Matteo GAETA | Knowledge Management and Information Systems
Matteo GAETA Knowledge Management and Information Systems
Membri
GAETA MatteoResponsabile Scientifico | |
Tommasiello StefaniaCollaboratore | |
D'Aniello GiuseppeCollaboratore | |
CAPUANO NicolaTecnico di Laboratorio |
Mission
Il Laboratorio Knowledge Management and Information Systems (KnowMIS) è la sede di prestigiose e consolidate collaborazioni internazionali sia accademiche che industriali e di attività scientifiche e industriali di gruppi di ricerca, a geometria variabile, composti da personale e collaboratori dell’Università degli Studi di Salerno, di altre Università e Centri di Ricerca Nazionali ed Internazionali e di Industrie. Esso si caratterizza per la significativa apertura all’ospitalità di giovani ricercatori, borsisti, dottorandi e tesisti in ambiti multidisciplinari (Matematica, Informatica, Ingegneria dell’Informazione, Economia e Management, ecc.). Il Laboratorio opera principalmente nel campo del Knowledge Management e dell’Information Systems, nonché dell’Intelligenza Artificiale, della Situation Awareness e dell'Apprendimento con particolare riferimento alle nuove Metodologie e Tecnologie ICT.
Principali Collaborazioni Scientifiche Internazionali Stabili
-
IBM Almaden Services Research (USA) - gruppo di ricerca dott. James C. Spohrer
-
Università di Alberta (Canada) - gruppo di ricerca prof. Marek Z. Reformat
-
Università di Kaohsiung (Taiwan) - gruppo di ricerca prof. Tzung-Pei Hong
Principali Collaborazioni Scientifiche Nazionali Stabili
-
Università di Roma Tre - gruppo di ricerca prof. Alessandro Micarelli
-
Consorzio di Ricerca Sistemi ad Agenti (CORISA) - gruppo di ricerca prof. Massimo de Falco
-
Centro di ricerca SIMAS - gruppo di ricerca prof. Francesco Polese
Principali Collaborazioni Industriali
-
Engineering S.p.A. (progetto SIEGE - Software Innovation for E-Government Expansion)
-
Poste Italiane S.p.A. (progetto FIBAC - Fruizione Innovativa di Beni Artistici e Culturali)
QuiGroup S.p.A. (progetto TITAN - Sistema di moneta elettronico e servizi a valore aggiunto multi-
canale)
Presso il Laboratorio KnowMIS operano stabilmente due gruppi di ricerca:
- Il Gruppo di ricerca KnowMIS-SA (direzione scientifica dott. ing. Giuseppe D’Aniello) svolge attività di ricerca nell’ambito dello studio e definizione di approcci, modelli e metodi a supporto della Situation Awareness (consapevolezza della situazione), con un approccio multidisciplinare che integra metodologie, approcci e tecniche tipiche dell’Intelligenze Artificiale, della Computational Intelligence, delle Cognitive Science e degli Human Factors, per supportare l’analisi, la modellazione e il controllo di complessi sistemi human-centric cyber-fisico-sociali nel contesto di obiettivi strategici e tattici. L’attività di ricerca concerne, tra l’altro, modelli e approcci per la modellazione cognitiva e computazionale delle situazioni; approcci per l’acquisizione e il processing di dati provenienti da sensor networks e altri sorgenti informative; modelli, tecniche e approcci per il supporto alla comprensione e al reasoning delle situazioni; tecniche per la visualizzazione e l’analisi delle situazioni. In particolare, il gruppo di ricerca è attivo nella definizione di framework e approcci innovativi basati sul paradigma del Granular Computing per l’analisi e l’elaborazione di grandi quantità di dati provenienti da sorgenti informative eterogenee, al fine di supportare efficacemente i processi di Cognitive Situation Management (e.g., situation awareness, situation prediction and reasoning, decision making). Tali approcci trovano largo impiego in numerosi domini caratterizzati da processi decisionali critici e ambienti fortemente dinamici (e.g., Smart City, Logistics, Safety&Security, Enterprise).
- Il Gruppo di ricerca KnowMIS-DSS (direzione scientifica prof. Matteo Gaeta) svolge attività di ricerca nell’ambito della definizione di approcci e tecniche per il decision making e per la definizione di Decision Support Systems ibridi, attraverso l’utilizzo di tecniche di Intelligenza Artificiale e di Knowledge Management, per lo sviluppo e l'integrazione delle fonti di dati utilizzate dal DSS e per l'individuazione di metodi e tecniche innovative per il supporto alle decisioni.L’attività di ricerca concerne sia lo studio e l’analisi dei processi e dei meccanismi che sono alla base delle decisioni umane, sia la definizione e sperimentazione di approcci e tecniche che, facendo leva su tali meccanismi, supportano in maniera efficace i decision makers. In particolare, l’attività di ricerca riguarda, tra l’altro, approcci e tecniche a supporto dei processi decisionali di gruppo (Group Decision Making) con l’utilizzo di modelli tipici della Computational Intelligence (e.g., Fuzzy Logic); tecniche di analisi della percezione collettiva, come valido strumento per il supporto alle decisioni che coinvolgono una comunità estesa di utenti o cittadini; tecniche e approcci di business intelligence che integrano metodi e modelli di data mining, knowledge management e decision making.