SISTEMI INFORMATIVI SANITARI

Matteo GAETA SISTEMI INFORMATIVI SANITARI

0612800017
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE PER LA MEDICINA DIGITALE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1SISTEMI INFORMATIVI SANITARI
432LEZIONE
216ESERCITAZIONE
2SISTEMI INFORMATIVI SANITARI
18LEZIONE
216LABORATORIO
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO FORNISCE LE PRINCIPALI CONOSCENZE RELATIVE AL MONDO DEI SISTEMI INFORMATIVI SANITARI CON RIFERIMENTO ANCHE AGLI ATTUALI STANDARD DI RIFERIMENTO PER LA CLASSIFICAZIONE E LO SCAMBIO DEI DATI SANITARI; ALLE PIU’ DIFFUSE ARCHITETTURE, MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE DELLE BASI DI DATI, AI LINGUAGGI PER L’IMPLEMENTAZIONE E LE INTERROGAZIONI DEI SISTEMI RELAZIONALI; NONCHE’ AGLI ASPETTI ORGANIZZATIVI, FUNZIONALI, ARCHITETTURALI DI INTERESSE PER LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI COMPLESSE PER LA MEDICINA DIGITALE.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA INFORMATIVO IN AMBITO SANITARIO; PRINCIPALI PROCESSI CLINICO-ASSISTENZIALI, AMMINISTRATIVI E DI CONTROLLO DI GESTIONE; CONCETTI DI BASE E PRINCIPALI MODELLI ARCHITETTURALI UTILIZZATI NELL’AMBITO DEI SISTEMI INFORMATIVI SANITARI; IL MODELLO RELAZIONALE; PROGETTAZIONE CONCETTUALE, LOGICA E FISICA DI UNA BASE DATI; IL LINGUAGGIO SQL PER LA DEFINIZIONE DI DATI E PER MANIPOLARE ED ESTRARRE DATI; CONCETTI BASE DI UN SISTEMA TRANSAZIONALE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: ANALIZZARE, DEFINIRE, PROGETTARE E REALIZZARE UNA COMPONENTE E/O UN PROTOTIPO DI SOTTOSISTEMA, CON UTILIZZO DI UNA BASE DATI RELAZIONALE, IMPLEMENTATA IN AMBIENTE POSTGRESQL, DI UN SISTEMA INFORMATIVO IN AMBITO SANITARIO; REALIZZARE SOLUZIONI SOFTWARE IN AMBITO SANITARIO CON UTILIZZO ANCHE DEGLI ATTUALI STANDARD DI RIFERIMENTO PER LA CLASSIFICAZIONE E LO SCAMBIO DEI DATI SANITARI.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO UTILI CONOSCENZE DI INFORMATICA DI BASE E DELL'INSEGNAMENTO DI ALGORITMI E STRUTTURE DATI.
Contenuti
L’INSEGNAMENTO CONSTA DI 72 ORE (LEZIONI 40 ORE; ESERCITAZIONI 12 ORE; LABORATORIO 20 ORE). ESSO È ARTICOLATO IN 2 MODULI: 1) MODULO SISTEMI INFORMATIVI E BASI DI DATI, 52 ORE (LEZIONI 40 ORE;ESERCITAZIONI 12 ORE); 2) MODULO PROGETTO DI UN SISTEMA INFORMATIVO, 20 ORE (LABORATORIO 20 ORE).
1) MODULO SISTEMI INFORMATIVI E BASI DI DATI (LEZIONE-ESERCITAZIONE-LABORATORIO 40; 12; 0).
UNITÀ DIDATTICA 1: SISTEMI INFORMATIVI (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 14/3/0).
- 1 (3 ORE LEZIONE): SVILUPPO DI SW PROFESSIONALE; ETICA DELL’INGEGNERIA DEL SOFTWARE; MODELLI DI UN SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE (SIA).
