IDRAULICA AMBIENTALE E FLUVIALE

Vittorio BOVOLIN IDRAULICA AMBIENTALE E FLUVIALE

0622500043
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
AppelloData
IDRAULICA AMBIENTALE E FLUVIALE16/12/2024
Obiettivi
IL CORSO DI IDRAULICA AMBIENTALE E FLUVIALE HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI
CONCETTUALI ED OPERATIVI NECESSARI PER COMPRENDERE ED UTILIZZARE I PRINCIPI E LA MODELLISTICA
AVANZATA DELL’IDRAULICA DELLE CORRENTI A SUPERFICIE LIBERA E DELLA INTERAZIONE TRA CORRENTI ED OGGETTI.

LO STUDENTE ACQUISIRÀ I PRINCIPI TEORICI E PRATICI NECESSARI PER COMPRENDERE ED APPLICARE I MODELLI
MATEMATICI AVANZATI UTILIZZATI PER LO STUDIO DELLE CONDIZIONI DI MOTO NON STAZIONARIO DELLE CORRENTI
A SUPERFICE LIBERA, DEL TRASPORTO SOLIDO E DELLA INTERAZIONE TRA CORRENTI ED OGGETTI.
IN PARTICOLARE LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE CONOSCENZE CHE LO RENDERANNO IN GRADO DI COMPRENDERE LA
MODELLISTICA AVANZATA RELATIVA, AD ESEMPIO, AI SEGUENTI CASI:
- FUNZIONAMENTO DI OPERE IDRAULICHE DI REGOLAZIONE E CONTROLLO;
- MODELLAZIONE DEI PROCESSI DI PIENA IN ALVEI NATURALI;
- INTERAZIONE TRA CORRENTI FLUIDE ED INFRASTRUTTURE PRESENTI NEI CORSI D’ACQUA;
- DISTINZIONE E MODELLAZIONE DELLE DIFFERENTI TIPOLOGIE DI PROCESSI DI TRASPORTO SOLIDO CHE SI VERIFICANO NEI CORSI D’ACQUA.

LO STUDENTE SVILUPPERÀ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE ACQUISITE A
PROBLEMATICHE APPLICATIVE RELATIVE ALL’IDRAULICA AVANZATA.
IN PARTICOLARE LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE CONOSCENZE NECESSARIE, AD ESEMPIO, A:
- PROGETTARE E GESTIRE OPERE IDRAULICHE DI CONTROLLO (DISSABBIATORI, VENTURIMETRI PER CANALE,
STRAMAZZI FRONTALI E LATERALI, VASCHE DI LAMINAZIONE DELLE PIENE);
- ANALIZZARE SITUAZIONI COMPLESSE DI MOTO NON STAZIONARIO PER I MOTI A SUPERFICIE LIBERA AL FINE DI
INDIVIDUARE LE AREE POTENZIALMENTE ALLAGABILI;
- ANALIZZARE SITUAZIONI COMPLESSE DI MOTO NON STAZIONARIO PER I MOTI A SUPERFICIE LIBERA AL FINE DI
PROGETTARE E VERIFICARE LE OPERE DI DIFESA DALLE PIENE;
- VALUTARE LE AZIONI IDRODINAMICHE CHE LE CORRENTI FLUIDE ESERCITANO SU STRUTTURE IMMERSE;
- ANALIZZARE E PROGETTARE MODELLI FISICI IN AMBITO IDRAULICO;
- SVILUPPARE ANALISI QUALITATIVE E QUANTITATIVE RELATIVE AI PROCESSI DI TRASPORTO SOLIDO.

LO STUDENTE SVILUPPERÀ CAPACITÀ DI RACCOGLIERE ED INTEGRARE LE CONOSCENZE NELL’AMBITO DELL’IDRAULICA AVANZATA AL FINE DI GESTIRE LA COMPLESSITÀ E INTEGRARE INFORMAZIONI LIMITATE AL FINE DI ESPRIMERE VALUTAZIONI NON SOLO DI CARATTERE TECNICO, MA ANCHE DI TIPO SOCIALE ED ETICO COLLEGATE ALL’APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE.

LO STUDENTE SVILUPPERÀ LA CAPACITÀ DI:
- COMUNICARE CON INTERLOCUTORI SPECIALISTI IN MODO CHIARO E PRIVO DI AMBIGUITÀ LE CONOSCENZE, I
METODI E LE POSSIBILI SOLUZIONI RELATIVE A PROBLEMATICHE CONNESSE ALL’IDRAULICA AVANZATA;
- TRASFERIRE GLI ELEMENTI CONCETTUALI DI BASE AD INTERLOCUTORI NON SPECIALISTI.

LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI AFFRONTARE LO STUDIO E LA COMPRENSIONE DI TESTI SPECIALISTICI E DI
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE.
LO STUDENTE POTRÀ PERTANTO SVILUPPARE IN MODO AUTONOMO LE CONOSCENZE ACQUISITE AL FINE DI
AFFRONTARE PROBLEMATICHE COMPLESSE E MULTIDISCIPLINARI E DI ELABORARE ED APPLICARE APPROCCI
ORIGINALI E INNOVATIVI.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DI IDRAULICA RELATIVE ALLE CORRENTI IN PRESSIONE ED A SUPERFICIE LIBERA.
NON SONO PREVISTE PROPEDEUTICITÀ.
Contenuti
STRUTTURE IDRAULICHE (15 H)
DISSIPATORE A RISALTO - VENTURIMETRO PER CANALE E DISSABBIATORE - SFIORATORE CIRCOLARE - CORRENTI A PORTATA VARIABILE LUNGO IL PERCORSO: SFIORATORE LATERALE E CANALE COLLETTORE - INTERAZIONE IDRODINAMICA TRA CORRENTI FLUIDE ED OGGETTI IMMERSI NELLE CORRENTI STESSE.

MOTO VARIO NELLE CORRENTI A SUPERFICIE LIBERA (30 H)
CORRENTI GRADUALMENTE VARIATE: EQUAZIONI DI DE SAINT VENANT, SOLUZIONI SEMPLIFICATE RELATIVE AL CASO DI ONDA CINEMATICA ED AL PROBLEMA DI RITTER. RISOLUZIONE COMPLETA CON IL METODO DELLE CARATTERISTICHE. ONDE A FRONTE RIPIDO.

ASPETTI RELATIVI AL TRASPORTO SOLIDO FLUVIALE (15 H)
TEORIA DI SHIELDS. FORME DI FONDO. TRASPORTO DI FONDO ED IN SOSPENSIONE, EQUAZIONE DI CONTINUITÀ DEI SEDIMENTI DI EXNER
PRINCIPI DI DINAMICA E MORFODINAMICA FLUVIALE E VALUTAZIONE DELLE AZIONI ANTROPICHE SU TALI DINAMICHE: EROSIONE LOCALIZZATA IN CORRISPONDENZA DI PILE DI PONTI E COSTRUZIONE DI DIGHE DI SBARRAMENTO
Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALI IN AULA 39 H (65%)
LEZIONI CON APPLICAZIONI NUMERICHE ASSISTITE 18 H (30%)
LEZIONI SVOLTE IN LABORATORIO 3 H (5%)
Verifica dell'apprendimento
GLI ESAMI SI SVOLGERANNO DOPO LA CONCLUSIONE DEL CORSO SECONDO IL CALENDARIO UFFICIALE
SCOPO DELL'ESAME E' QUELLO DI ACCERTARE LA PREPARAZIONE DEL CANDIDATO SUGLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL CORSO
L’ESAME E’ SVOLTO CON UN COLLOQUIO ORALE
IL COLLOQUIO ORALE SI COMPONE DI 4 DOMANDE LE PRIME 3 SONO RELATIVE ALLE PARTI PRINCIPALI DEL CORSO: STRUTTURE IDRAULICHE, MOTO VARIO NELLE CORRENTI IN PRESSIONE E MOTO VARIO SULLE CORRENTI A SUPERFICIE LIBERA LA QUARTA RIGUARDA UNO DEGLI ALTRI ARGOMENTI DEL CORSO
LA DURATA DELL'ESAME E' IN MEDIA DI 30-40 MINUTI
ALLA FINE DELLA VALUTAZIONE FINALE TUTTE LE 4 DOMANDE HANNO LO STESSO PESO
LA VALUTAZIONE TERRÀ CONTO NON SOLO DELLA CORRETTEZZA SCIENTIFICA E TECNICA DELLE RISPOSTE, MA ANCHE DELLA CAPACITÀ DI COMUNICARE EFFICACEMENTE TALI CONOSCENZE
AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO:
- DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO
- DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE
DISCIPLINE
- CAPACITÀ DI AFFRONTARE IN MANIERA AUTONOMA PROBLEMI NON ILLUSTRATI ESPRESSAMENTE NEL CORSO
Testi
CARLO MONTUORI "COMPLEMENTI DI IDRAULICA", LIGUORI EDITORE, NAPOLI 1990
APPUNTI INTEGRATIVI DISTRIBUITI DURANTE IL CORSO
Altre Informazioni
ORARIO RICEVIMENTO
PERIODI FUORI CORSO
LUN-GIO 10,30-12,30
DURANTE IL CORSO
1 ORA DOPO LA LEZIONE

Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]