BASI DI DATI

Matteo GAETA BASI DI DATI

0612700007
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA INFORMATICA
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
432LEZIONE
324ESERCITAZIONE
216LABORATORIO


Obiettivi
IL CORSO MIRA ALL'APPRENDIMENTO DEL MODELLO RELAZIONALE PER LA GESTIONE DEI DATI, DEI METODI PER LA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE ED USO DI BASI DATI GESTITI DA UN DBMS RELAZIONALE ED DELLE CARATTERISTICHE TRANSAZIONALI DEI MODERNI RDBMS.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL MODELLO RELAZIONALE. PROGETTAZIONE CONCETTUALE, LOGICA E FISICA DI UNA BASE DATI. L''SQL PER LA DEFINIZIONE DI DATI. L''SQL PER MANIPOLARE ED ESTRARRE DATI. LA NORMALIZZAZIONE. I DB ATTIVI. JDBC. LE TRANSAZIONI ACIDE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
CAPACITÀ DI PROGETTARE, IMPLEMENTARE E USARE UNA BASE DATI RELAZIONALE PER UN DATO SCENARIO. CAPACITÀ DI USARE UN RDBMS REALE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
CAPACITÀ DI IDENTIFICARE I METODI PIÙ ADATTI PER L'' ANALISI, IL DESIGN E L''IMPLEMENTAZIONE DI UNA DATABASE RELAZIONALE PER UN DATO SCENARIO.
ABILITÀ COMUNICATIVE
CAPACITÀ DI ESPORRE VERBALMENTE GLI ARGOMENTI DEL CORSO. LAVORARE IN PICCOLI GRUPPI.
CAPACITÀ DI APPRENDERE
CAPACITÀ DI APPLICARE LA CONOSCENZA ACQUISITA A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI ANALIZZATI NEL CORSO, E DI APPROFONDIRE LE TEMATICHE USANDO MATERIALE DIVERSO DA QUELLO SUGGERITO DURANTE IL CORSO.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO UTILI CONOSCENZE DI BASE DEI SISTEMI OPERATIVI E DELLA PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI.

È RICHIESTA LA PROPEDEUTICITÀ DELL'INSEGNAMENTO DI "ALGORITMI E STRUTTURE DATI".
Contenuti
PRESENTAZIONE DEL CORSO, COMPOSIZIONE DEI GRUPPI ED ASSEGNAZIONE ELABORATI DI GRUPPO - 2Th (2te)
INTRODUZIONE AI SISTEMI INFORMATIVI E AI SISTEMI DI GESTIONE DI BASI DI DATI - 2Th (2te)
MODELLO RELAZIONALE - 4Th (4te)
* Strutture
* Vincoli di Integrità
* Esempi ed Esercizi sul modello relazionale
CENNI DI ALGEBRA RELAZIONALE - 3Th (3te)
* Unione, Intersezione, Differenza Ridenominazione
* Selezione, Proiezione Join e Interrogazioni
INTRODUZIONE AI CONCETTI PRELIMINARI DI SQL - 4Th (4te)
* Dichiaratività di SQL
* Domini elementari
* Definizione di schemi e tabelle
* Interrogazioni semplici
* Esempi ed Esercizi sui concetti preliminari di SQL
METODOLOGIE E MODELLI PER IL PROGETTO - 5Th (3te-2es)
* Ciclo di vita dei sistemi informativi
* Metodologie di progettazione e basi di dati
* Il modello E-R
* Esempi ed esercizi sul modello E-R
* Documentazione di schemi E-R
* Cenni di modellazione dei dati in UML
* Un Caso di Studio: Uno Schema E-R e la Documentazione
* Orientamento al Project Work
LA PROGETTAZIONE CONCETTUALE - 5Th (3te-2es)
* Raccolta e Analisi dei Requisiti
* Rappresentazione concettuale dei dati: Criteri e Pattern di progetto
* Esempi ed esercizi sulla progettazione concettuale
* Strategie di Progetto
* Qualità di uno schema concettuale
* Una metodologia generale
* Un Caso di Studio: Dall’Analisi dei Requisiti ad un Diagramma E-R canonico
* Orientamento al Project Work
LA PROGETTAZIONE LOGICA - 7Th (4te-3es)
* Fasi della progettazione logica
* Analisi delle prestazioni su Schemi E-R
* Esercitazioni sulle Analisi delle Prestazioni
* Ristrutturazione di Schemi E-R
* Esercitazioni sulla ristrutturazione di Schemi E-R
* Traduzione verso il modello relazionale
* Un Caso di Studio: Dall’Analisi delle prestazioni alla ristrutturazione di Schemi E-R
* Orientamento al Project Work
LA NORMALIZZAZIONE - 4Th (2te-2es)
* Ridondanze e Anomalie
* Dipendenze Funzionali
* Le prime tre forme normali
* Esercitazione sulle Analisi delle Ridondanze, Anomalie e Dipendenze Funzionali
* Progettazione di basi di dati e normalizzazione
* Un Caso di Studio: Valutare la Qualità dello Schema e la Normalizzazione
* Orientamento al Project Work