- 2 (3 ORE LEZIONE): I MODELLI ORGANIZZATIVI; CONCETTI BASE DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE, STRATEGIA E PROCESSI, INTENSITA' INFORMATIVA E FABBISOGNO INFORMATIVO; PROCESSI AZIENDALI E CATENA DEL VALORE DI PORTER; SISTEMI OPERAZIONALI; SISTEMI INFORMAZIONALI; SISTEMI DIREZIONALI.
- 3 (2 ORE LEZIONE): CONCETTI BASE DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL SISTEMA SANITARIO ITALIANO ED EUROPEO; PRINCIPALI NORMATIVE DI RIFERIMENTO; PRINCIPALI MODELLI.
- 4 (3 ORE LEZIONE): SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO ITALIANO; LIVELLO NAZIONALE; LIVELLO REGIONALE; LIVELLO LOCALE.
- 5 (3 ORE LEZIONE): IL MODELLO FUNZIONALE: MODELLO DEI REQUISITI; IL MODELLO DEI PROCESSI E IL PARADIGMA CRASO.
- 6 (3 ORE ESERCITAZIONE): IL DIAGRAMMA GERARCHICO E DI FLUSSO DI UN PROCESSO DI BUSINESS; BUSINESS PROCESS MODELING NOTATION (BPMN).
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DELL’IMPORTANZA SOCIALE DI PRODURRE CODICE CON PROFESSIONALITA' IN PARTICOLARE NELL’AMBITO SANITARIO E DEI CONCETTI FONDAMENTALI DI ORGANIZZAZIONE E SIA. COMPRENSIONE DELL’IMPORTANZA DI UNA STRUTTURAZIONE ORGANIZZATIVA E DEI PRINCIPALI MODELLI DI UN SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO (SIS). COMPRENSIONE DI UN MODELLO FUNZIONALE DI UN SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO. CAPACITÀ DI COMPRENDERE E DEFINIRE BP E USO DI STANDARD; CONOSCENZE FONDAMENTALI PER LA REALIZZAZIONE DI ARTEFATTI DI PROGETTAZIONE DI UN SIS.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITA' DI APPLICARE I PRINCIPI ETICI DELL'INGEGNERIA DEL SOFTWARE NELLO SVILUPPO DEL SOFTWARE E SAPER IDENTIFICARE LE PECULIARITÀ DEI PRINCIPALI MODELLI ORGANIZZATIVI. CAPACITA' DI SAPER IDENTIFICARE CARATTERISTICHE E VINCOLI ORGANIZZATIVI DI UN SIS. CAPACITÀ DI EFFETTUARE LA PROGETTAZIONE FUNZIONALE DI UNA COMPONENTE DI UN SOTTOSISTEMA E DI PRODURRE I RELATIVI DIAGRAMMI ESSENZIALI. SAPER DISEGNARE UN PROCESSO UTILIZZANDO LA NOTAZIONE BPMN E LE SOLUZIONI NO CODE.
UNITÀ DIDATTICA 2: MODELLO FUNZIONALE: DATI E DBMS (LEZIONE-ESERCITAZIONE-LABORATORIO 6; 1; 0).
- 7 (2 ORE LEZIONE E 1 ORA ESERCITAZIONE): ARCHITETTURE; CONCETTO DI TRANSAZIONE; DBMS E ARCHITETTURE DI RDBMS; INSTALLAZIONE RDBMS (POSTGRES).
- 8 (2 ORE LEZIONE): INTRODUZIONE AL MODELLO RELAZIONALE E CENNI DI ALGEBRA RELAZIONALE..
- 9 (2 ORE LEZIONE): MODELLO RELAZIONALE.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DEL CONCETTO DI SISTEMA INFORMATIVO, DELL’IMPORTANZA DEI DBMS E DEI RDBMS; CONOSCENZE DEL MODELLO RELAZIONALE.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER RAPPRESENTARE GLI ARCHIVI DI INTERESSE DI UNA APPLICAZIONE UTILIZZANDO IL MODELLO RELAZIONALE.
