORARIO RICEVIMENTO PERIODI FUORI CORSO LUN-GIO 10,30-12,30 DURANTE IL CORSO 1 ORA DOPO LA LEZIONE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]