Matteo GAETA | BASI DI DATI
Matteo GAETA BASI DI DATI
cod. 0612700007
BASI DI DATI
0612700007 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA INFORMATICA | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-INF/05 | 4 | 32 | LEZIONE | |
ING-INF/05 | 3 | 24 | ESERCITAZIONE | |
ING-INF/05 | 2 | 16 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO MIRA ALL'APPRENDIMENTO DEL MODELLO RELAZIONALE PER LA GESTIONE DEI DATI, DEI METODI PER LA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE ED USO DI BASI DATI GESTITI DA UN DBMS RELAZIONALE ED DELLE CARATTERISTICHE TRANSAZIONALI DEI MODERNI RDBMS. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IL MODELLO RELAZIONALE. PROGETTAZIONE CONCETTUALE, LOGICA E FISICA DI UNA BASE DATI. L''SQL PER LA DEFINIZIONE DI DATI. L''SQL PER MANIPOLARE ED ESTRARRE DATI. LA NORMALIZZAZIONE. I DB ATTIVI. JDBC. LE TRANSAZIONI ACIDE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE CAPACITÀ DI PROGETTARE, IMPLEMENTARE E USARE UNA BASE DATI RELAZIONALE PER UN DATO SCENARIO. CAPACITÀ DI USARE UN RDBMS REALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO CAPACITÀ DI IDENTIFICARE I METODI PIÙ ADATTI PER L'' ANALISI, IL DESIGN E L''IMPLEMENTAZIONE DI UNA DATABASE RELAZIONALE PER UN DATO SCENARIO. ABILITÀ COMUNICATIVE CAPACITÀ DI ESPORRE VERBALMENTE GLI ARGOMENTI DEL CORSO. LAVORARE IN PICCOLI GRUPPI. CAPACITÀ DI APPRENDERE CAPACITÀ DI APPLICARE LA CONOSCENZA ACQUISITA A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI ANALIZZATI NEL CORSO, E DI APPROFONDIRE LE TEMATICHE USANDO MATERIALE DIVERSO DA QUELLO SUGGERITO DURANTE IL CORSO. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO UTILI CONOSCENZE DI BASE DEI SISTEMI OPERATIVI E DELLA PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI. È RICHIESTA LA PROPEDEUTICITÀ DELL'INSEGNAMENTO DI "ALGORITMI E STRUTTURE DATI". |
Contenuti | |
---|---|
PRESENTAZIONE DEL CORSO, COMPOSIZIONE DEI GRUPPI ED ASSEGNAZIONE ELABORATI DI GRUPPO - 2Th (2te) INTRODUZIONE AI SISTEMI INFORMATIVI E AI SISTEMI DI GESTIONE DI BASI DI DATI - 2Th (2te) MODELLO RELAZIONALE - 4Th (4te) * Strutture * Vincoli di Integrità * Esempi ed Esercizi sul modello relazionale CENNI DI ALGEBRA RELAZIONALE - 3Th (3te) * Unione, Intersezione, Differenza Ridenominazione * Selezione, Proiezione Join e Interrogazioni INTRODUZIONE AI CONCETTI PRELIMINARI DI SQL - 4Th (4te) * Dichiaratività di SQL * Domini elementari * Definizione di schemi e tabelle * Interrogazioni semplici * Esempi ed Esercizi sui concetti preliminari di SQL METODOLOGIE E MODELLI PER IL PROGETTO - 5Th (3te-2es) * Ciclo di vita dei sistemi informativi * Metodologie di progettazione e basi di dati * Il modello E-R * Esempi ed esercizi sul modello E-R * Documentazione di schemi E-R * Cenni di modellazione dei dati in UML * Un Caso di Studio: Uno Schema E-R e la Documentazione * Orientamento al Project Work LA PROGETTAZIONE CONCETTUALE - 5Th (3te-2es) * Raccolta e Analisi dei Requisiti * Rappresentazione concettuale dei dati: Criteri e Pattern di progetto * Esempi ed esercizi sulla progettazione concettuale * Strategie di Progetto * Qualità di uno schema concettuale * Una metodologia generale * Un Caso di Studio: Dall’Analisi dei Requisiti ad un Diagramma E-R canonico * Orientamento al Project Work LA PROGETTAZIONE LOGICA - 7Th (4te-3es) * Fasi della progettazione logica * Analisi delle prestazioni su Schemi E-R * Esercitazioni sulle Analisi delle Prestazioni * Ristrutturazione di Schemi E-R * Esercitazioni sulla ristrutturazione di Schemi E-R * Traduzione verso il modello relazionale * Un Caso di Studio: Dall’Analisi delle prestazioni alla ristrutturazione di Schemi E-R * Orientamento al Project Work LA NORMALIZZAZIONE - 4Th (2te-2es) * Ridondanze e Anomalie * Dipendenze Funzionali * Le prime tre forme normali * Esercitazione sulle Analisi delle Ridondanze, Anomalie e Dipendenze Funzionali * Progettazione di basi di dati e normalizzazione * Un Caso di Studio: Valutare la Qualità dello Schema e la Normalizzazione * Orientamento al Project Work LA PIATTAFORMA POSTGRESQL - 4Th (1te-3es) * Installazione e Documentazione * Cenni sull’Architettura * Definizione dei dati * Esercitazioni: Definizione dei Dati in POSTGRESQL * Modifica dei dati * Esercitazioni: Modifica dei Dati in POSTGRESQL * Interrogazione elementari SQL * Esercitazioni: Interrogazioni SQL in POSTGRESQL SQL: CONCETTI BASE – 9Th (3te-6es) * Il linguaggio SQL e gli Standard * Definizione dei dati in SQL * Esercizi ed Esempi DDL in POSTGRESQL * Modifica dei dati in SQL * Esercizi ed Esempi DML in POSTGRESQL * Interrogazione in SQL (Join; Operatori Aggregati; Query insiemistiche e nidificate) * Esercizi ed Esempi di Query in POSTGRESQL UN CASO DI STUDIO: IMPLEMENTARE UNO SCHEMA LOGICO E DELLE OPERAZIONI FONDAMENTALI IN AMBIENTE POSTGRESQL e ORIENTAMENTO AL PROJECT WORK - 3Th (3es) SQL: CARATTERISTICHE EVOLUTE - 9Th (4te-5es) * Vincoli di integrità generici * Asserzioni * Cenni sulle Viste * Esempi ed esercizi sulle Viste in POSTGRESQL * Cenni sulle funzioni * Procedure e Trigger * Esempi ed esercizi sui Trigger in POSTGRESQL * Controllo dell’accesso * Transazioni * Un Caso di Studio: Trigger e Transazioni in ambiente POSTGRESQL * Orientamento al Project Work SVILUPPO DI APPLICAZIONI PER BASI DI DATI – 8Th (4te-4es) * Cenni SQL EMBEDDED * Odbc * Jdbc * Il Controllo delle transazioni nelle applicazioni * Il controllo della concorrenza e delle transazioni in JDBC * Esempi ed Esercizi di un pattern generico di progettazione e implementazione di una applicazione JAVA e JDBC * Un Caso di Studio: implementazione di una applicazione JAVA e JDBC * Orientamento al Project Work CENNI ALL’ORGANIZZAZIONE FISICA ED INDICI NEI DBMS RELAZIONALI - 3Th (3te) TOTALE (Th) 72 ORE: LEZIONI DI TEORIA (th) 42h e ESERCITAZIONI (es) 30h |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI PRATICHE IN AULA. DURANTE LE ESERCITAZIONI, AGLI STUDENTI È RICHIESTO DI PROGETTARE I DATABASE PER SCENARI DI ESEMPIO, DI RISOLVERE INTERROGAZIONI, DI NORMALIZZARE RELAZIONI E DI IMPLEMENTARE SEMPLICI PROGRAMMI CHE INTERAGISCONO CON UN RDBMS. PER POTER SOSTENERE LA VERIFICA FINALE DEL PROFITTO E CONSEGUIRE I CFU RELATIVI ALL’ATTIVITÀ FORMATIVA, LO STUDENTE DOVRÀ AVERE FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DI ATTIVITÀ DIDATTICA ASSISTITA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'esame prevede una prova scritta e da un colloquio orale. Nella prova scritta, lo studente, a partire dalla specifica sintetica di un problema, deve affrontare tutte le fasi di progettazione e di definizione del database, nonché l'implementazione di un sottoinsieme delle query e delle funzionalità applicative. Nella prova orale lo studente discute l'elaborato prodotto nella prova scritta e gli altri argomenti contenuti del corso. Gli studenti possono sviluppare, in gruppo, durante lo svolgimento del corso, un elaborato progettuale la cui discussione sostituisce la prova scritta. |
Testi | |
---|---|
A. CHIANESE, V. MOSCATO, A. PICARIELLO, L. SANSONE, “BASI DI DATI PER LA GESTIONE DELL''INFORMAZIONE - SECONDA EDIZIONE” MCGRAW-HILL ITALIA, ISBN: 9788838672217 P. ATZENI, S. CERI, S. PARABOSCHI, R. TORLONE, “BASI DI DATI: MODELLI E LINGUAGGI DI INTERROGAZIONE - QUARTA EDIZIONE” MCGRAW-HILL ITALIA ISBN: 9788838668005 . |
Altre Informazioni | |
---|---|
La lingua dell'insegnamento è l'Italiano |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]