UNITÀ DIDATTICA 3: CONCETTI BASE DEL LINGUAGGIO SQL. (LEZIONE-ESERCITAZIONE-LABORATORIO 10; 4; 0).
- 10 (2 ORE LEZIONE): DICHIARATIVITÀ DI SQL; DDL; CONCETTI PRELIMINARI DDL; DOMINI; SCHEMI E TABELLE.
- 11 (1 ORE LEZIONE E 1 ORA ESERCITAZIONE): VINCOLI INTRARELAZIONALI E INTERRELAZIONALI; POLICY DI REAZIONE; MODIFICA E CANCELLAZIONE DI SCHEMI; ESEMPI IN POSTGRESQL.
- 12 (2 ORE LEZIONE): DML; CONCETTI PRELIMINARI DML; INTRODUZIONE ALLE QUERY; INSERIMENTO, CANCELLAZIONE E MODIFICA DEI DATI; QUERY SEMPLICI; JOIN INTERNI ED ESTERNI;
- 13 (2 ORE LEZIONE E 1 ESERCITAZIONE): DML - ORDINAMENTO, OPERATORI AGGREGATI; QUERY CON RAGGRUPPAMENTO; ESERCIZI IN POSTGRESQL.
- 14 (3 ORE LEZIONE): QUERY INSIEMISTICHE E NIDIFICATE (INTERPRETAZIONE SEMPLICE E COMPLESSA); QUERY NIDIFICATE IN SELECT E FROM.
- 15 (2 ORE ESERCITAZIONE): ESERCIZI SU QUERY INSIEMISTICHE E NIDIFICATE
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZE DEI CONCETTI BASE, DEI PRINCIPALI COSTRUTTI E COMANDI DI SQL. COMPRENDERE COME IMPOSTARE QUERY CON JOIN, INSIEMISTICHE E NIDIFICATE.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER CREARE MODIFICARE E CANCELLARE DOMINI, TABELLE, ECC. E SAPER REALIZZARE UNA QUERY SEMPLICE E USARE IL JOIN. SAPER IMPOSTARE QUERY INSIEMISTICHE, NIDIFICATE
UNITÀ DIDATTICA 4: METODOLOGIE E MODELLI PER IL PROGETTO. (LEZIONE-ESERCITAZIONE-LABORATORIO 7; 3; 0).
- 16 (3 ORE LEZIONE): IL MODELLO E-R; COSTRUTTI DEL MODELLO E-R.
- 17 (2 ORE ESERCITAZIONE): LA DOCUMENTAZIONE NEL MODELLO E-R; CENNI DI MODELLAZIONE DEI DATI IN UML E USO DI STRUMENTI CASE;
- 18 (3 ORE LEZIONE): FASI DELLA PROGETTAZIONE LOGICA; ANALISI DELLE PRESTAZIONI SU SCHEMI E-R; RISTRUTTURAZIONE DI SCHEMI E-R;
- 19 (1 ORE LEZIONE E 1 ORE ESERCITAZIONE): TRADUZIONE VERSO IL MODELLO RELAZIONALE.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DEL MODELLO CONCETTUALE E-R; COMPRENSIONE DEI PRINCIPI DI PROGETTAZIONE LOGICA; ACQUISIRE IL CONCETTO DI PATTERN DI PROGETTAZIONE LOGICA; COMPRENDERE IL CONCETTO DI INDICE.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER REALIZZARE UNO SCEHMA E-R; SAPER RISTRUTTURARE UNO SCHEMA RELAZIONALE; SAPER TRADURRE UNO SCHEMA RELAZIONALE RISTRUTTURATO APPLICANDO I PATTERN DI PROGETTAZIONE LOGICA.
UNITÀ DIDATTICA 5: MODELLO INFORMATICO DI UN SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 3/1/0).