LA PIATTAFORMA POSTGRESQL - 4Th (1te-3es)
* Installazione e Documentazione
* Cenni sull’Architettura
* Definizione dei dati
* Esercitazioni: Definizione dei Dati in POSTGRESQL
* Modifica dei dati
* Esercitazioni: Modifica dei Dati in POSTGRESQL
* Interrogazione elementari SQL
* Esercitazioni: Interrogazioni SQL in POSTGRESQL
SQL: CONCETTI BASE – 9Th (3te-6es)
* Il linguaggio SQL e gli Standard
* Definizione dei dati in SQL
* Esercizi ed Esempi DDL in POSTGRESQL
* Modifica dei dati in SQL
* Esercizi ed Esempi DML in POSTGRESQL
* Interrogazione in SQL (Join; Operatori Aggregati; Query insiemistiche e nidificate)
* Esercizi ed Esempi di Query in POSTGRESQL
UN CASO DI STUDIO: IMPLEMENTARE UNO SCHEMA LOGICO E DELLE OPERAZIONI FONDAMENTALI IN AMBIENTE POSTGRESQL e ORIENTAMENTO AL PROJECT WORK - 3Th (3es)
SQL: CARATTERISTICHE EVOLUTE - 9Th (4te-5es)
* Vincoli di integrità generici
* Asserzioni
* Cenni sulle Viste
* Esempi ed esercizi sulle Viste in POSTGRESQL
* Cenni sulle funzioni
* Procedure e Trigger
* Esempi ed esercizi sui Trigger in POSTGRESQL
* Controllo dell’accesso
* Transazioni
* Un Caso di Studio: Trigger e Transazioni in ambiente POSTGRESQL
* Orientamento al Project Work
SVILUPPO DI APPLICAZIONI PER BASI DI DATI – 8Th (4te-4es)
* Cenni SQL EMBEDDED
* Odbc
* Jdbc
* Il Controllo delle transazioni nelle applicazioni
* Il controllo della concorrenza e delle transazioni in JDBC
* Esempi ed Esercizi di un pattern generico di progettazione e implementazione di una applicazione JAVA e JDBC
* Un Caso di Studio: implementazione di una applicazione JAVA e JDBC
* Orientamento al Project Work
CENNI ALL’ORGANIZZAZIONE FISICA ED INDICI NEI DBMS RELAZIONALI - 3Th (3te)
TOTALE (Th) 72 ORE: LEZIONI DI TEORIA (th) 42h e ESERCITAZIONI (es) 30h
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI PRATICHE IN AULA. DURANTE LE ESERCITAZIONI, AGLI STUDENTI È RICHIESTO DI PROGETTARE I DATABASE PER SCENARI DI ESEMPIO, DI RISOLVERE INTERROGAZIONI, DI NORMALIZZARE RELAZIONI E DI IMPLEMENTARE SEMPLICI PROGRAMMI CHE INTERAGISCONO CON UN RDBMS.

PER POTER SOSTENERE LA VERIFICA FINALE DEL PROFITTO E CONSEGUIRE I CFU
RELATIVI ALL’ATTIVITÀ FORMATIVA, LO STUDENTE DOVRÀ AVERE FREQUENTATO
ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DI ATTIVITÀ DIDATTICA ASSISTITA.
Verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova scritta e da un colloquio orale. Nella prova scritta, lo studente, a partire dalla specifica sintetica di un problema, deve affrontare tutte le fasi di progettazione e di definizione del database, nonché l'implementazione di un sottoinsieme delle query e delle funzionalità applicative. Nella prova orale lo studente discute l'elaborato prodotto nella prova scritta e gli altri argomenti contenuti del corso.

Gli studenti possono sviluppare, in gruppo, durante lo svolgimento del corso, un elaborato progettuale la cui discussione sostituisce la prova scritta.
Testi
A. CHIANESE, V. MOSCATO, A. PICARIELLO, L. SANSONE, “BASI DI DATI PER LA GESTIONE DELL''INFORMAZIONE - SECONDA EDIZIONE” MCGRAW-HILL ITALIA, ISBN: 9788838672217
P. ATZENI, S. CERI, S. PARABOSCHI, R. TORLONE, “BASI DI DATI: MODELLI E LINGUAGGI DI INTERROGAZIONE - QUARTA EDIZIONE” MCGRAW-HILL ITALIA ISBN: 9788838668005 .
Altre Informazioni
La lingua dell'insegnamento è l'Italiano
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]