- 20 (2 ORE LEZIONE): IL MODELLO INFORMATICO; MODELLO APPLICATIVO; MODELLO TECNOLOGICO; PRINCIPALI ARCHITETTURE DEI SIS;
- 21 (1 ORA LEZIONE E 1 ORA ESERCITAZIONE): CENNI SUI PRINCIPALI ASPETTI DEI PROCESSI APPLICATIVI SANITARI; PROCESSI CLINICO-ASSISTENZIALI; PROCESSI AMMINISTRATIVI E DI CONTROLLO DI GESTIONE.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZE DI BASE PER LA DEFINIZIONE DI UNA ARCHITETTURA DI UNA COMPONENTE E/O UN PROTOTIPO DI UN SOTTOSISTEMA DI UN SISTEMA INFORMATIVO IN AMBITO SANITARIO.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER REALIZZARE VISTE ARCHITETTURALI DI SISTEMI SOFTWARE E PRODURRE ARTEFATTI DI PROGETTAZIONE ARCHITETTURALE.
2) MODULO PROGETTO BASI DI DATI, 20 ORE (LEZIONE-ESERCITAZIONE-LABORATORIO 0; 0; 20)
UNITÀ DIDATTICA 1: LA PROGETTAZIONE DI UNA BASE DI DATI RELAZIONALE - ORIENTAMENTO AL PROJECT WORK.
(LEZIONE-ESERCITAZIONE-LABORATORIO 0; 0; 15).
- 1 (3 ORE LABORATORIO): CICLO DI VITA DEL SOFTWARE - ORIENTAMENTO AL PROJECT WORK; ANALISI DEI DATI E SPECIFICA REQUISITI.
- 2 (3 ORE LABORATORIO): LA PROGETTAZIONE CONCETTUALE - ORIENTAMENTO AL PROJECT WORK; RACCOLTA E ANALISI DEI REQUISITI; RAPPRESENTAZIONE CONCETTUALE - CRITERI E PATTERN DI PROGETTAZIONE CONCETTUALE; STRATEGIE DI PROGETTO; QUALITÀ DI UNO SCHEMA; METODOLOGIA GENERALE; ESEMPI E ESERCIZI PATTERN DI PROGETTO.
- 3 (3 ORE LABORATORIO): CASO DI STUDIO: ANALISI DEI REQUISITI E DIAGRAMMA E-R.
- 4 (3 ORE LABORATORIO): LA PROGETTAZIONE LOGICA - ORIENTAMENTO AL PROJECT WORK; FASI DELLA PROGETTAZIONE LOGICA.
- 5 (3 ORE LABORATORIO): ANALISI DELLE PRESTAZIONI E RISTRUTTURAZIONE DI SCHEMI E.R. TRADUZIONE VERSO IL MODELLO RELAZIONALE; PATTERN DI PROGETTAZIONE LOGICA
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DEI PATTERN DI PROGETTAZIONE CONCETTUALE E LOGICA; APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AD UN PROGETTO.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER APPLICARE I PATTERN DI PROGETTAZIONE CONCETTUALE E SAPER REALIZZARE UNO SCEHMA E-R; SAPER RISTRUTTURARE UNO SCHEMA RELAZIONALE; SAPER TRADURRE UNO SCHEMA RELAZIONALE RISTRUTTURATO APPLICANDO I PATTERN DI PROGETTAZIONE LOGICA; APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AD UN PROGETTO.
UNITÀ DIDATTICA 2: PROCESSI DI BUSINESS E SQL - ORIENTAMENTO AL PROJECT WORK. (LEZIONE-ESERCITAZIONE-LABORATORIO 0; 0; 5).
- 6 (3 ORE LABORATORIO): APPLICAZIONE DELLA NOTAZIONE BPMN AD UN PROCESSO DI BUSINESS; APPROCCI NO CODE (BIZAGI).
- 7 (2 ORE LABORATORIO): QUERY INSIEMISTICHE E NIDIFICATE NELL'AMBITO DI UN PROCESSO DI BUSINESS.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENDERE COME IMPOSTARE QUERY INSIEMISTICHE E NIDIFICATE PER UN PROCESSO DI BUSINESS;
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER REALIZZARE QUERY INSIEMISTICHE E NIDIFICATE PER UN PROCESSO DI BUSINESS;
TOTALE ORE LEZIONE - ESERCITAZIONE - LABORATORIO 40; 12; 20
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI. SONO ALTRESI' PREVISTE ATTIVITA' DI LAVORO DI GRUPPO. DURANTE LE ESERCITAZIONI, AGLI STUDENTI È RICHIESTO DI DEFINIRE BP E DI PROGETTARE I DATABASE PER SCENARI DI ESEMPIO, DI RISOLVERE INTERROGAZIONI E DI IMPLEMENTARE BASI DI DATI CON UN RBDMS. PER POTER SOSTENERE LA VERIFICA FINALE DEL PROFITTO E CONSEGUIRE I CFU RELATIVI ALL'ATTIVITÀ FORMATIVA, LO STUDENTE DOVRÀ AVERE FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DI ATTIVITÀ DIDATTICA ASSISTITA.
Verifica dell'apprendimento
IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO E' CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UN COLLOQUIO ORALE. NELLA PROVA SCRITTA, LO STUDENTE, A PARTIRE DALLA SPECIFICA DI UN PROBLEMA, DEVE REALIZZARE UN ELABORATO PROGETTUALE, AFFRONTANDO TUTTE LE FASI DI PROGETTAZIONE PER LA DEFINIZIONE DI BUSINESS PROCESS E DI UNA BASE DI DATI: 1) ANALISI E SPECIFICA DEI REQUISITI; 2) PROGETTAZIONE CONCETTUALE; 3) PROGETTAZIONE LOGICA; 4) DEFINIZIONE E GESTIONE DELLA BASE DI DATI UTILIZZANDO IL LINGUAGGIO SQL IN AMBIENTE POSTGRESQL.
IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA È CONDIZIONE PER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE.
NELLA PROVA ORALE LO STUDENTE DISCUTE L'ELABORATO PRODOTTO NELLA PROVA SCRITTA E TUTTI GLI ALTRI ARGOMENTI DEL CORSO. SI SEGNALA CHE LA PROVA ORALE PUO' RIGUARDARE ANCHE LO SVOLGIMENTO DI ALCUNI ESERCIZI IN AMBIENTE POSTGRESQL.
IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI, E' OTTENUTO TENENDO CONTO DELL'ESITO DEL COLLOQUIO ORALE E DEL VOTO ATTRIBUITO ALLA PROVA SCRITTA CHE HA UN PESO DEL 60%. LA LODE POTRA' ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRINO DI POSSEDERE UN ECCELLENTE PADRONANZA DEI CONTENUTI DEL CORSO UNITAMENTE ALLA CAPACITA' DI APPLICARE NELL'AMBITO DI UN PROGETTO LE CONOSCENZE ACQUISITE PER LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI NON AFFRONTATI DURANTE IL CORSO.
Testi
TESTI: P. ATZENI, S. CERI, P. FRATERNALI, S. PARABOSCHI, R. TORLONE; BASI DI DATI - SESTA EDIZIONE, MCGRAW-HILL ITALIA ISBN: 9788838668005.
A. ROSOTTI “INFORMATICA MEDICA” SECONDA EDIZIONE MCGRAW-HILL ITALIA ISBN: 8838699895.
TESTI DI CONSULTAZIONE: A. CHIANESE, V. MOSCATO, A. PICARIELLO, L. SANSONE, BASI DI DATI PER LA GESTIONE DELL'INFORMAZIONE - SECONDA EDIZIONE; MCGRAW-HILL ITALIA, ISBN: 9788838672217.
MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARÀ DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO.
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO È EROGATO IN ITALIANO.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]